Trento, 30 gennaio 2009
SERIE B1: contro il Fiemme Fassa arriva la prima vittoria del 2009!
Mercoledì sera è arrivato il primo successo del 2009 per la Trentino Volley impegnata con la compagine Under 20 nella terza categoria nazionale. La squadra di Andrea Burattini ha infatti conseguito la terza vittoria stagionale in serie B1, superando a domicilio il Fiemme Fassa Volley nel recupero del quattordicesimo turno.
3-1 il risultato finale per i giovani gialloblu, che hanno espugnato il parquet di Predazzo con punteggi parziali di 15-25, 25-19, 28-26, 25-20, rilanciandosi in questa maniera anche nella corsa salvezza. Drago e compagni sono infatti saliti ora a quota dieci punti, ad una sola lunghezza dal quattordicesimo posto e a meno otto dal quintultimo posto in classifica. L’inversione di tendenza, dopo un primo set perso male, è arrivata nel secondo parziale quando trascinata da Lanza (16 punti) e Morelli (20) la formazione trentina ha iniziato a giocare mettendo alle corde i padroni di casa. Nella confortante prova generale, da elogiare particolarmente la bella gara nel fondamentale del muro (a segno undici volte in quattro set). Fra i singoli buona anche la prova della coppia centrale Leonardi-Valsecchi, entrambi apparsi in netta ripresa.
Quattro giorni prima di questo successo la Trentino Volley era caduta in casa al cospetto del quadrato Porto Potenza Picena quinto della classe, cedendo in tre set l’intera posta in palio con parziali di 25-17, 25-14 e 25-16. Una sconfitta preventivabile, vista la differenza di caratura delle due squadre, che ha comunque portato in dote alcune buone indicazioni per Burattini come la buona prestazione dello schiacciatore Corradini (ottima gara fino a quando un colpo ricevuto alla schiena non l’ha costretto ad alzare bandiera bianca) e l’esordio assoluto in serie B1 del giovanissimo Tiziano Andreatta. “Abbiamo giocato nel giro di quattro giorni due partite difficili, ottenendo risultati molto diversi fra loro – commenta l’allenatore marchigiano – ma ugualmente importanti per il nostro processo di crescita. Ai ragazzi chiedo sempre di non pensare alla classifica ma alla singola partita e a fare bene giorno per giorno, sia che si tratti di una gara sia che si stia facendo un semplice allenamento. Solo in questo modo potremo crescere sotto tutti i punti di vista, gratificando il nostro lavoro con vittorie belle ed importanti come quella di Predazzo”.
Fermi tutti i campionati di serie B1 in corrispondenza della Final Four di Coppa Italia di serie A1 e A2, la Trentino Volley scenderà ugualmente in campo domani per giocare il recupero del quindicesimo turno contro San Donà. Il match si disputerà al PalaTrento e prenderà il via alle ore 18; un’altra occasione importante per muovere la classifica e continuare sulla strada intrapresa mercoledì in Val di Fiemme.
JUNIOR LEAGUE: bel successo con il S.Miniato, ora si pensa alla trasferta di Modena
Tre punti per continuare la propria marcia in vetta al girone D e per vedere sempre più vicino l’approdo alle Finali nazionali. La Casse Rurali Trentino Volley domenica scorsa ha superato in casa il fanalino di coda San Miniato per 3-0 (25-8, 25-17, 25-16) conquistando la quinta vittoria consecutiva su sei partite giocate nella prima fase di Junior League.
“Era importante vincere e farlo col miglior punteggio possibile – confessa Andrea Burattini allenatore della formazione Under 20 che prende parte a questo campionato di Lega – ; con questo successo abbiamo ipotecato una delle prime due posizioni del nostro girone, cosa che ci permetterà sicuramente di avere più chance per qualificarci alla fase finale. Vogliamo ovviamente continuare a restare in testa e per farlo dovremo battere Modena lunedì prossimo. Sulla partita di domenica scorsa posso solo dire che abbiamo fatto il nostro dovere dall’inizio alla fine, giocando una buona pallavolo in ogni singolo set; sono particolarmente contento della prova offerta dall’opposto Morelli che ha realizzato venti punti totali, attaccando con percentuali vicine al 70%”.
Con il successo contro la compagine toscana, la formazione trentina resta in vetta al raggruppamento D con un punto di vantaggio su Forlì a due giornate dal termine. Per mantenere questa importante posizione ora servirà fare percorso netto, vincendo la gara di Modena contro la Trenkwalder in programma già lunedì sera e quella dell’ultimo turno contro Perugia, in programma il 23 febbraio in Umbria.
SERIE C: Trentino Volley ammazzagrandi! Il Levico cede 3-0
E’ diventata pressoché inarrestabile la marcia della Casse Rurali Trentino Volley Under 18 in serie C. Superando sabato sera il Levico secondo in classifica, la squadra di Daniele Pacher ha infatti ottenuto la sua quarta vittoria consecutiva nel massimo campionato regionale (la quinta in sei gare) andando ad imporre il perentorio stop ad un’altra grande di questa divisione.
I tre punti conquistati col successo per 3-0 (25-17, 28-26, 25-15) consentono ai giovani gialloblu di scalare un’altra posizione in classifica arrivando fino al quarto posto, per un totale di 13 punti, addirittura ad una lunghezza dalla seconda piazza assoluta. Ovviamente soddisfatto di questo ennesimo ottimo risultato l’allenatore trentino. “Vista anche l’assenza di Thei nel ruolo di libero e le condizioni fisiche non perfette di Baratto, siamo stati davvero bravi a fare il nostro dovere – conferma Pacher – , sbagliando poco, solo sei errori punto nel primo set, cinque nel secondo e uno nel terzo, e lasciando agli avversari la responsabilità di commettere falli in serie. Il Levico è stato messo in grossa difficoltà dalla nostra battuta e dal muro, alla fine a segno ben undici volte”. Fra i singoli nota di merito per il secondo libero Matteo Previdi, all’esordio stagionale in serie C, capace di fornire una prova convincente sia in ricezione che in difesa.
Nel prossimo turno altro impegno particolarmente difficile per la Trentino Volley che martedì 3 febbraio sarà impegnata sul campo dell’Ausugum Borgo secondo in classifica. Fischio d’inizio della gara ad ore 20.30.
UNDER 18: squadra A sempre più sola in vetta, compagini B e C sconfitte
Procede senza soste la corsa in vetta al campionato regionale Under 18 della Casse Rurali Trentino Volley A. Superando lunedì sera a Levico nello scontro diretto la formazione con cui divideva la leadership in classifica, la compagine guidata da Daniele Pacher ha conquistato il decimo successo in altrettante gare iniziando la propria fuga solitaria verso il titolo di campione del Trentino Alto Adige.
Il 3-1 imposto ai padroni di casa valsuganotti (parziali di 25-23, 17-25, 25-15, 25-8) è oltremodo importante, perché arrivato al termine di una gara molto combattuta almeno nei primi tre parziali. “Per noi era una partita decisiva, che volevamo vincere a tutti i costi – sono parole del secondo allenatore trentino Norberto Gottardi – . Abbiamo faticato ad esprimere il nostro potenziale nei primi due parziali, anche perché il Levico ha risposto colpo su colpo; poi dal terzo set in poi siamo stati sicuramente più sciolti togliendoci di dosso la comprensibile tensione che avevamo avuto in avvio di gara. Il grande protagonista della nostra vittoria è stato sicuramente il centrale Andrea Coali che con uno splendido undici su dodici in attacco si è rivelato l’autentica spina nel fianco per il muro avversario che non è mai riuscito a fermarlo”.
Il successo sulla squadra termale vendica, in una certa maniera, anche la compagine C che solo tre giorni prima era stata proprio sconfitta in casa dal Levico per 3-0 (25-12, 25-12, 25-18) nel match valevole per il nono turno assoluto di campionato. “Il risultato non è mai stato in discussione – ammette l’allenatore Francesco Conci – , d’altronde dall’altra parte della rete c’era una delle migliori squadre della categoria. Tuttavia, siamo riusciti ugualmente a trarre qualche riscontro interessante: in battuta (3 ace, 3 errori) e ricezione (61% di positive) abbiamo retto dignitosamente il confronto, mentre nei fondamentali di attacco, muro e difesa i nostri avversari hanno dimostrato una netta superiorità sia fisica che tecnica. Lavoreremo sodo in palestra per migliorare la nostra fase break: dei buoni progressi potrebbero permetterci di fare un salto di qualità nel gioco non indifferente. Da segnalare il buon terzo set disputato dal palleggiatore classe ’95 Massimo Bertoletti“. La formazione di Conci si è poi riscatta mercoledì sera violando al tie break il campo del Neugries Bolzano con punteggi di 15-25, 25-21, 23-25, 27-25, 15-6. “Possiamo essere soddisfatti solo in parte per questa vittoria, dato che nel terzo parziale abbiamo dilapidato un vantaggio consistente (16-11) commettendo alcune ingenuità clamorose – aggiunge lo stesso Conci – . Da un lato dobbiamo preoccuparci per l’alternanza di rendimento dimostrata dalla squadra e da alcuni singoli, dall’altro è giusto sottolineare la reazione d’orgoglio avuta nel quarto parziale che ci ha poi permesso di andare a vincere l’incontro, pur senza riuscire a portare a casa tutti i tre punti in palio. Spero che essere tornati alla vittoria in questo campionato dopo tre sconfitte consecutive per 3-0 ci serva per acquisire maggior fiducia nei nostri mezzi, per poterci esprimere con più regolarità e continuità. Fra i singoli segnalo la prova di assoluto spessore del centrale Manuel Gentili, autore di 11 attacchi vincenti (61% di positività), 2 muri e 2 ace; buone prestazioni anche per il palleggiatore Emil Nardin e per il libero Daniele Fedel”.
Il quadro delle partite giocate dalla Società di via Manci in questa categoria è completato dalla sconfitta in tre set rimediata martedì sera dalla Casse Rurali Trentino Volley B sul campo dell’Argentario Calisio per 3-0 (25-15, 25-21, 25-21). “E’ stata una partita comunque molto utile per la nostra formazione – commenta l’allenatore Zingaro – perchè ci ha permesso di confrontarci con un livello di gioco in questo momento superiore a quello a cui siamo abituati. Le difficoltà maggiori le abbiamo incontrate nel fondamentale del muro: non siamo infatti riusciti ad incidere col servizio e ciò ha permesso al palleggiatore avversario di servire con piena libertà i propri attaccanti. Da sottolineare la prestazione di Alexander Riddo che nel ruolo di opposto sta da almeno un paio di partite fornendo un contributo molto buono. Devo infine menzionare anche la prestazioni dei due ricettori Casagranda e Chiappa, entrambi reduci da una settimana di influenza”.
Già riferito del primo posto della squadra A, in classifica vanno anche sottolineate le settime ed ottave posizione rispettivamente di compagine C e B della Trentino Volley. Le squadre gialloblu torneranno in campo il 4, il 6 e l’8 febbraio quando nell’ordine il team A affronterà in casa il Neugries, quello C sempre a Cristo Re l’Ausugum e quello B in trasferta a Bolzano la Uisp.
UNDER 16: un altro doppio successo le squadre della Trentino Volley; Laives e C9 ko
Doppio importante successo casalingo per le due compagini delle Casse Rurali Trentino Volley impegnate domenica mattina alla palestra di Cristo Re per le gare dell’undicesimo turno del campionato regionale Under 16. Sia la squadra Gialla sia la squadra Blu hanno infatti ottenuto i tre punti in palio, rafforzando ulteriormente le loro ottime posizioni di classifica.
La prima a scendere in campo lo scorso 25 gennaio è stata la compagine Gialla guidata in panchina da Francesco Conci; i suoi ragazzi hanno superato per 3-1 (25-19, 12-25, 25-12, 25-19) il temibile C9 Arco Riva. “Siamo molto contenti per aver ottenuto i tre punti contro un avversario che poteva riservarci brutte sorprese – analizza il risultato l’allenatore trentino – . Dopo aver perso il secondo set in maniera netta la gara poteva prendere una brutta piega, ma nel momento di difficoltà ci siamo comportati da squadra, disputando un terzo e quarto parziale di ottimo livello, grazie anche al positivo ingresso del palleggiatore Filippo Eccher. L’apporto dei due centrali è stato determinante, visto che Manuel Gentili (7 attacchi, 2 muri, 1 ace) e Pietro Stelzer (7 attacchi, 5 ace) hanno chiuso con un’efficienza di coppia di +16. Infine vorrei segnalare gli ottimi ingressi di Daniele Albergati, fattosi trovare sempre pronto quando chiamato in causa sia al servizio sia in ricezione (86% su 7 palloni)”.
In tre set invece l’affermazione della squadra Blu che ha piegato il Laives con parziali di 25-11, 25-20, 25-20. “Non è stata una partita esaltante dal punto di vista agonistico – commenta l’allenatore Matteo Zingaro – . Data la diversa caratura delle due formazioni probabilmente potevamo ottenere una vittoria anche più netta, ma credo che alcune mie scelte tattiche non ancora digerite dalla squadra abbiano certamente influito in questo senso. Ci teniamo stretti comunque i tre punti e la buona la prestazione di Marazzini e Miori, in particolar modo nel fondamentale di attacco”.
Con questa vittoria la compagine Blu ottiene il nono risultato utile consecutivo e resta a punteggio pieno in classifica; dietro, buon passo di marcia anche per la squadra Gialla che resta al quarto posto, a soli sei punti dalla vetta. Nel prossimo turno altra partita fra le mura amiche per la formazione Blu che domenica affronterà il Mezzolombardo alla palestra di Cristo Re alle ore 11. Sul campo del Villazzano, invece, la gara della squadra Gialla, in scena alle Bresadola di Trento sabato alle ore 17.30.
UNDER 14: espugnato il campo di Levico, Trentino Volley sempre al comando
Nel testacoda che il sesto turno assoluto del campionato Under 14 proponeva per sabato scorso, la Casse Rurali Trentino Volley non perde la concentrazione e fa un sol boccone dell’ultima della classe Levico.
La compagine della Valsugana ha ceduto in casa per 3-0, con parziali di 25-8, 25-14, 25-16, consegnando alla formazione di Deanesi la quarta vittoria in altrettante partite e i tre punti che le permettono di restare in testa alla classifica. “Tutto è andata nel verso giusto fin dall’inizio – sorride il mister – , permettendoci in questo modo di condurre in porto un altro successo importante e fortemente voluto. L’ottima nostra giornata mi ha permesso di ruotare l’intera rosa a mia disposizione senza perdere in efficacia del nostro gioco di squadra ed è questa sicuramente la notizia più bella che ci portiamo a casa da questa trasferta. Tutti i ragazzi hanno fatto appieno il loro dovere ed è anche per questo motivo che non voglio menzionare nessun giocatore in particolare. E’ stata la vittoria del gruppo”.
La formazione gialloblu divide la testa della classifica a 12 punti con gli altoatesini del Neugries, che però hanno una partita in più. Domenica mattina le due formazioni si troveranno proprio di fronte, nel big match della sesta giornata che andrà in scena alla palestra di Cristo Re alle ore 9.
UNDER 13: due sconfitte troppo severe per squadra A e B, prima del derby di sabato
Due rovesci in altrettante partite per le squadre delle Casse Rurali Trentino Volley nel settimo turno andato in scena fra martedì e sabato scorso. Sconfitte che lasciano qualche rammarico perché entrambe le compagini hanno lottato fino all’ultimo prima di cedere ai rispettivi avversari.
Fra le mura amiche è caduta la compagine B, allenata da Paolo Andreolli e piegata dalla Promovolley solo per 2-1: 23-25, 25-22, 23-25 i parziali di una partita davvero combattuta che l’allenatore trentino commenta con una punta di amarezza: “Un po’ di rammarico per non essere riusciti a vincere contro la seconda in classifica, pur giocando al loro stesso livello, evidentemente c’è ed è inutile nasconderlo. Il nostro gioco sta migliorando partita dopo partita, ma ci sono ancora dei momenti in cui commettiamo alcune ingenuità che, seppur assolutamente comprensibili vista l’età dei giocatori, non ci hanno permesso di ottenere quanto forse meritavano. La mia speranza è che ora possano arrivare importanti risultati, magari già dalla prossima giornata”.
L’allusione di Andreolli è infatti legata al derby di domani che alle ore 16 vedrà affrontarsi le due compagini della Società di via Manci. La squadra A arriverà a questo appuntamento con grande desiderio di riscatto, avendo perso senza demeritare per 3-0 la sfida in casa dell’Argentario di martedì scorso. “Abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità tecniche – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – in particolar modo per disattenzione nei fondamentali di ricezione e alzata. Questo ha reso difficile sfruttare le nostre carte legate indiscutibilmente alla buona riuscita dei due fondamentali. Da evidenziare la buona prestazione di Alberto Sartori che entrando dalla panchina è riuscito a dare un positivo contributo in termini tecnici e agonistici. Nel complesso, infine, è stata piacevole pure la nostra predisposizione mentale ai fondamentali di difesa, che ci permettono di competere con squadre meglio attrezzate di noi nei fondamentali di attacco”.
Le due squadre arriveranno allo scontro fratricida forti della quarta (squadra A) e settima posizione (squadra B) in graduatoria.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della serie B1 ed Under 20 Filippo Lanza
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it