Senza sosta. E’ stato questo il liet motiv dell’intero 64° campionato di pallavolo maschile Serie A2 TIM che si è chiuso sabato 11 aprile e che ha visto trionfare la Esse-Ti Carilo Loreto. Per conoscere chi accompagnerà i marchigiani nella massima serie bisogna attendere l’esito della lotteria dei play off che, senza sosta, prenderanno il via già domani con fischio di inizio alle 20.30. Gara 2, invece, andrà di scena domenica 19 alle ore 18.00, mentre l’eventuale “bella” è fissata a mercoledì 22, sempre alle ore 20.30.

La classifica ha detto che la Codyeco Santa Croce – seconda a pari punti con Loreto, ma penalizzata da una vittoria in meno – dovrà vedersela con la M. Roma Volley; l’Andreoli Latina ospiterà la Samgas Crema, mentre la Canadiens Mantova andrà a far visita alla Bassano Volley. La Olio Pignatelli Isernia, sesta al termine della stagione regolare e alla sua seconda esperienza ai quarti di finale dei play off promozione, invece, sarà impegnata sul campo della Nava Gioia del Colle, formazione che ha battuto i molisani sia nel girone di andata, con un netto 3-0 che costò la panchina a coach Giacobbe, sia nel girone di ritorno, quando Valera e compagni portarono i biancorossi pugliesi al tie break.

Un avversario ostico e di esperienza che ha nell’estroso regista De Giorgi e nella bocca di fuoco Dias i suoi punti di forza e tra le cui fila milita anche l’ex biancoazzurro Michele Gatto. Di certo, però, la Olio Pignatelli non andrà in Puglia a far da semplice comparsa, da domani inizia un nuovo campionato e i pentri hanno tutta la voglia di recitare un ruolo da protagonista. “Loro dovranno dimostrare sul campo di essere più forti di noi – argomenta Marco Fenoglio (foto Emilio Cocozza) – e noi non possiamo accontentarci di fare solo bella figura: vogliamo vincere!”.

E’ con questo spirito battagliero, che è quello che ha accompagnato la Olio Pignatelli Isernia per gran parte della stagione – in cui, con due gare in meno rispetto alle precedenti – è riuscita ad eguagliare il record di 48 punti frutto di 17 vittorie, che i pentri si avviano verso la Puglia, con la partenza fissata per le 15.00 di oggi.

Ad accoglierli un ambiente caldo e galvanizzato che, dopo due stagioni di digiuno, vuole ritornare immediatamente in A1. Era questo l’obiettivo dichiarato, sin da inizio torneo, dal presidente Antresini e dal suo entourage; i risultati in campionato, conditi con la finale di TIM Cup A2, dove ha avuto la meglio l’Andreoli Latina, hanno confermato la bontà del progetto. Tuttavia, la squadra di Fenoglio ha le carte in regola per fermare il disegno pugliese e per dipingere di biancoazzurro il quadro dei quarti di finale dei play off promozione.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it