Big Store Volley Day – 700 atleti per la festa del minivolley
Questa mattina presso la sede di Piemonte Volley è stato presentato alla stampa l’evento “Bigstore Volley Day”, che si terrà a Cuneo venerdì 22 maggio.
Come ha illustrato Enzo Prandi – Resp. Settore Giovanile di Piemonte Volley: “Bigstore Volley Day è una manifestazione che negli anni ha acquistato un crescente impatto soprattutto per il ruolo sociale che svolge. Quest’anno il numero dei partecipanti è ancora in crescita, nello splendido scenario di Piazza Galimberti venerdì mattina ci saranno oltre 700 bambini e bambine delle scuole elementari di Cuneo e circondario per dare vita al maxi torneo. Per Piemonte Volley la tradizione continua da oltre dieci anni.”
La parola è poi passata al Dott. Carlo Benigni –Banca Regionale Europea e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – che ha seguito ogni edizione di questo evento che: “è una tradizione che ogni anno si rinnova facendosi apprezzare per la sua capacità di far comprendere i valori del gioco di squadra con un ruolo importante anche a livello educativo. Le attività del club cuneese sono sempre di più imitate da altre società per l’investimento nei giovani; il volley è uno sport che è rimasto ricco di valori.”
Andrea Brero – Direttore Centro Commerciale Bigstore- è stato il portavoce del gruppo Dimar: “Siamo contenti di confermare anche quest’anno la nostra presenza per un evento che si è sempre dimostrato un successo. Come per le precedenti edizioni forniremo a tutti i partecipanti la merenda e regaleremo ad ognuno di loro la foto di classe realizzata dal fotografo Gian Cerato. Le foto di tutte le classi saranno esposte nella gallery presso Bigstore dal 1°al 13 giugno data entro cui dovranno essere prenotate”.
Successivamente Liano Petrelli, responsabile tecnico del Bigstore Volley Day, ha illustrato le modalità di svolgimento del torneo: “La manifestazione oltre ad essere la festa finale dei numerosi corsi portati attivati nelle scuole dal Prof. Franco Alpigiano (oggi impegnato con una classe), è anche un momento per far crescere l’amore per la pallavolo. Quest’anno abbiamo aumentato l’impegno con le classi seguendo l’attività in toto. Il numero dei partecipanti è cresciuto, quindi aumenterà anche il numero dei campi che allestiremo in Piazza Galimberti per consentire a tutti i bambini presenti di giocare e vivere fino in fondo un momento di confronto importante. Ogni squadra sarà composta da sei, sette bambini/e e gli arbitri del Liceo Sportivo avranno il compito di far rispettare loro le regole di gioco adattate a questa fascia di età. Sono sicuro che sarà una mattinata all’insegna del divertimento!”
Big Store Volley Day è una manifestazione di carattere amichevole che per lasciare il massimo spazio al piacere di giocare non prevede una classifica finale. Prima del fischio di inizio ogni atleta vestirà la “divisa di gioco”: la t-shirt souvenir fornita da Piemonte Volley e l’utile cappellino blu offerto dalla Banca Regionale Europea.
“Big Store Volley Day” continua anche quest’anno a dare attenzione al sociale: gli studenti alterneranno le fasi di gioco con la visita presso il villaggio gonfiabile, allestito da Peraria, allo stand delle due associazioni presenti in piazza. L’AIMA – Associazione Italiana Malattie di Alzheimer – è stata rappresentata da Ivonne Caprino che ha ricordato come: “questa festa sia un’occasione importante per sensibilizzare i bambini e la cittadinanza verso quella che è la malattia del secolo.” Presenza confermata anche per l’ABIO –Associazione per il Bambino in Ospedale – rappresentata alla conferenza da Maria Gullino che ha raccontato come: ”gli anni scorsi è capito di essere riconosciuti da qualche bambino incontrato precedentemente in ospedale e poi guarito e presente al torneo. E’ una grande emozione”.
I loro volontari proporranno ai piccoli visitatori un programma di sensibilizzazione che si svilupperà attraverso giochi, gadget e materiale didattico utile per proseguire il lavoro in classe insieme agli insegnanti.
Prosegue la collaborazione di Piemonte Volley anche con studenti del Liceo Sportivo di Cuneo, chiamati a garantire la regolarità dello svolgimento di ciascuna gara sui mini campi aiutati dai fischietti forniti dall’Unione Nazionale Veterani Sportivi, mentre il Pahathlon di Cuneo sarà il fornitore ufficiale dei palloni da gioco.
La conferenza stampa si è conclusa con il saluto finale e gli auguri per un nuovo successo della manifestazione da parte di Bruno Lubatti, Presidente A.S. Cuneo Vbc, e Marco Pistolesi, General Manager della Società.
IN TV
Come i veri atleti, anche i protagonisti del Big Store Volley Day potranno rivedersi in tv; Grp dedicherà la puntata del programma “Oltre la Rete” di lunedì 25 maggio (ore 20.30) all’edizione 2009 della festa del minivolley realizzando interviste a studenti, insegnanti e organizzatori scesi in piazza per una giornata di puro divertimento.
GLI SPONSOR
A rendere possibile questa manifestazione è anche la partecipazione degli sponsor, a cui va un ringraziamento di Piemonte Volley per l’impegno rinnovato di anno in anno: Gruppo Dimar, Banca Regionale Europea, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Comune di Cuneo, Regione Piemonte, PerAria, All System, Gian Foto.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa