Trento, 11 novembre 2009
Domani sera al PalaTrento si gioca il recupero della nona giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino affronterà la Trenkwalder Modena nella partita originariamente programmata per lo scorso primo novembre ma poi posticipata appunto a domani d’ufficio dalla Lega per permettere ai gialloblu di volare in quella data in Qatar. Fischio d’inizio ad ore 20.30 con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Archiviata l’avventura nella Doha Club World Cup con il successo iridato, la formazione trentina torna immediatamente a pensare al campionato. Il ritorno in serie A1 TIM non sarà però particolarmente agevole, visto che a soli quattro giorni dal rientro a Trento, l’Itas Diatec Trentino dovrà affrontare subito Modena seconda in classifica e dovrà farlo priva dell’opposto Leandro Vissotto, uno dei migliori in Qatar, già volato direttamente da Doha in Giappone dove con la nazionale sarà protagonista della Grand Champions Cup nella seconda metà di novembre. Un’assenza che renderà ulteriormente difficile il match, già di per sé particolarmente ostico. “Leandro era in un ottimo momento di forma e la sua mancanza sicuramente sarà un bello svantaggio per noi – ammette l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ma contiamo molto su Sokolov che già a Piacenza era riuscito a sostituirlo piuttosto bene. L’assenza di Leandro non è l’unico problema con cui dobbiamo convivere; bisognerà infatti trovare subito nuovamente confidenza con il pallone Molten e soprattutto con il sistema di gioco normale. Nelle ultime due settimane, a causa della Golden Formula, abbiamo infatti tralasciato quasi completamente gli attacchi al centro della rete e, più in generale, quelli da prima linea. Ritrovare subito il giusto feeling con questo sistema non sarà così scontato e semplice, anche perché Modena farà di tutto per confermare il proprio buon momento di forma e l’ottima produttività esterna”.
Vissotto a parte (al suo posto spazio quindi a Sokolov), la squadra non presenterà ulteriori defezioni e tornerà per la prima volta al PalaTrento (dove non giocava dallo scorso 21 ottobre, 3-0 alla Prisma) da Campionessa del Mondo. Stoytchev completerà la preparazione per questa partita facendo svolgere alla propria formazione ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e una di rifinitura nella mattinata di domani.
In questa occasione si troveranno di fronte le prime due della classe e, paradossalmente, anche le formazioni che hanno giocato il minor numero di gare (8) in campionato; la Trentino Volley andrà alla ricerca della 190^ vittoria in 322 partite ufficiali della propria storia.
GLI AVVERSARI Le prime dieci giornate di campionato hanno riportato la Trenkwalder Modena nelle zone di classifica che le competevano fino a qualche stagione fa. Dopo un lungo periodo di sofferenze i tifosi della Società più scudettata d’Italia (undici titoli nazionali) hanno infatti potuto tornare a respirare aria di prime posizioni, apprezzando quindi la svolta tecnica e societaria portata avanti dal nuovo Direttore Generale gialloblu Bruno Da Re.
L’ex storico dirigente di Treviso ha dato un taglio al recente passato, rivoluzionando il sestetto titolare e mettendo alla sua guida un allenatore navigato come Silvano Prandi, il primo dei quattro ex di turno domani in scena al PalaTrento (gli altri sono Piscopo, Kooistra e Meszaros). Con il Professore in panchina la Trenkwalder ha ritrovato gli antichi splendori, dimostrando subito grande competitività anche con una formazione in cui gli unici due confermati rispetto allo scorso anno hanno cambiato, con successo, ruolo. Dennis nel ruolo di opposto, anche grazie all’ottima intesa subito stabilita con il nuovo palleggiatore Esko, ha trovato presto la necessaria continuità per offrire garanzie all’intera squadra, vincendo anche il premio come mvp della serie A1 TIM per il mese di ottobre, mentre Kooistra al centro della rete ha ritrovato quell’efficacia in attacco che lo scorso anno aveva un po’ perso su palla alta. Molto importante anche l’apporto sino ad ora fornito da Meszaros (mvp della gara di domenica sera vinta 3-1 a Piacenza) e da Diaz, così come quella di Manià nel ruolo di libero. In forse c’è proprio il più fresco dei quattro ex di turno, quel Cosimo Marco Piscopo attualmente afflitto da un problema alla schiena (eventualmente al suo posto giocherà Pagni) che tornerà per la prima volta al PalaTrento dopo avervi trascorso due stagioni collezionando 70 presenze e 317 punti.
Modena sarà seguita da circa sessanta supporters emiliani e arriverà all’ombra supporters forte soprattutto di un ruolino di marcia in trasferta sino ad ora perfetto: tre partite e tre vittorie, con tutti i nove punti disponibili conquistati.
I PRECEDENTI Modena è seconda dietro solo a Cuneo in quanto a numero di partite giocate contro la Trentino Volley, affrontata ben 28 volte in nove stagioni e mezzo di confronti fra cui spiccano anche tre sfide nei quarti di finale dei playoff scudetto 2003, 2006 e 2008. Il bilancio è favorevole proprio alla formazione trentina per sedici vittorie a dodici, le ultime sei conquistate consecutivamente. La Trenkwalder non vince contro l’Itas Diatec Trentino infatti dal 25 marzo 2007, quando espugnò il PalaTrento per 3-2 con Giani (100% in attacco nel ruolo di centrale) mvp della gara. Dopo quel successo solo vittorie per la Società di via Trener, tre in casa (l’ultima l’8 febbraio scorso per 3-0) e tre in trasferta. Le due formazioni, seppur a ranghi ridotti, si sono affrontate anche lo scorso 11 settembre in un’amichevole giocata a Cavezzo e vinta per 3-1 da Trento.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev verosimilmente schiererà: Raphael al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Silvano Prandi risponderà con Esko in regia, Dennis opposto, Meszaros e Diaz in banda, Piscopo (o Pagni) e Kooistra al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domani sera sarà diretto dalla coppia composta da Paolo Barbero (primo arbitro di Lavagna, provincia di Genova) e Simone Santi (secondo arbitro di Città di Castello, Perugia). I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1989 e 1994 ed internazionali dal 1996 e 2001, sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM 2008/09, la quinta assoluta per Barbero e la settima per Santi che ha già arbitrato l’Itas Diatec Trentino in occasione della vittoriosa trasferta di Macerata (3-0) del 14 ottobre scorso.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.30 circa. Sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare il network regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata venerdì 13 novembre ad ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Manci.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Modena si chiuderanno domattina alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove, oltre ai consueti articoli (t-shirts replay, maglie replica, candele e diffusori) sarà possibile trovare anche le maglie bianche e rosse utilizzate dalla squadra nel torneo iridato di Doha.
Sempre presso il PalaTrento, accanto agli ingressi, sarà adibito uno stand riservato a “Volley col Cuore”, la grande manifestazione di beneficenza che venerdì 20 novembre alle ore 20.30 vedrà i giocatori gialloblu protagonisti di un triangolare di volley con tantissime star del mondo dello sport e dello spettacolo. In tale corner sarà possibile reperire tutte le informazioni ed acquistare anche i biglietti d’ingresso (10 euro l’intero, 7 il ridotto); l’incasso verrà devoluto interamente in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e di Exodus di Don Antonio Mazzi.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto bulgaro dell’Itas Diatec Trentino Tsvetan Sokolov
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it