Il Gm Marco Pistolesi in trasferta con la squadra in Svizzera fa sapere che il gruppo è in buone condizioni fisiche e parlando della gara di Cev Cup in programma questa sera alle ore 19.00 dice: “L’Amriswil è una squadra giovane e conoscendola poco dovremo fare molto attenzione, questa sera i primi scambi della gara saranno i più importanti, tecnicamente siamo superiori e quindi nelle condizioni di fare una buona partita. Se l’incontro prenderà la strada giusta potranno trovare posto in campo quegli atleti che solitamente giocano meno, anche per permettere di riposare a chi è maggiormente sollecitato.”
La Bre Banca Lannutti è impegnata in CEV Cup per il secondo anno consecutivo, lo scorso anno arrivò fino alla final four classificandosi al terzo posto. Chi tra Cuneo e gli svizzeri avrà la meglio nella fase dei sedicesimi affronterà la formazione vincente tra i cechi del Dukla Liberec e gli estoni del Selver Tallinn.

IL RITORNO
La prossima settimana Wijsmans e compagni ospiteranno al palasport di Cuneo il Volley Amriswil per la gara di ritorno, fissata mercoledì 9 dicembre alle ore 20.30. L’incontro è incluso nella tessera abbonamento stagionale, mentre per la prevendita sono attivi i consueti punti vendita oppure direttamente ai botteghini del palasport la sera dell’incontro.

LA FORMULA.
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della GM Capital Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 migliori terze fuoriuscite dalla Champions League.

I PRECEDENTI DI CUNEO IN COPPA CEV
Per quanto riguarda le precedenti partecipazioni di Cuneo in Coppa Cev, furono tre, vincenti le prime due. La prima volta risale al 1996, anno memorabile che portò a Cuneo il primo trofeo europeo. Prandi guidò i suoi verso il 3-0 sul Ravenna in finale, dopo aver battuto Parigi in semifinale.
Il secondo successo in Cev arrivò nel 2002, per quella edizione fu proprio Piemonte Volley ad organizzare la Final Four e Cuneo ne fu la sede di gioco. L’allora Noicom Bre Banca allenata da Fefè De Giorgi, e sostenuta dal pubblico di casa, in semifinale si impose sull’Asystel Milano (3-0) e in finale ebbe la meglio sulla corazzata russa del Lokomotiv Belgorod (3-1). La scorsa stagione la Bre Banca Lannutti superò tutte le fasi della Coppa approdando nel mese di marzo alla Final Four di Atene dove, tramite sorteggio, in semifinale incontrò la padrona di casa del Panathinaikos Athens. I greci riuscirono ad avere la meglio su Wijsmans e compagni solamente al tie-break. L’avventura in Europa per la Bre Banca Lannutti si concluse con la vittoria della finale 3^/4^ posto battendo 3-1 gli spagnoli dell’Almeria; il trofeo andò ai russi del Lokomotiv Belgorod.

RISULTATI
L’aggiornamento sul punteggio del match è disponibile sul sito della Cev a cui si accede con il link presente sul sito di Piemonte Volley oppure collegandosi a: http://www.cev.lu/mmp/online/website/main_menu/volleyball/european_cups/top_teams_cup/11531/11533/index_EN.html

Nella foto gli avversari della formazione svizzera.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa