Trento, 7 maggio 2009
SERIE B1: vittoria nel derby, Fiemme Fassa travolto per 3-1
Si chiude con un bel successo per 3-1 nel derby contro il Fiemme Fassa Volley la stagione casalinga dell’Itas Diatec Trentino nel campionato di serie B1. La giovanissima formazione di Andrea Burattini, che ha preso parte alla terza categoria nazionale con una rosa interamente di Under 20, termina col sorriso la serie di partite al PalaTrento.
Una vittoria che non cancella certamente l’amarezza per una retrocessione maturata sul campo già da un paio di turni ma che dimostra ancora una volta come i gialloblu abbiamo sempre lottato sino all’ultimo pallone in tutte le partite. Grazie ai tre punti conquistati ottenendo il successo con parziali di 20-25, 25-19, 25-19, 25-22, oltretutto la formazione trentina torna in corsa per il terzultimo posto, attualmente occupato proprio dalla compagine di Predazzo, che potrebbe garantire un eventuale ripescaggio in vista della prossima stagione.
Nel match di sabato prossimo a San Donà di Piave, valevole per l’ultima giornata, l’Itas Diatec Trentino cercherà ulteriori punti per muovere la propria classifica. “Sono particolarmente contento per la vittoria ottenuta nel derby con il Fiemme Fassa – ha commentato a fine gara mister Burattini – ; non è stata una partita di altissimo livello ma mi è piaciuta la determinazione dei ragazzi, bravi a non mollare dopo aver perso il primo set. Queste ultime partite di serie B1, come avevo già detto un paio di settimane fa, sono comunque importanti per noi, sia per la classifica sia per arrivare nel miglior modo possibile alle finali di Junior League. Abbiamo lavorato molto bene con ricezione ed attacco, controllando il match dal secondo set in poi”.
Fra i singoli da elogiare la prova del palleggiatore Drago (autore anche di tre muri personali) e quella dei soliti Fedrizzi e Morelli, anche in questo caso best scorer della propria squadra rispettivamente con 17 e 23 punti. In seconda linea prestazione preziosa del libero Gallosti (48% di ricezioni perfette).
SERIE C: il rotondo 3-0 sul campo del Villazzano chiude una stagione da incorniciare
Sabato sera è andato in scena l’ultimo turno del massimo campionato regionale. L’Itas Diatec Trentino ha chiuso nel migliore dei modi il proprio cammino imponendosi sul campo del Villazzano per 3-0 (26-24, 25-16, 28-26) e conquistando così la quindicesima vittoria in diciotto incontri complessivi, dopo che già nello scorso turno era arrivata la matematica certezza del secondo posto finale.
“Il risultato del match contava poco e questo ha forse condizionato inconsciamente le due squadre che hanno commesso tantissimi errori durante tutto l’arco della gara – ammette candidamente l’allenatore trentino Daniele Pacher – . Ho sfruttato l’occasione quindi per far accumulare esperienza in campo ai giocatori che sino ad ora avevano avuto meno spazio e la risposta è stata assolutamente positiva, considerato anche il risultato finale. Buona la prestazione infatti in tal senso del palleggiatore Iiriti e dell’opposto Martinelli ma anche del libero Previdi. I tre punti ottenuti accrescono ulteriormente la soddisfazione per il risultato finale in un campionato dove per la prima volta partecipavamo con diritto di classifica e che quindi ad inizio anno poteva darci qualche pensiero relativo al discorso la salvezza. La lotta per retrocedere invece non ci ha mai impensieriti; alcune individualità, infine, sono cresciute esponenzialmente nell’arco dell’anno e ora sono pronte ad essere inserite nell’ossatura dell’Under 18 che ha preso parte alla serie B1”.
UNDER 18: il doppio 3-0 su Neugries e Uisp fa terminare col sorriso il campionato
La splendida avventura vissuta dalle tre formazioni della Casse Rurali Trentino Volley nel campionato regionale Under 18 si è chiusa mercoledì scorso con un ennesimo doppio successo che ha ulteriormente migliorato le rispettive classifiche delle formazioni A e B.
La squadra di Daniele Pacher, già campione regionale da un paio di settimane, si è imposta per 3-0 (25-11, 25-19, 25-21) sul campo del Neugries, concludendo così il campionato imbattuta (20 vittorie su 20 partite) e con otto punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Non da meno è stata la Casse Rurali Trentino Volley B, capace di violare il parquet di Cles sempre in tre set, con parziali di 26-24, 25-18, 25-9. Grazie a questo successo e alla contemporanea sconfitta proprio del Neugries con la squadra A, i ragazzi di Zingaro si sono confermati al quinto posto assoluto, con 33 punti ed undici vittorie. Un bottino assolutamente positivo, considerando che la squadra era al nastro di partenza con la stessa rosa che prende parte all’Under 16.
Lo stesso si può dire anche per la Casse Rurali Trentino Volley C di Francesco Conci che, pur non giocando negli ultimi otto giorni, ha mantenuto la settima posizione finale, con 26 punti, 10 vittorie ed altrettante sconfitte.
Conclusa la fase regionale ora la Casse Rurali Trentino Volley A si allena in funzione della fase interregionale, in programma in Friuli, nel weekend fra il 23 e il 24 maggio. In quella occasione la squadra, guidata in panchina non solo dallo stesso Pacher ma anche dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile Andrea Burattini, affronterà le vincenti del titolo regionale di Alto Adige, Marche e Friuli in un mini girone all’italiana che metterà in palio un solo posto per le finali nazionali che si disputeranno poi dall’11 al 14 giugno a Trapani. L’obiettivo è quello di proseguire il proprio cammino il più a lungo possibile, inseguendo il sogno di bissare lo scudetto già vinto in questa categoria dalla Società trentina nella stagione 2005/06.
UNDER 14: 3-0 all’Uisp, la Casse Rurali Trentino Volley resta imbattuta
Successo utile a conservare la propria imbattibilità stagionale quello ottenuto domenica mattina dalle Casse Rurali Trentino Volley, già campione regionale di categoria.
La formazione di Roberto Deanesi ha liquidato l’Uisp Bolzano per 3-0 (25-18, 25-14, 25-10), infilando così la sedicesima vittoria consecutiva. Una gara che, per stessa ammissione dell’allenatore gialloblu, ha presentato qualche insidia solo nel primo set e che poi è stata condotta senza troppi problemi nelle frazioni successive. Con questo risultato si conclude l’avventura nel campionato regionale; un torneo che la Casse Rurali Trentino Volley ha fatto suo a mani basse, archiviandolo con 46 punti sui 48 disponibili e con ben sette lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica Argentario Calisio.
Grazie a tale affermazione la compagine gialloblu si è qualificata direttamente alle finali nazionali Under 14, che si disputeranno fra il 28 ed il 31 maggio in Val Camonica, in provincia di Brescia, e vedranno la partecipazione di tutte le 21 squadre vincitrici del titolo regionale.
UNDER 13: Casse Rurali Trentino Volley terza alla Final Four regionale
Sono andate in scena domenica scorsa presso la palestra di Gabbiolo le finali del campionato regionale Under 13. Fra il lotto delle migliori quattro c’era anche una delle due formazioni della Casse Rurali Trentino Volley che hanno preso parte alla regular season, giocata fra dicembre 2008 ed aprile 2009. La formazione A guidata in panchina da Matteo Zingaro ha confermato la terza posizione già occupata nella classifica della stagione regolare, sfiorando l’accesso alla finale per il primo posto.
Nella semifinale della mattina la squadra gialloblu ha combattuto ad armi pari con il C9 Arco Riva per due set, conclusi però comunque in favore dei gardesani per 25-22 e 25-15. Nella finalina per il terzo posto giocata il pomeriggio la Cassa Rurali Trentino Volley si è riscattata superando per 2-1 la Promovolley (25-22, 20-25, 25-12).
“Il risultato finale rispecchia perfettamente quanto successo durante tutto il campionato e quindi è giustissimo – ammette mister Zingaro – ; ci resta addosso solo un po’ di rammarico per aver perso una bella occasione in semifinale, dove con maggiore spregiudicatezza avremmo forse potuto portare a casa il primo set e cambiare la storia di quella partita. Non siamo riusciti a fare quindi un ulteriore salto di qualità ma sono comunque orgoglioso di quanto fatto dai ragazzi per tutto l’anno ed in particolar modo nella finale per il terzo posto, vinta grazie a lucidità e convinzione dei propri mezzi”.
Concluso il campionato, ora le due squadre Under 13 della Trentino Volley proseguiranno il proprio impegno in palestra fino al termine del periodo scolastico, con allenamenti e partite amichevoli utilissime a migliorare ulteriormente il proprio livello di gioco.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione della Casse Rurali Trentino Volley Under 13 A terza nella final four regionale di categoria
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it