Torna da oggi, giovedì 15 gennaio 2009, per la seconda stagione consecutiva il progetto Volley School, promosso dalla BluVolley Verona in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Come lo scorso anno, gli atleti e i tecnici della Marmi Lanza incontreranno fino ai primi di aprile una ventina di scuole veronesi: due ore di chiacchiere e gioco con gli studenti per avvicinarli sempre di più alla pallavolo di grande livello.
Questa mattina ad aprire la stagione sono stati gli alunni dell’Istituto Aleardo Aleardi, rappresentati dai quasi 150 ragazzi delle scuole medie. I primi protagonisti sono stati il centrale Matteo Mosterts, lo schiacciatore Goran Maric e il preparatore atletico Massimo Merazzi. L’entusiasmo dei giovani studenti è stato davvero coinvolgente; molti di loro, infatti, erano presenti anche all’incontro tenutosi la scorsa stagione che ha lasciato un ottimo ricordo.
Il programma della mattinata ha seguito lo schema ormai consolidato che prevede una prima parte di conversazione e un secondo momento di attività pratica con palloni e rete.
Gli atleti sono stati inizialmente presentati dal professor Poccetti e in seguito ciascuno di loro ha illustrato brevemente la proprio carriera fino all’arrivo a Verona. Gli alunni sono sempre incuriositi dallo stile di vita dei giocatori professionisti, dagli orari di lavoro, dal numero degli allenamenti: “Per me è molto dura – spiega il serbo Maric – da diverso tempo sono lontano dalla mia famiglia per la maggior parte dell’anno. Dobbiamo fare tanti sacrifici, imparare a convivere con i compagni nel massimo rispetto, ma poi i risultati e le soddisfazioni compensano l’impegno”. E Mosterts aggiunge: “È una vita impegnativa ma, con responsabilità e un po’ di serietà, ci si può divertire come tutti”. È intervenuto anche il preparatore atletico Merazzi sottolineando che comunque il calendario del campionato di pallavolo permette a molti di loro di avere due, tre mesi di pausa estiva, impegni con le nazionali permettendo: “Lo sport chiede molto, ma allo stesso tempo dà tanto in cambio, io non posso che ritenermi fortunato di fare questo lavoro”.
Alcuni giovani tifosi, esperti sull’attuale campionato dei gialloblù, hanno voluto sapere come ci si sente quando si perde qualche partita, come è di recente accaduto in casa Verona: “Perdere non fa mai piacere – ammette Merazzi – neanche quando l’avversario è forte o non si è in perfette condizioni fisiche, l’importante però è tornare a vincere al più presto come abbiamo fatto noi lunedì scorso”.
Un nuovo sponsor accompagnerà il Volley School di quest’anno: ai consolidati Datch e Casa Modena si aggiunge Hero, fornitore di una sana merenda con le sua barrette di cereali “Hero Muesly”. Come sempre agli studenti sono stati consegnati i gettonati portacellulari Datch e l’invito per la gara di domenica 25 gennaio tra Verona e Macerata: quest’anno, oltre all’ingresso gratuito per i giovani tifosi che hanno partecipato all’incontro odierno, il coupon permette l’acquisto di due biglietti a prezzo ridotto (€ 7,00 cadauno) per i genitori. A ricordo della giornata è stato donato infine il gagliardetto della squadra.
Il Volley School torna la prossima settimana con due incontri nella scuola primaria e nella media di Sommacampagna.

Di seguito tutte le scuole che saranno coinvolte dal progetto “Volley School”:
Is. Aleardi, Ist Stimate, IC Sommacampagna (Primaria), IC Sommacampagna (Medie), Ist. Da Vinci con Bon Brenzoni, IC20 VR SM King, Caselle Sommacampagna,IC18 VR SM Aosta Fava, IC Castelnuovo del Garda, DD Vigasio, IC Villafranca, IC11 VR SM Mazza, IC13 VR SM Salgari, IC8 VR, IST. Lorgna Pindemonte, IC16 VR Primaria S. Maria in Stelle, IC16 VR Primaria Poiano, IC17 VR Primaria Bettelloni, LS Verona Est, IC Valeggio.