Il quarto di finale tra M. Roma Volley e Codyeco si deciderà in gara 3, mercoledì prossimo a Santa Croce. Tofoli e compagni si sono infatti aggiudicati la seconda partita, quella casalinga, al tie break (25-16, 19-25, 21-25, 25-14, 16-14), al termine di un match equilibrato ma in cui le due squadre hanno mostrato diverse lacune soprattutto in ricezione. Roma l’ha spuntata grazie ad una fase offensiva migliore, con Hernandez e Zaytsev tornati finalmente ai loro abituali livelli. Santa Croce non ha avuto il solito contributo di De Paula, che ha chiuso con il 37%, e sono stati troppi gli errori con il servizio. A complicare le cose per coach Pagliai ci si è messo pure l’infortunio alla caviglia di Mattioli che ha condizionato l’andamento del match e le scelte del tecnico. Da segnalare per i padroni di casa la buona prestazione della difesa che ha favorito la fase di contrattacco.
Ermanno Piacentini, coach di Roma: “Abbiamo cominciato bene e loro male. Nel secondo set è accaduto l’esatto contrario. Nel terzo dovevamo vincere, ma ci siamo rilassati troppo. Siamo stati bravi a chiudere ed è stata una prova di carattere per tutta la squadra e per tutto il gruppo”.
Alessandro Pagliai, coach di Santa Croce: “Sapevamo che passare il turno non sarebbe stato così facile. Ho sempre sostenuto che la classifica finale di Roma non fosse veritiera e che non rispecchiasse il reale valore della squadra. Stasera abbiamo disputato una buona gara, peccato per l’infortunio di Mattioli che mi ha un po’ condizionato nelle scelte del quarto e quinto set. Speriamo ora di disputare una bella gara 3”.