La seconda semifinale della Nava Cup 2009 ha visto opposti i padroni di casa della Nava Gioia del Colle e i campioni bielorussi del Volley Club Minsk.
Mister Chiovini ha potuto recuperare l’opposto brasiliano Jacke Da Silva; il sestetto era completato da De Giorgi al palleggio, Antanovich e Rigoni martelli, Tomasello e Tomassetti centrali con Pagotto libero. Il primo set è molto equilibrato in partenza; al primo time-out tecnico la Nava conduce 8 a 7, sospinta da due ace di Antanovich. Le battute di Jacke Sailva portavano Gioia in avanti per 20-18. Sempre però un Antanovich protagonista al servizio, regalava alla Gioia del Volley il primo parziale con il secco punteggio di 25 a 18.
Il secondo set iniziava con i bielorussi in vantaggi 4-2 , sospinti dai lunghi e longilinei centrali capaci di colpire delle “fast” ad altezze siderali. Alla prima pausa tecnica il Volley Club Minsk era ancora in vantaggio per 8 a 6. Capitan Rigoni riportava sotto la Nava, pur sotto per 11 punti a 9. L’uomo in più della Nava si confermava ancora Antanovic che con due contrattacchi riportava a meno uno i padroni di casa(13-14).La seconda pausa vedeva i bielorussi ancora in vantaggio per 16 a 14. Dopo uno scambio spettacolare Jacke da Silva riusciva a ridare la parità a Gioia, a quota 17. Due ace di De Giorgi, con la sua classica battuta “jumping-flot” riportavano la Nava sulla parità a 21,dopo aver subito un mini break. Quello del quarantenne fratello del più noto Fefè, era un turno fortunato al servizio; un contrattacco di Rigoni e due difese abbastanza problematiche dei bielorussi portavano la Nava sul 23-21. Il muro era, però, la chiave per conquistare il secondo set col parziale di 25-22; Tomassetti si ergeva a protagonista sbarrando la strada ai martelli bielorussi, per la verità poco ispirati.
Il terzo parziale vedeva la Nava iniziare da dove aveva lasciato nel set precedente; subito 3 a 1 per i locali. De Giorgi, forte di una ricezione più precisa iniziava ad innescare con continuità i due centrali; Tomasello e Tomassetti rispondevano presente, ed il primo time out tecnico vedeva la Nava allungare sul 8 a 4. Un Jacke bravo, ed istrionico nel suo coinvolgere il pubblico, spingeva la Nava sull’11 a 4. Mister Chiovini, saggiamente, gli concedeva un po’ di riposo, proponendo il giovane sostituto Cetrullo. Alla seconda pausa Gioia del Colle conduceva 16 a 10. Due contrattacchi di Antanovich issavano la Nava sul 18-12. Un leggero problema alla coscia sinistra induceva il coach gioiese a cambiare De Giorgi ed inserire Niero. Sul rassicurante 22-15, standing ovation per Antanovich che lasciava il campo al giovane ex Terlizzi Del Vecchio. L’incontro scivolava via, verso una tranquilla e squillante vittoria dei padroni di casa che si imponevano nel terzo e definitivo set per 25 a 17.
Ottima prova del team di mister Chiovini che si guadagnava la meritata finale contro i polacchi del Siatkarz Wielun.
Nava Gioia del Volley: Jacke 14, Del Vecchio 1, Cetrullo 3, Hotulevs, De Giorgi 3, Viva, Tomassetti 3, Rigoni 7, Rigoni 7, Tomasello 9, Antanovich 18, Pagotto, Niero, Panunzio
Volley Club Minsk: Audochanka , Udrys 5, Busel 4, Mikankovich 2, Akulicic 12, Kitun 5, Khilico 1, Haramykin 2, Mikhniuk, Liachonach; Verstello.
Ufficio Stampa
Nava Gioia del Volley
Francesco Grazioso
Brandcore srl
Mob. +39 349 3203960
E-Mail: media@gioiadelvolley.it
marketing@gioiadelvolley.it