Radames Lattari lo aveva preannunciato, non sarebbe stata una partita facile contro il Massa di Luca Cantagalli e così è stato. I padroni di casa hanno fatto di tutto per mettere in difficoltà la BCC-NEP che è riuscita ad avere la meglio grazie al cinismo dei suoi attaccanti nei momenti cruciali di un match non bellissimo tecnicamente, molti errori da una parte e dall’altra, ma molto vigoroso dal punto di vista agonistico.
Bello il duello fra i due opposti brasiliani in forza alle compagini trovatesi di fronte ieri nel Palasport di Forte dei Marmi. Rodrigues per Massa ed Evandro per Castellana Grotte sono subito diventati i terminali d’attacco preferiti dai propri palleggiatori dando vita ad una serie di attacchi di pregevole fattura da un lato e dall’altro del campo. Primo set dai due volti con i gialloblù di Puglia avanti subito col servizio di Jardel, 2-6, ma poi sopravanzati a seguito della mossa di Cantagalli che fa uscire il bulgaro Bratoev ed al suo posto inserisce Costa subito incisivo con il servizio. Il massimo vantaggio dei versiliani arriva sul 21-16 quando la BCC-NEP trova punto dopo punto un’altra straordinaria rimonta, dopo quella di sette giorni prima con Ravenna. Mattera, bella la prestazione del palleggiatore castellanese, sfodera palloni invitanti per i due brasiliani che consentono di rosicchiare lo svantaggio e di aggiudicarsi il parziale, 27-29.
La ripresa del gioco vede un testa a testa fra le due formazioni sino all’epilogo quando sul 24-24 una infrazione fischiata contro i padroni di casa scatena le vibranti proteste degli stessi che sfociano nel cartellino giallo che siglano il 2 a 0 per gli uomini di Lattari.
La gara prosegue sul filo dell’equilibrio ma con la BCC-NEP sempre dentro la partita nonostante il servizio dei massesi continui a creare problemi alla ricezione. L’attacco continua in ogni caso a produrre grandi frutti ed il rientro del bulgaro Bratoev per i padroni di casa compensa il calo di Rodrigues. La squadra di Cantagalli, sempre in polemica con gli arbitri, riesce ad allungare la partita aggiudicandosi, 25-23 il terzo set nel quale c’è da segnalare il ritorno in campo di Vito Insalata fra i pugliesi dopo oltre due mesi di assenza per infortunio.
Il capitano gialloblù parte in sestetto nella quarta frazione che inizia con Torre, palleggiatore di casa, che trae in inganno la coppia arbitrale tirando la rete con furbizia e facendo fischiare prima il fallo e poi l’ammonizione alla panchina ospite per le ovvie e giuste proteste. C’è anche Maurizio Castellano in campo per sostituire Popelka e dare più equilibrio alla ricezione e sono proprio due punti consecutivi dello schiacciatore napoletano che firmano il break a favore dei pugliesi, 15-18. Il terzo cartellino giallo della serata, secondo per Massa regala il più 5 alla compagine del presidente Carpinelli, 16-21, che chiude la contesa con un bell’attacco di Gallotta, 22-25. Con questo successo, il quarto consecutivo, terzo in trasferta, la BCC-NEP rosicchia un altro punto alla capolista Roma affermandosi come la migliore inseguitrice della squadra di Giani. Una vittoria che oltre a sancire il grande stato di forma di Evandro Guerra, mvp della gara con 30 punti ed il 65% in attacco, conferma la concretezza di tutta la squadra allenata da Lattari che nei momenti importanti non si lascia travolgere dall’emotività chiudendo con efficacia i punti importanti.
“E’ stata una settimana non facile per noi – commenta il tecnico brasiliano – perché l’adrenalina della partita casalinga contro Ravenna poteva non essere allo stesso livello. Siamo riusciti per fortuna a restare compatti aspettando il momento giusto per affondare i nostri colpi migliori. Brava tutta la squadra direi soprattutto per essere rientrata subito in clima campionato e nella partita.”
In effetti a parte gli exploit brasiliani, benissimo anche Jardel con 17 punti e l’attacco all’82%, ottima la prestazione di tutta la squadra, di Mattera come detto che spesso a messo uno contro uno i suoi attaccanti, ma anche Giosa prezioso a muro e Gallotta, autore del punto decisivo ed apparso in crescita anche fisica. Popelka comunque bene in attacco e Castellano di nuovo pronto a dare grande equilibrio e quadratura nel momento in cui è entrato. Infine l’esordio di Vito Insalata, che ha messo a segno il suo primo punto in stagione con un ace, non può che far presagire il meglio in una stagione nella quale ci sarà da lottare a lungo e la partita di ieri lo ha ampiamente dimostrato.

QUASAR MASSA VERSILIA – BCC NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (27-29, 24-26, 25-23, 22-25)
QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 24, Bertoli 2, Vanini, Amore, Bratoev Sashkov 15, Torre 5, Costa 10, Ivanov 4, Faccioli 9, Prandi (L). Non entrati Fiori, Romboni. All. Cantagalli Luca. BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 7, Alves Rodrigo 17, Guerra 30, Castellano 7, Mattera 2, Insalata 1, Giosa 5, Gallotta 5. Non entrati De Palma, Guglielmi, Pagano, Matheus. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Alessandro Perdisci, Pierluigi Orpianesi. NOTE – Spettatori 500, incasso 1200, durata set: 32′, 27′, 30′, 29′; tot: 118′.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675