Nell’anticipo di domani sera (ore 20.30, al PalaBigi di Reggio Emilia), la M. Roma cerca di allungare il passo e di distanziare la comprimaria in classifica, il Bologna, sperando magari in un rovescio dei felsinei sul campo del Sora. Incurante di aver visto un’ottima squadra vincere i tre match di campionato, Andrea Giani mette i panni del pompiere e predica umiltà. “Cavriago – spiega il coach – è un cliente pericoloso. Ha una buonissima organizzazione di gioco e, a parte qualche singola individualità sopra la media, Dagioni ha saputo assemblare un gruppo che sta giocando molto bene e che ha iniziato la stagione in maniera brillante”.
Partita insidiosa, dunque, partita da prendere con le molle per evitare brutte sorprese: “In realtà – continua Giani – bisognerà fare molta attenzione: primo perché loro stanno dimostrando di essere una squadra vera, secondo perché li troveremo carichi al massimo grazie ai risultati fin qui conseguiti. Per tutta la settimana non ho fatto altro che ripetere ai miei giocatori questi concetti, aggiungendo di giocare a buoni livelli, come abbiamo fatto fino ad ora. Il nostro inizio – conclude il tecnico neroverde – è stato esaltante. Probabilmente qualcuno di noi non si aspettava una partenza così veloce. Io non ero tra questi, perché ho visto quanto impegno e quanta determinazione siano stati messi nel lavoro che, iniziato a metà agosto, ci ha portati a questo rendimento”.
La lieta sorpresa della M. Roma (sulle sue prestazioni c’era molta attesa, per la verità) viene da Zaytsev, cecchino efficace ed implacabile nelle prime tre domeniche della stagione: “Aver disputato una buona gara contro Castellana non è e non deve rimanere un fatto isolato. Da diverse settimane – dice Zaytsev – sto migliorando, grazie ad una più adeguata applicazione nelle posizioni che il ruolo di schiacciatore comporta. Già l’anno scorso – continua l’atleta – avevo capito che bisognava lavorare con impegno, applicarsi con maggiore intensità perché il cambiamento di ruolo avrebbe potuto determinare dei traumi. Certo, all’inizio non è stato facile, ma, e lo avete visto tutti, non ci ho messo molto ad entrare nella nuova parte”.
Come detto, la M. Roma anticiperà il quarto turno per permettere l’utilizzazione del palazzetto di Reggio Emilia da parte della formazione di basket, che domenica giocherà contro il Latina. La gara contro Cavriago sarà trasmessa in diretta, a partire dalle 20.30, da Snai Sat, canale 220 del decoder Sky.