14° e penultima d’andata per il massimo campionato; per l’Aran Pineto incontro casalingo, l’ultimo del girone d’andata, contro l’Esseti Carilo Loreto. Un match salvezza importante per entrambe le squadre, forse decisiva per Pineto: un’importanza testimoniata dalla presenza delle telecamere RAI che seguiranno in diretta l’incontro, anticipato, proprio per esigenze televisive, alle ore 15:45 di domani.
In casa Aran, ad eccezione del lunedì post Trento, dove la squadra ha usufruito di una giornata di riposo, è stata una settimana di lavoro intenso e proficuo, in sala pesi ed in palestra. Sono da verificare le condizioni di Osvaldo Hernandez; l’opposto italo-cubano è reduce da una botta al ginocchio rimediata nell’ultimo incontro a Trento e solo nelle ore immediatamente precedenti la gara coach Fant deciderà se rischiarlo dall’inizio. In caso di forfait, prenderà il suo posto Perazzolo; il resto della formazione è, invece, tutta abile e arruolabile.
L’Esseti Carilo Loreto, attualmente al 12° posto in classifica con 10 punti al suo attivo, ha dimostrato, tra le compagini impelagate nelle zone basse della graduatoria, di essere quella più continua ottenendo peraltro due vittorie nei precedenti scontri diretti fin qui disputati (contro Forlì e Latina). Tra le file dei marchigiani esordirà domani il nuovo arrivo Maxim Tereshin; lo schiacciatore russo è stato infatti tesserato questa settimana e rappresenterà un’ulteriore alternativa per ovviare all’assenza dell’olandese Van Dijk, ancora convalescente dopo l’incidente d’auto occorsogli qualche tempo fa, e finora ottimamente sostituito dall’ex pinetese Vigilante.
A partire dall’incontro di domani tornerà la bella iniziativa che tanto successo e tanta fortuna ha avuto nella scorsa stagione; la presenza degli alunni delle scuole elementari di Pineto che col loro tifo e col loro entusiasmo, daranno di certo un’ulteriore marcia in più ai ragazzi gialloblù.
L’ex di turno in casa Aran, il palleggiatore Riccardo Modica, ci presenta così il match: “Domenica sarà un incontro importante, ma non da ultima spiaggia come in molti possono pensare; il campionato è infatti ancora lungo e la zona salvezza non è poi così lontana. In questa settimana ci stiamo allenando a puntino e siamo convinti di poter fare una buona prestazione e conquistare una vittoria che ci rilancerebbe in classifica e che potrebbe segnare la svolta, specie per il morale. Incontro importante quindi e, per me in particolare, speciale: a Loreto ho giocato tre anni ricoprendo anche il ruolo di capitano, e come ex ci tengo pertanto a far bene contro quella che fino a quattro anni fa era la mia società”.

Precedenti tra le due squadre
In serie A1 l’incontro in programma è un inedito; ben 9 sono, invece, i precedenti in serie A2, con Loreto avanti negli scontri diretti 5-4. Gli ultimi due confronti risalgono alla regular season 2007-08 e si conclusero entrambi al tie-break; 3-2 Pineto al Palamaggetti, 3-2 Loreto nelle Marche. Da ricordare, infine, la sfida nei play off del campionato 2005-06, risolta con la vittoria di Pineto nella “bella” di gara-3, che le valse l’accesso alle semifinali promozione.

Ex
Riccardo Modica, a Loreto dal 2002 al 2005 in serie A2
Christian Vigilante, a Pineto nel 2008-09 (dal 22-10)

Programmazione media
L’incontro Aran Cucine Abruzzo Pineto – Esse-ti Carilo Loretò andrà in onda in diretta su RAI Sport Più. Differita del match in onda su Teleponte lunedì 7 alle ore 22 e su Telemare martedì 8 alle ore 21.
Aggiornamenti in tempo reale sull’incontro disponibili sul sito di Lega www.legavolley.it e sul Televideo RAI.

Quote SNAI
Per i boomakers è un incontro all’insegna dell’equilibrio; Loreto, quotata vincente a 1.72, parte leggermente favorita, a fronte dell’ 1.95 con cui viene quotata la vittoria di Pineto. Le quote del set betting sono invece cosi ripartite: 6.75 (3-0), 5.00 (3-1), 4.25 (3-2 e 2-3), 3.50 (1-3), 5.25 (0-3).

Probabili formazioni
ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ronaldo-Perazzolo, Di Franco-Ravellino, Ereu-Gradinarov, Lampariello (L). Allenatore: Roberto Fant
ESSETI CARILO LORETO: Visentin-Vigilante, Cester-Shumov, Freitas-Diachkov, Marra (L).
Allenatore: Luca Moretti.

Arbitri
Dirigeranno l’incontro i Signori Giorgio Gnani di Ferrara e Fabrizio Padoan di Chioggia (VE).