Trento, 17 aprile 2009

Prendono il via nel weekend le semifinali dei playoff scudetto 2009. L’Itas Diatec Trentino affronterà domenica sera al PalaTrento la Bre Banca Lannutti Cuneo nella prima gara della serie, al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO L’aver chiuso in sole tre gare la serie dei quarti di finale contro Vibo ha permesso alla formazione gialloblu di poter godere di un po’ di riposo prima di iniziare a preparare con cura e, per una volta, con calma il primo appuntamento riferito alle semifinali.
Avevamo onestamente bisogno di tirare un po’ il fiato dopo i tanti impegni dell’ultimo mese – ammette l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev – e poter programmare con serenità la settimana di allenamenti appena svolta, anche se in questi casi è lecito domandarsi se sia meglio arrivare ad una partita del genere con addosso l’adrenalina accumulata dopo uno spareggio giocato pochi giorni prima come potrà fare Cuneo o invece al termine di un periodo più lungo di preparazione come accadrà alla nostra squadra. Ci attende una semifinale assolutamente equilibrata ed incerta, così come avverrà nell’altra parte di tabellone: in questo senso i quarti di finale non hanno regalato particolari sorprese perché hanno promosso le squadre alla vigilia del campionato maggiormente accreditate. La Bre Banca Lannutti è un avversario a noi molto simile come caratteristiche di gioco e che non demorde mai; in questo senso non credo che il risultato di gara 1 o gara 2 possa già essere decisivo per conquistare la finale. Ogni partita rivestirà un ruolo fondamentale nell’economia della serie e bisognerà essere pronti mentalmente ad affrontare queste gare sapendo che potrebbero riaprire o chiudere ogni volta il discorso”.
Durante gli ultimi sette giorni il tecnico bulgaro ha potuto lavorare con l’intero gruppo a disposizione; nessun atleta lamenta infatti particolari problemi fisici e la squadra si presenterà quindi al completo a questo primo atto delle semifinali.
Prima del match di domenica Stoytchev farà svolgere ai giocatori ancora tre sedute: una nel pomeriggio di oggi, una in quello di domani e la consueta rifinitura pre-gara nella mattinata di domenica.
In questa occasione Kaziyski andrà alla ricerca dell’ennesimo record personale della propria esperienza trentina: il numero 1 ha sino ad ora realizzato 1200 punti con la maglia gialloblu e nel caso ne realizzasse almeno altri dieci diventerebbe infatti il miglior marcatore della storia della Trentino Volley, superando Andrea Sartoretti (fermo a quota 1209). Un traguardo assolutamente significativo se si pensa che il bulgaro è a Trento da meno di due stagioni. Alla ricerca di punti personali importanti ci sarà anche Michal Winiarski che, oltre a tagliare le cento presenze in maglia trentina (ne leggete a parte), è a soli undici lunghezze di distanza dai mille realizzati nel campionato italiano.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Quella che si apre domani sarà la terza semifinale scudetto dei playoff in sette partecipazioni nella storia della Trentino Volley. Le due precedenti sono riferite alla stagione 2005/06, quando dopo aver eliminato Modena per 2-1 i gialloblu si inchinarono in quattro gare a Treviso, e a quella scorsa in cui l’Itas Diatec Trentino superò la M. Roma Volley in due gare (entrambe vinte per 3-0) conquistando l’accesso all’ultimo atto contro Piacenza.
In semifinale scudetto sino ad ora la Società di via Manci ha giocato in totale sei partite, vincendone tre (di cui due in trasferta). Più in generale Trento nei playoff ha disputato 34 partite, ottenendo il successo in 18 incontri (di cui otto in trasferta) e perdendone quindi 16 (di cui 6 in casa). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari, che domenica staccherà la diciannovesima. Nei playoff scudetto il PalaTrento è inviolato esattamente da due anni: l’ultima vittoria di una squadra ospite è riferita al 18 aprile 2007, quando proprio Cuneo si impose al tie break in gara 2 dei quarti di finale. Dopo quella sconfitta una striscia positiva di sei successi (4 nel 2007/08 e 2 nel 2008/09).
WINIARSKI A QUOTA 100 PRESENZE IN MAGLIA TRENTINA Traguardo personale particolarmente importante domenica sera per Michal Winiarski. Lo schiacciatore polacco dell’Itas Diatec Trentino, alla sua terza stagione a Trento, taglierà il nastro delle 100 presenze con la maglia della Società di via Manci, diventando uno dei cinque giocatori “centenari” della Trentino Volley: gli altri solo Bari (130), Tofoli (120), Della Lunga (103) e Heller (100). Michal è il terzo giocatore dell’attuale rosa a raggiungere in questa stagione tale simbolico traguardo; questa la suddivisione per stagione delle 99 partite fino ad ora giocate con la maglia numero 13 trentina da Winiarski: 29 nel 2006/07, 30 nel 2007/08, 40 nel 2008/09. In queste gare il polacco ha realizzato un totale di 1122 punti (con una media partita di oltre 11 palloni vincenti), numeri che lo collocano al terzo posto nella classifica dei miglior realizzatori di sempre dei gialloblu.
GLI AVVERSARI Conquistata la qualificazione solo mercoledì sera nella gara di spareggio con Montichiari, vinta a mani basse per 3-0, la Bre Banca Lannutti Cuneo si prepara ora a vivere l’undicesima semifinale dei playoff scudetto della propria storia.
Un traguardo che la formazione dell’ex Silvano Prandi, al sua ventisettesima partecipazione ai playoff, vuole vedere solo come un punto di partenza e non di arrivo nonostante in questa serie potrà godere solo in due occasioni su cinque del fattore campo. Proprio davanti al pubblico amico i piemontesi hanno fatto vedere in questa stagione le cose migliori del repertorio, perdendo una sola volta (proprio contro Montichiari in gara 1 dei quarti) in sedici apparizioni totali. Le difficoltà palesate ad inizio dei playoff da Cuneo sono finite ben presto alla spalle grazie alla crescita costante di tutta la squadra, brava a ricompattarsi nel momento più difficile della stagione.
La rinascita di Cuneo porta però in calce la firma in particolar modo dell’intero trio di palla alta e del palleggiatore Gonzalez. Nelle ultime tre gare il cubano ha infatti iniziato a servire con maggiore continuità e precisione Wijsmans-Platenik-Nikolov e i martelli piemontesi hanno risposto nel migliore dei modi firmando una rimonta (da 0-2 a 3-2) che prima d’ora nei playoff era riuscita solo altre due volte. Sarà proprio sul belga e sul bulgaro, che torna da ex per la seconda volta al PalaTrento, che la formazione di Stoytchev dovrà montare la migliore guardia possibile, senza però tralasciare l’attenzione su Platenik (mvp mercoledì scorso) e sul gioco al centro che, pur privo di Jeroncic (altro ex, out da gennaio per la rottura del tendine d’achille), è sempre piuttosto efficace grazie a due buoni interpreti del ruolo come l’ex Fortunato (fresco di convocazione in nazionale) e Curti.
Oltre all’attacco, anche il servizio sta producendo ottimi risultati visto che nelle ultime tre gare è andato a segno direttamente 25 volte, portando Cuneo in testa alla classifica degli ace realizzati in questi playoff come squadra e Vladimir Nikolov in quella della media ponderata.
I PRECEDENTI Dopo Modena, Cuneo è la formazione che la Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nella propria storia. Le partite già in archivio fra le due Società sono infatti ben 25, con bilancio decisamente favorevole alla compagine piemontese che conduce per 16-9 in termini di vittorie. Nei playoff scudetto Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo vantano già un precedente, riferito alla stagione 2006/07 quando si affrontarono in un quarto di finale al meglio delle tre gare che vide il successo solo per 2-1 dei biancoblu: tutte le partite si conclusero al tie break. Proprio il 3-2 confezionato a Cuneo in occasione di gara 1 di quella serie, datato 15 aprile 2007, è anche l’ultima vittoria esterna ottenuta da Trento in Piemonte: nelle due più recenti stagioni è infatti sempre valso il fattore campo. Nella regular season appena andata in archivio la Bre Banca Lannutti si è imposta in casa per 3-2 nel girone d’andata e l’Itas Diatec Trentino ha risposto lo scorso 22 febbraio nel ritorno al PalaTrento superando per 3-0 (25-17, 25-17, 25-20) la squadra di Prandi che era reduce da tredici vittorie consecutive in campionato.
LA SERIE Le semifinali, così come la finale e i quarti di finale, si giocano al meglio delle cinque partite. Dopo gara 1 di domenica sera, le squadre torneranno in campo a Cuneo per gara 2 già mercoledì 22 aprile ad ore 20.30 mentre gara 3 è programmata al PalaTrento per sabato 25 aprile ad ore 18. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente in Piemonte martedì 28 aprile alle ore 20.30, mentre gara 5 si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino venerdì 1 maggio ad ore 18. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente Macerata-Piacenza, serie che prende il via domani sera al PalaRossini di Ancona.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare il sestetto tipo: Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro, Bari libero.
Silvano Prandi risponderà verosimilmente con la formazione vista in campo solo mercoledì sera: Gonzalez al palleggio, Nikolov opposto, Wijsmans e Platenik laterali, Fortunato e Curti centrali, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia composta da Maurizio Giani (primo arbitro di Piacenza, in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2007) e Massimo Pessolano, secondo fischietto di Montecorvino Pugliano (Salerno) in serie A dal 1998. I due sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM, la quindicesima assoluta per entrambi. Rispetto all’Itas Diatec Trentino nell’attuale stagione Giani può vantare due precedenti, tutti e due al PalaTrento: la sconfitta con Martina Franca per 2-3 del 21 dicembre 2008 e la recente vittoria per 3-1 contro Treviso; una invece la gara già diretta da Pessolano rispetto alla formazione di Stoytchev e riferita al 3-0 con cui i tricolori furono piegati da Macerata il 18 gennaio scorso.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo sarà seguita in tv sul canale satellitare Sky Sport 2; il commento sarà affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo mentre gli interventi da bordo campo saranno curati da Sandro Donato Grosso.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30, e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e verrà realizzato completamente al PalaTrento.
Trento-Cuneo sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla quarantesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 20 aprile a partire dalle ore 23.05; una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 21 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per gara 1. Come preventivabile, la risposta dei tifosi per questo primo appuntamento di semifinale è stata particolarmente buona tant’è vero che restano disponibili oltre ai biglietti della curva solo qualche tagliando per i settori numerati.
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali della società di via Manci.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro di Piscopo e Winiarski sull’attacco del cuneese Wijsmans

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it