Piacenza, 13 maggio 2009

Trascinata dal proprio straordinario carattere ed orgoglio l’Itas Diatec Trentino rovina la festa alla Copra Nordmeccanica Piacenza, violando per 3-0 il PalaBanca in gara 4. Per assegnare il 64° scudetto della pallavolo maschile sarà quindi necessaria la quinta e decisiva sfida di spareggio, prevista per domenica 17 maggio (ore 18.30); un match che la formazione gialloblu potrà giocare al PalaTrento, di fronte al proprio splendido pubblico.
La vittoria che riporta in parità la serie di finale scudetto (2-2) è arrivata al termine di una prestazione convincente in tutti i settori del gioco. Fin dall’inizio la squadra di Stoytchev ha infatti sciorinato la propria miglior pallavolo, servendo con attenzione, limitando al massimo gli errori diretti (solo 9 al servizio e 4 in attacco) e soprattutto mettendo in mostra un muro granitico, fondamentale che da solo ha scavato la differenza fra le due squadre.
Sono stati proprio i sette block a segno nel solo primo set (3 di Grbic) a mettere paura alla Copra Nordmeccanica e a piegarla per 25-23. Piacenza ha provato a replicare poggiandosi sul servizio, senza però trovare la necessaria continuità dai nove metri (alla fine 13 errori a fronte di soli quattro ace) ed innervosendosi di conseguenza tantissimo anche in attacco dove Marshall (fermatosi al 26% in attacco) e Bravo (47%) oltre a non fornire il solito apporto di punti hanno commesso tantissimi errori (8 in due dei 14 totali commessi dalla Copra). Proprio approfittando dei tanti falli commessi dai padroni di casa, l’Itas Diatec Trentino ha così vinto a mani basse il secondo parziale (concluso 25-11 con il 67% in attacco di squadra) e controllato nel migliore dei modi anche il punto a punto del terzo set, risolto allo sprint ancora una volta dai trentini grazie ad un Kaziyski tornato splendido protagonista (64% a rete nell’ultima frazione, con sette palloni a terra sugli undici attaccati).
Alla fine è stato proprio il fuoriclasse bulgaro il miglior marcatore dei campioni d’Italia, con 13 punti, servito sempre con efficacia dal capitano Nikola Grbic, giustamente votato quale mvp della gara per la lucidità con cui ha gestito il gioco della propria squadra e per la costante presenza sciorinata a muro (5 personali). Nota di merito anche per Bari (ottimo in ricezione con il 65% di palle perfette), Birarelli (80% in attacco e due muri) e per gli altri due centrali Riad e Piscopo che Stoytchev, anche grazie all’impiego di Della Lunga e De Paola in seconda linea, ha potuto alternare continuamente in campo.
Siamo partiti molto concentrati e determinati a non gettare al vento alcuna occasione – ha commentato Radostin Stoytchev a fine gara – ; nel primo set abbiamo fatto vedere le cose migliori della nostra partita a muro, togliendo qualche sicurezza a Piacenza e convincendoci che l’impresa era possibile perché nelle precedenti gara mai avevamo lavorato così bene con questo fondamentale. Abbiamo sfruttato al massimo la loro flessione in attacco e al servizio ma ad onor del vero ci siamo concentrati più sul nostro gioco che su quello avversario. I tanti cambi proposti in questa partita ad inizio set non erano stati infatti pensati per cercare di contenere la loro efficacia in battuta quanto per migliorare il nostro cambiopalla; è andata bene e ora speriamo di replicare la prestazione di stasera anche domenica in gara 5. Sono convinto però che la prossima sarà una partita ancora diversa”.
Le due squadre si troveranno di fronte infatti già domenica al PalaTrento per la quinta e decisiva sfida che assegnerà lo scudetto 2009. Fischio d’inizio ad ore 18.30, con diretta tv su Sky Sport 2 e in radio su Nbc Rete Regione.

Di seguito il tabellino di gara 4 di finale dei playoff scudetto 2009 giocata stasera al PalaBanca.

Copra Nordmeccanica Piacenza-Itas Diatec Trentino 0-3
(23-25, 11-25, 24-26)
COPRA NORDMECCANICA: Bjelica 3, Bravo 9, Marshall 9, Rak 6, Zlatanov 15, Meoni 1, Durante (L); Insalata, Dunnes 1, Grassano, Boninfante, Pampel. N.e. Zingaro. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga, Birarelli 7, Grbic 6, Kaziyski 13, Riad 6, Vissotto 8, Bari (L); De Paola, Winiarski 5, Piscopo 3. N.e. Segnalini, Zygadlo e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pasquali di Ascoli Piceno e Sampaolo di Treia (Mc).
DURATA SET: 29’, 21’, 30’; tot 1h e 19’.
NOTE: 4.096 spettatori. Copra Nordmeccanica: 7 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 14 errori azione, 41% in attacco, 60% (52%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 15 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 53% in attacco, 64% (60%) in ricezione. Mvp Grbic.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro di Riad e Della Lunga sull’attacco di Zlatanov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it