RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini, Stokr 24, Bovolenta 5, Felizardo 4, Savani 12, Vujevic 7; Pippi (L), Kovacevic, Nemec, Serafini. Ne Botti, Danilao, Fanuli. All. Di Pinto
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Raphael 2, Simeonov 11, Cozzi 4, Shumov 6, Diaz 10, Contreras 1; Cicola (L), Sammelvuo 4, Barone 4, Bizidis. All. Gulinelli
ARBITRI: Cipolla e Longo
PARZILI SET: 25-19, 25-19, 25-22
I PUNTI: Perugia (battute vincenti 8, muri vincenti 5, battute sbagliate 15; ricezione perfetta 37%, positiva 70% attacco 51%); Vibo Valentia (battute vincenti 2, muri vincenti 8, battute sbagliate 16; ricezione perfetta 35%, positiva 58%, attacco 43%)

Che Vibo Valentia giochi la coppa Italia al posto di Perugia, dopo sei vittorie consecutive in altrettante partite di questo girone di ritorno e dopo averla surclassata in tre set, sembra una barzelletta. Invece è la realtà. La Tonno Callipo subisce la “vendetta” biancorossa e la RPA-LuigiBacchi.it consolida il quinto posto in classifica. Mattatore? Jan Stokr. I suoi 24 punti (MVP) a conti fatti valgono un intero set.
“Stiamo molto bene fisicamente – commenta a fine partita Jack Sintini – e si vede dai recuperi che facciamo, alcune sembrano impossibili. E poi c’è da dire che giochiamo concentrati indipendentemente dall’avversario. La squadra cresce, ci compensiamo e questa sesta vittoria è la risposta alla delusione per la coppa”.
Vibo Valentia dura meno di metà set, sull’11 pari (Perugia era partita sotto 4-8) comincia un’altra partita e la RPA-LuigiBacchi.it tiene in mano l’incontro grazie al suo servizio (5 ace solo nel primo set) e all’instancabile braccio del suo opposto (Stokr).
La prossima settimana il campionato si ferma per la Coppa Italia. Perugia non ci sarà, ma queste sei vittorie consecutive fanno ben sperare per il prossimo obiettivo: i play off.

BENZINA VERDE Prima dell’inizio della partita tra Perugia e Vibo, la RPA-LuigiBachi.it ha presentato la sua “benzina verde”, ovvero le idee, i programmi e le realtà che produce per avvicinare i ragazzi alla pallavolo. Perché non ci sono solo Savani e Bovolenta nei pensieri del Perugia Volley. Ma anche e soprattutto l’impegno a scovare dei talenti nei giovani e potenziali atleti di domani. E Perugia lo fa con due risorse: la promozione dello sport tra i ragazzi ed il suo settore giovanile.
Per avvicinare i ragazzi al gioco della pallavolo, alle sue regole ed alla sua imprescindibile essenza di sport di squadra è nato “Grifolley”, un fumetto coloratissimo che attraverso le avventure di Danoc, l’allenatore, Grifetto il suo inseparabile consigliere e di Mike, Matteo, Gino e gli altri, fa scoprire ai ragazzi il mondo della pallavolo come sport pulito e adatto a tutta la famiglia. Distribuito nelle scuole elementari e al PalaBaby, lo spazio d’intrattenimento del PalaEvangelisti, è un ulteriore modo che il binomio Perugia Volley-Conad ha ideato per far avvicinare i ragazzi alla pallavolo.

Il settore giovanile
Un centinaio di atleti tesserati, 9 campionati da onorare e un impegno grandissimo da parte di tecnici, dirigenti e delle famiglie coinvolte. Questo è il settore giovanile della RPA-LuigiBacchi.it che ormai da anni fa capo a Luigi Banella e che si sta facendo valere nei vari campionati Regionali e di Lega.
Dalla serie C all’under 13 fino ai campionatI nazionali di Junior League, il Perugia Volley ha visto negli anni crescere la fama e la rispettabilità di un lavoro che vive alle spalle della prima squadra ma che ne è il vero motore. Perché senza un valido ricambio generazionale nessun movimento sportivo potrebbe vivere. Portare quanti più giocatori possibili ai massimi livelli del volley è l’obiettivo dichiarato del settore giovanile biancorosso. Settore in grande crescita, la direzione tecnica è affidata per il terzo anno consecutivo all’esperienza di Riccardo Provvedi che allena i gruppi principali: serie C, under 18 e Junior League (under 20).

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley