Già considerata una partita difficile alla vigilia la sfida alla Capitale si è rivelata uno scoglio insormontabile per i gialloblù di Lattari che pur lottando in più di un frangente non sono riusciti a piazzare quella zampata decisiva capace di riaccendere una partita cominciata subito in salita.
A spingere i capitolini si sono presentati in più di quattromila, per via dello start al countdown dei Mondiali di volley, tenutosi proprio al Palazzetto di Piazza Apollodoro un’ora prima del match e che ha riversato sugli spalti dell’impianto nero verde un pubblico da A1.
Dopo un avvio equilibrato, 7-8, i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore con Zaytsev (altro giocatore rispetto alla stagione scorsa) e Poey subito protagonisti, 16-13. Castellana Grotte, sempre priva di capitan Insalata, non riesce a trovare la battuta lasciando margine agli attacchi romani orchestrati dall’ex Paolucci che riesce a condurre i suoi alla vittoria, sia pur di misura nel primo set, 25-23. Più netta la superiorità della M.Roma nel secondo parziale con la ricezione in grande difficoltà, come del resto in tutto il match, ed il muro (finora il miglior fondamentale del sei+uno di Lattari) che non aiuta. Dopo il netto 25-18, il tecnico pugliese manda in sestetto Popelka e Matheus al posto di Castellano ed Evandro ed all’inizio le cose sembrano migliorare, 7-11, ma i gialloblù non riescono ad affondare i colpi permettendo così la inesorabile rimonta romana che dal 14-16 passa al 21-20 ed al 25-23 finale.
Una sconfitta che in ogni caso ci poteva stare e che forse arriva al momento giusto considerato che esiste tutto il tempo per valutare prestazione ed errori commessi in previsione di una stagione che continua a confermarsi durissima visti i risultati degli altri campi che tengono in ogni caso la classifica cortissima.
Da domani Gallotta e compagni metteranno la testa ed il fisico sulla prossima gara interna, domenica prossima con Crema, che bisognerà cercare di vincere per affrontare al meglio un trittico di trasferte che il calendario (grazie anche al turno di riposo dell’8 novembre) ha riservato alla formazione castellanese.

M. ROMA VOLLEY – BCC NEP CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-23, 25-18, 25-23)
M. ROMA VOLLEY: Poey 17, Zaytsev 16, Paolucci 2, Portuondo 6, Postiglioni 4, Cesarini (L), Yosifov 8, Segnalini, Renzetti. Non entrati Mor, Morelli, Rossi. All. Giani Andrea. BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 3, Alves Rodrigo 3, Guglielmi (L), Guerra 5, Castellano 7, Mattera 2, Giosa 7, Gallotta 9, Matheus 7. Non entrati De Palma, Pagano, Insalata. All. Lattari Radames. ARBITRI: Alessandro Tanasi, Umberto Ravallese. NOTE – Spettatori 4400, incasso 7300, durata set: 29′, 26′, 28′; tot: 83′

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675