Pallavolo Padova – BCC-NEP Castellana Grotte 3-2
(27-25; 25-21; 16-25; 17-25; 19-17)

Pallavolo Padova: Garghella (L), Tiberti 4, Cricca 13, Polidori 9, Gottardo 8, De Marchi 24, Kubiak 14, Zingaro 1, Tovo 1, Maniero 1. Allenatore: Lorenzo Bernardi.
BCC-NEP Castellana Grotte: Vicini (L), Popelka 18, Alves Rodrigo 16, Guerra 23, Castellano 8, Mattera 5, Giosa 7, Gallotta 8. Non entrati: De Palma, Pagano, Matheus, Guglielmi (L). Allenatore: Radames Lattari.
Arbitri: Carrara – Florian.

Privi dell’infortunato Koshikawa e del febbricitante Barcala, la Pallavolo Padova va alla ricerca di punti per risalire la classifica contro la quotata Castellana Grotte. I bianconeri partono dal primo set con Gottardo titolare e De Marchi opposto. Si gioca punto su punto anche se i primi a staccare a +2 sono gli ospiti su ace di Mattera (6-8). Il ritorno di Padova arriva con un bel muro di Gottardo (14-11) anche se Bernardi è costretto al time out sul 14-14. Quando ci si avvicina verso la fine del primo parziale, la zampata al servizio di Tiberti regala ai bianconeri il 21-19 con Lattari che richiama i suoi in panca. Si continua a lottare punto su punto e sul delicato punteggio di 23-23 su servizio errato di Maniero, Bernardi fornisce le ultime indicazioni ai bianconeri. Il finale è palpitante e termina con il vantaggio di Padova 27-25.
Nel secondo set Padova perde temporaneamente Cricca che ricade male dopo un’azione muro. Lo stesso rientra sull’8-9. Bernardi chiede una pausa sull’8-11 dopo un muro su Gottardo. Padova cala e Evandro punisce al servizio (10-14). Padova inizia a girare bene come un orologio svizzero (16-11) e con Marco Zingaro al servizio si riesce a raggiungere il 25-21 che fa esultare il PalAlì.
Nel terzo set si verifica un calo fisico evidente dei bianconeri, con Castellana Grotte che s’impone in ogni parziale. Il set ha poco da dire. Finisce 16-25, così come il quarto, in cui Castellana s’impone con Guerra. Il tie break si segue in piedi. Quando sembrava scontata la scalata degli ospiti, Padova ha sfoderato quel carattere e quel cuore che serviva per vincere. Indietro per 3-5 e 10-12, la rimonta è arrivata nel finale grazie agli errori al servizio di Castellana, propiziati dal pubblico di casa che ha incitato punto su punto i bianconeri. Finisce 19-17 e con un 3-2 finale che porta punti importanti per la classifica.

Luca Gottardo (Pallavolo Padova): «E’ stata in assoluto la mia gara migliore fino ad oggi. Quando il coach mi ha comunicato che avrei giocato titolare, ho cercato di prepararmi al meglio per affrontare degnamente la partita. Ho ancora qualche problema nella fase di ricezione, ma devo dire che nel complesso è stata una giornata bellissima. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficilissima, ma sono contento per la squadra perché questo deve essere il punto giusto per ripartire».
Stefano Santuz (Direttore Sportivo Pallavolo Padova): «E’ una vittoria importante per la squadra, che premia lo staff tecnico e medico per il grande lavoro svolto in settimana».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova