Roseto degli Abruzzi (Te), 24 gennaio 2009

Dopo la bella vittoria di mercoledì a Lubiana, l’Itas Diatec Trentino riprende la propria marcia spedita anche in campionato violando il Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi in tre set.
Il successo per 3-0 raccolto stasera sul campo della Framasil Pineto consente alla formazione di Radostin Stoytchev di tornare a muovere la propria classifica di serie A1 TIM dopo la sconfitta di sei giorni prima a Macerata e, allo stesso tempo, di insediarsi nuovamente al vertice almeno per ventiquattro ore, con due punti di vantaggio su Cuneo, domani impegnata in trasferta a Modena, e tre sulla stessa Lube, di scena al PalaOlimpia di Verona.
La partita di stasera in Abruzzo ha visto la formazione gialloblu sempre padrona del gioco e sicura del fatto proprio. L’ottima prestazione sfoderata al servizio (otto ace a fronte di soli otto errori) ed in attacco (57% di squadra) ha mandato in fretta fuori giri la Framasil e l’ha messa spalle al muro anche nel momento in cui aveva profuso il massimo sforzo per cercare di riaprire la gara, come accaduto nel terzo set quando si era portata avanti per 21-19. Con un parziale 6-1, trascinata dalle battute di Kaziyski e dagli attacchi di Della Lunga (fondamentali i suoi due colpi a segno consecutivamente che dal 21-20 hanno ribaltato il punteggio sul 21-22 trentino), i Campioni d’Italia hanno trovato la forza per chiudere set e partita portandosi verso il Trentino molte indicazioni confortanti in vista della Final Eight di Coppa Italia della prossima settimana.
Oltre alle ottime prestazioni nei fondamentali di servizio ed attacco, vanno infatti sottolineate alcune strepitose prove dei singoli. Come quella del solito Matey Kaziyski, mvp della gara per aver fatto tutto bene (65% in attacco, 5 ace ma anche il 57% in ricezione), o come gli ottimi numeri mostrati da Vissotto, a segno 17 volte (di cui 4 solo a muro) anche lui col 65% a rete. Prezioso anche l’apporto del già citato Della Lunga (qualità più che quantità) e del libero Bari, a cui il 62% finale in ricezione non rende il giusto merito per una prova pressoché perfetta dell’intera squadra in seconda linea.
Significativo, infine, anche il ritorno di Birarelli che Stoytchev ha schierato continuativamente in campo nella seconda metà di gara al posto di Piscopo. Per il centrale azzurro l’onore di chiudere la partita con un primo tempo vincente che gli ha fruttato il quarto punto totale della serata, a solo un mese e tre giorni dall’infortunio al dito medio della mano sinistra rimediato nel match interno contro Martina Franca.
Vincere su questo campo non era assolutamente facile – ha commentato a fine gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – , perché solitamente qui Pineto si esprime sempre bene e anche perché nelle ultime gare i nostri avversari erano andati spesso a punti. Abbiamo interpretato tatticamente nel migliore dei modi la gara, soprattutto al servizio e con il muro che ha contenuto al meglio i loro terminali offensivi principali. Sono felice dell’ottima prova di Kaziyski, ma anche di quella di Vissotto che come tutta la squadra sta crescendo di qualità di partita in partita. Nel complesso quindi una buona prestazione, ma mercoledì bisognerà fare ancora meglio per superare Treviso”.
Da lunedì sera il campionato di serie A1 TIM lascerà infatti spazio per una settimana alla Final Eight di TIM Cup A1 2009, che vivrà il suo primo atto mercoledì 28 gennaio a Bassano del Grappa quando proprio l’Itas Diatec Trentino affronterà nei quarti di finale ad ore 20.30 la Sisley Treviso. La final four si giocherà invece nel prossimo weekend al PalaFiera di Forlì.

Di seguito il tabellino della gara della diciannovesima giornata della regular season di serie A1 TIM giocata stasera al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

Framasil Pineto-Itas Diatec Trentino 0-3
(20-25, 16-25, 22-25)
FRAMASIL: Cleber 5, Buti 3, Rivaldo 14, Dentinho 8, Sborgia 1, Rodriguinho 3, Vicini (L); Fabroni, Vigilante, Hietanen 5. N.e. Jago, Lampariello e Mancini. All. Paolo Montagnani.
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 2, Kaziyski 20, Piscopo 3, Vissotto 17, Della Lunga 7, Riad 6, Bari (L); Birarelli 4, Zygadlo. N.e. Segnalini, De Paola, Leonardi e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Piersanti di Perugia e Lavorenti di Livorno.
DURATA SET: 29′, 22′, 27′; tot 1h e 18′.
NOTE: 2.046 spettatori per un incasso di 9.335,29 euro. Framasil: 6 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 7 errori azione, 40% in attacco, 44% (36%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 8 ace, 8 errori in battuta, 7 errori azione, 57% in attacco, 69% (59%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un’esultanza del libero trentino Andrea Bari

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it