Marcegaglia Ravenna: Garnica 4, Miseikis 14, Mengozzi 8, Lehtonen 9, Sirri 8, Plesko 4, Tabanelli (libero), Saviotti n.e, Ranghieri 1, Rambelli, Ortolani n.e, Monti (libero) n.e. All. Babini.

Codyeco Lupi: Falaschi 1, De Paula 15, Baldaccini 5, Rocchini 2, Mattioli 10, Noda 4, Tosi F. (libero), Prenen 3, Dani 1, Tosi L. n.e, Papucci n.e, Montagnani n.e, Taliani (libero) n.e. All. Blengini

Successione set: 25-21 in 29´, 25-18 in 26´, 25-20 in 29´.

Battute sbagliate Marcegaglia 11 Aces 7 Muri 7
Battute sbagliate Codyeco 14 Aces 2 Muri 6

Terza sconfitta consecutiva per la Codyeco Lupi che non riesce a far suo nemmeno un set al Pala Costa di Ravenna. Una battuta d´arresto figlia di una prestazione altamente discontinua della formazione santacrocese, apparsa troppo debole soprattutto mentalmente al cospetto di una Marcegaglia Ravenna sicuramente più squadra.
Nel primo set l´inizio è tutto a favore dei padroni di casa che con alcuni servizi potenti e ficcanti scavano subito il break in proprio favore. Blengini, che già aveva schierato titolare Rocchini al posto di Dani, inserisce anche Prenen al posto di Mattioli beccato dalle battute romagnole.
I “Lupi”, sotto per 8-4 e per 16-11, hanno una buona reazione nel finale, raggiungendo grazie ad una buona difesa e ai problemi in ricezione di Ravenna, addirittura il 23-21. Ci sarebbe anche il 23-22, ma una decisione arbitrale discutibile dona il set-point ai romagnoli, abili subito a concretizzarlo.
Nel secondo parziale l´avvio dei conciari è però disarmante, con Ravenna che arriva anche sul 5-0, prima dell´8-3 alla sospensione tecnica. La Codyeco appare in grossa difficoltà, soprattutto in ricezione e al servizio, ma nella fase centrale del set Rocchini dai nove metri crea scompiglio nella retroguardia ravennate, favorendo la fase a muro dei “Lupi” che rosicchiano qualche lunghezza. Ma è un fuoco di paglia, la Codyeco torna schiava dei propri errori e per Ravenna è facile ricominciare a fare la voce grossa, chiudendo il set per 25-18, avvantaggiandosi anche di un´ammonizione comminata a De Paula.
Nel terzo set finalmente c´è equilibrio con le due squadre che vanno avanti punto a punto. Al primo time-out tecnico è Ravenna a trovarsi avanti per 8-7, conquistando poi il mini-break di vantaggio sul 10-8 e scappando fino al 14-10 e al susseguente 16-11. La Codyeco appare alle corde, schiava di alcuni limiti che comunque sembrano essere decisamente più caratteriali che tecnici, visto che Falaschi e compagni alternano recuperi di 3 o 4 lunghezze ad immediati break simili in negativo.
Ravenna se ne avvantaggia e vola sul 18-14, ma i “Lupi”, sospinti anche dai tifosi al seguito, non mollano e recuperano fino al 18-17. Quando il pareggio sembra ormai ad un passo, ecco il nuovo patatrac, con Misekis, Sirri e compagni che volano via sul 22-17, sancendo in pratica la fine della partita che arriva sul 25-20 grazie ad un perentorio primo tempo di Mengozzi.
Adesso si torna al PalaParenti dove domenica prossima arriverà Padova, corazzata comunque in difficoltà. Per la Codyeco Lupi, ancora a quota zero in classifica, c´è la necessità di ritrovarsi e fare punti.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi