IL TABELLINO
PERUGIA – LORETO 3-0
PARZIALI: 25-21/25-17/25-19
DURATA: 25’; 24’; 23’.
BATTUTA Ace/Errori: PERUGIA 8/8; LORETO 2/14
MURI: PERUGIA 5; LORETO 10
ARBITRI: Nico Castagna, Stefano Cesare
MVP: Cristian Savani (Rpa Perugia)

RPA PERUGIA: Savani 15, Bucaioni, Cernic 8, Nemec 2, Botti 3, Ogurcak n.e., Sintini 1, Pippi (L), Lo Bianco n.e., Stokr 15, Fanuli (L), Bovolenta 8. All. Sartoretti.
ESSE-TI CARILO LORETO: Digao 10, Marra (L), Marzola; Diachkov, Dolfo 10; Visentin, Vigilante, Belcecchi; Paoli; Cester, Shumov. All. Moretti.

Sconfitta esterna per 3 a 0 per la Esse-ti Carilo Loreto che sul campo della Rpa Perugia non raccoglie punti dopo una prova non troppo brillante degli uomini di Luca Moretti. Sprazzi di bel gioco per la formazione marchigiana contornati però da troppi errori che fanno alla fine la differenza contro una Perugia efficace e ben guidata in attacco ed in battuta dal duo azzurro Cernic-Savani (8 punti il primo e 15 il secondo eletto Mvp del match). Per Loreto, ancora orfana di Van Dijk e con Diachkov recuperato ma tenuto in panchina, il miglior realizzatore è stato Vigilante con 13 punti seguito da Digao e Dolfo con 10 punti a testa.

I SESTETTI
PERUGIA: Sintini, Stokr, Bovolenta, Botti, Cernic, Savani, Pippi (L).
LORETO: Visentin, Van Dijk, Cester, Shumov, Diachkov, Digao, Marra (L).

1° SET:L’equilibrio del primo parziale lo rompe un out di Cester che manda Perugia sil +2 alla pausa (8-6). Il turno al servizio di Savani, due ace consecutivi, costringe Moretti al time out (14-9) con la Rpa che continua a macinare punti con due muri di Sotkr ed uno di Savani su Vigilante (21-15). L’out di Sokr riavvicina i biancoblù con Sartoretti che preferisce fermare il gioco (22-19). Un’azione lunga premia Perugia che si guadagna 4 palle set (24-20), Loreto ne annulla una ma ci pensa Bovolenta a chiudere con un primo tempo il parziale (25-21).

2° SET: Dopo un bell’inizio di Loreto (2-3), è ancora il servizio di Savani a regalare il primo vantaggio ai padroni di casa (5-3) che lo mantengono fino alla prima pausa del set (8-6). Palla regalata a Perugia con un muro di Savani fischiato in campo (nettamente out, 9-6) ma Loreto, sospinta dalla sessantina di tifosi giunti a Perugia, recupera una lunghezza con un mani out di Digao (12-10). Ancora il brasiliano, questa volta a muro su Stokr, fa recuperare un altro punto ai suoi con Sartoretti che chiede time out (14-13). Al rientro, grande difesa di Dolfo su Stokr per il contrattacco punto di Digao (14-14) che replica sfruttando un’altra difesa, questa volta di Marra, per il sorpasso (14-15). Alla pausa però è ancora Perugia al comando che sfrutta un imprecisione di Visentin per il l’attacco punto di Savani (16-15) e a fuggire al rientro con l’out di Digao (18-15, tempo Moretti). Loreto bloccata sulle battute di Cernic (due ace per il 22-16, dentro Diachkov per Digao) con Perugia che va a chiudere in agilità il set (25-17)

3° SET: Ritorna Digao in campo per Diachkov nelle file di Loreto. Perugia prova ancora la fuga (5-3) anche se Loreto prova a rimanere in scia stando staccata di un solo punto sull’8 a 7. Due errori consecutivi al servizio di Loreto costano caro con il muro di Bovolenta sul tentativo di tapin di Shumov che danno il +3 alla Rpa (12-9). Distacco immutato alla pausa (16-13) ma che aumenta al rientro con Sartoretti che azzecca la carta Nemec al servizio (2 aces per il 21-15, tempo Moretti). Il primo tempo di Bovolenta regala 6 palle match a Perugia che chiude alla seconda possibilità sfruttando l’errore al servizio di Visentin (25-19).

(Nella foto: Stokr contro il muro di Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto