Codyeco Lupi: Falaschi 5, De Paula 30, Baldaccini 6, Subiela 11, Mattioli 14, Lukianetz 16, De Pandis (libero), Suglia, Ciappi 1, Tosi (libero), Perfetto, Rocchini n.e. All. Pagliai
M. Roma Volley: Tofoli 3, Hernandez 16, Spairani 15, Elia 12, Zaytsev 17, Lo Re 9, Tabanelli (libero), Oro 13, Spescha, Segnalini, Morelli, Giretto, Rossi n.e. All. Piacentini
Successione set: 21-25 in 23′, 26-24 in 27′, 25-21 in 27′, 24-26 in 30′, 13-15 in 16′.
Battute sbagliate Codyeco 12 Aces 8 Muri 13
Battute sbagliate M. Roma 18 Aces 1 Muri 14
Spettatori: 1000.
Era la gara del dentro o fuori. E la Codyeco non ce l’ha fatta per un soffio a superare l’arduo ostacolo rappresentato dai colori verde-neri della M. Roma Volley. La squadra di Piacentini avanza con merito nei play-off. Quella di Pagliai finisce la propria stagione, una stagione che sarà comunque da ricordare, viste le emozioni che ha saputo regalare.
Che fosse una partita durissima lo si sapeva: gara-1 e gara-2 avevano parlato chiaro un merito. Tanto equilibrio e poco spazio per roboanti vittorie. Così infatti è stato.
Nel primo set la gara scivola subito sui binari del testa a testa: Roma avanti di uno alla prima sosta tecnica, situazione invertita per la Codyeco alla seconda. La differenza la fa un particolare, cioè la fase di attacco: ottima quella di Roma, giostrata alla grande da un Tofoli semplicemente divino, altalenante quella della Codyeco che accusa un passaggio a vuoto sul servizio di Lo Re che, nel finale, scava il break con cui Roma vince il set 25-21.
L’equilibrio perdura anche nella seconda frazione: Zaytsev tiene bene in ricezione e Hernandez macina punti. De Paula e Mattioli provano a spingere la Codyeco, ma nel finale è Lukianetz con un doppio muro consecutivo a dare ai conciari la vittoria ai vantaggi (26-24).
Cambia la musica ad inizio terzo set, infatti la Codyeco vola via subito sull’8-3. Ma è un fuoco di paglia, Roma infatti, grazie ad una prova sontuosa della coppia Elia-Spairani, pareggia e addirittura supera i conciari (14-16). Ma il cuore biancorosso pulsa fortissimo, così come l’incitamento di un PalaParenti commovente. De Paula al servizio mette il turbo e la Codyeco torna avanti 21-19, per poi dominare il parziale 25-21.
Nel quarto è Roma a partire meglio, anche grazie all’apporto di Oro, subentrato ad un Hernandez un po’ in affanno (6-8). Mattioli col servizio manda avanati la Codyeco sul 16-14 fino al 23-21, quando una palla di Tofoli viene considerata out dal primo arbitro che assegna il 24-21 alla Codyeco. Il secondo dà però il tocco a muro di Lukianetz e Roma si ritrova sul 23-22, riuscendo subito ad impattare e a superare la Codyeco grazie al muro (23-24). Lukianetz trascina i “Lupi” ai vantaggi, ma è Oro a fare la differenza con un block vincente sul martello brasiliano dei santacrocesi.
Si va quindi al tie-break decisivo, dove l’equilibrio viene rotto sul 5-5, che in un baleno diventa 6-12, grazie a quattro muri consecutivi dei romani. La Codyeco e il PalaParenti non mollano e si arriva anche al 13-14, ma Lukianetz, fra i migliori al servizio fino a quel momento, spara in rete la palla che regala a Roma la vittoria e il passaggio alle semifinali play-off.
Per la Codyeco Lupi tanto amaro in bocca per una stagione in cui tutto è sfumato due volte per un soffio, prima in regular season poi nei play-off. L’amarezza è tanta, ma ai posteri quella 2008-09, non potrà che essere ricordata come una stagione straordinaria di una squadra che ha raggiunto risultati incredibili e impronosticabili, facendo sognare un popolo biancorosso, anche stasera come durante tutta la stagione, numeroso e caldissimo.
Il boccone al momento è amaro… ma passerà. Con la consapovolezza che i “Lupi” continueranno a far sognare come sempre hanno fatto nella loro gloriosa storia.