E’ un tre a zero che appare più netto di quel che ha detto in realtà la partita, quello subito da Castellana Grotte nella prima gara del 2009 del campionato di Serie A2 Tim. La squadra di Lattari infatti è stata più in partita di quel che racconta un risultato, deciso dall’efficacia della battuta locale nei momenti decisivi ed anche da qulache occasione smarrita in contrattacco dai pugliesi che avrebbero potuto girare la gara a proprio favore. Sei + uno titolare per i Lupi mentre è assente il lettone Peda (in nazionale) per gli ospiti pugliesi che schierano in panca il neo libero Trimarchi (arrivato venerdì sera) con il giovane Benedetto in campo.
In avvio di gara i due brasiliani Lukianetz e De Paula sfruttano il punto debole avversario pungendo subito al servizio e segnando subito il destino del parziale, 12-4. Una buona serie di attacchi di Argilagos comincia a scuotere i suoi che pian piano riprendono le fila del gioco. Tre errori consecutivi toscani portano a meno uno la Mater, 24-23, ma Kmet perde il duello a muro con Falaschi su ricezione lunga del libero di casa De Pandis e Santa Croce evita la beffa, 25-23.
La rimonta da comunque fiducia a Corvetta e compagni e con Moro in evidenza (9 punti nel set) si portano avanti al secondo stop obbligatorio, 14-16. Un errore difensivo non consente un ulteriore allungo pugliese che restano avanti fino al 19-21 fino al turno di battuta di Lukianetz che infila 2 ace consecutivi che aggiunti alla infrazione di seconda linea di Moro regalano il set point agli uomini di Dalu’ che chiudono grazie ad un errore in attacco gialloblù, 25-22.
Simile sorte sarà offerta nel terzo parziale con la Mater attaccata alla partita ed in vantaggio sul 20-21 prima che De Paula, questa volta, rendesse il suo servizio determinante e consentisse a Mattioli di chiudere set e partita, 25-22.
Una sconfitta dunque che conferma le difficoltà ricettive della formazione di coach Lattari, solo il 26% di perfette, che però da oggi potrà contare sull’apporto di Alessandro Trimarchi che comincerà ad allenarsi subito coi compagni in vista del match importantissimo dell’Epifania contro Bassano uscita sconfitta ieri contro Gioia del Colle.

CODYECO S.CROCE – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-23, 25-22, 25-22)
CODYECO S.CROCE: Lukianetz 11, Ciappi, De Paula 22, De Pandis (L), Mattioli 8, Subiela 5, Suglia, Baldaccini 6, Falaschi 3. Non entrati Perfetto, Concepito, Rocchini. All. Dalù Gian Domenico.
MATERDOMINI VOLLEY.IT : Trimarchi (L), Corvetta, Barbone, Benedetto (L), Rosso 8, Quarti, Moro 17, Kmet 6, Creus Larry 8, Argilagos 6. Non entrati Schifone, Cortina, Zonno. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Antonino Genna, Marco Braico.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 26′; tot: 78′.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it