“Ho visto la mia nuova squadra nel match giocato in dicembre a Castellana Grotte e credo non meriti la posizione di classifica attuale. I rossazzurri, sconfitti alla fine per 3-2, hanno disputato un’ottima partita”. Parola di Josè Matheus, l’opposto venezuelano (nella foto di Santo Scardace, con Hugo Conte) appena acquistato dalla Sp Pallavolo Catania, giunto ieri a Catania. Per Matheus si tratta di un ritorno in Italia: “L’ultima esperienza italiana è di due stagioni fa. Sarà il mio settimo campionato giocato da voi (con Gioia del Colle, Molfetta, Bari e Ferrara, ndr), il primo in Sicilia”. L’opposto parla anche del suo nuovo tecnico: “A livello personale ho già avuto il piacere di conoscere Hugo Conte. Come allenatore tutti ne dicono un gran bene e sono certo che non si sbagliano”.
Josè Matheus detiene il record di punti (45) realizzati in una singola partita di serie A (con set a 25 punti). Hugo Conte è secondo nella stessa classifica relativa però alle partite con set a 15 punti. Insomma, i due parlano lo stesso “linguaggio pallavolistico”. Matheus ci scherza su: “Entrambi parliamo in spagnolo, questo è certo. A parte le battute, lo ripeto, sono certo che con la qualità di questo gruppo e del nostro allenatore, potremo salvarci. Piuttosto, mi dispiace per l’infortunio di Zanette, nella partita di Castellana mi aveva impressionato. Per quel che mi riguarda, so che devo dare un buon contributo in termini di punti segnati, ma anche se non segnassi molto e riuscissimo a vincere lo stesso le partite, per me andrebbe bene”.
Il venezuelano esordirà domenica con Bassano: “Se occupano il secondo posto in classifica, vuol dire che sono un’ottima squadra, ma noi abbiamo un grande bisogno di vincere e ce la metteremo tutta per fare felici i tifosi”.