Come tutti ben sanno, la Esse-ti Carilo Loreto è la squadra più giovane di questo campionato di serie A1. Infarcita di tanti atleti alla prima esperienza nella massima serie i ragazzi allenati da Luca Moretti stanno lottando dall’inizio stagione per centrare l’obbiettivo salvezza.
Uno dei giovani che ha accettato la chiamata ad inizio anno della società mariana per disputare la serie A1 è Marco Marzola, palleggiatore classe 1985 che nella scorsa stagione ha militato nella formazione di B1 di Conselice dove ha passato ben 4 anni. Nel suo arrivo a Loreto, ci svela il regista biacoblù, c’è lo zampino dell’ex capitano della Esse-ti Carilo Loreto Manuele Cricca: “Manuele mi ha chiamato quest’estate dopo che aveva parlato con il mio ex presidente, dicendomi che a Loreto cercavano un palleggiatore giovane e alto. Quando poi è arrivata la chiamata ho subito dato la disponibilità ed il consenso a venire a Loreto per disputare la serie A1 – ammette Marco Marzola – Ho giocato quattro anni bellissimi a Conselice, in particolar modo le ultime due stagioni sono state molto positive visto che eravamo riusciti a costruire una squadra molto unita e ben affiatata. Mi è dispiaciuto andare via ma non ho resistito alla chiamata di una squadra di serie A1”.
Passato sulle due ruote per Marco Marzola che prima di “diventare grande”, e cioè arrivare ai 195 cm attuali, gareggiava sulle minimoto ad alto livello: “Ho corso per 5 anni sulle minimoto diventando anche Campione Italiano nel 1999, Vice Campione Italiano nel 2000 e 2001 e gareggiando insieme a gente che ora corre nel mondiale come Simoncelli e Dovizioso – continua Marzola – poi sono iniziati ad arrivare i centimetri e nonostante aver provato a passare in 125 non riuscivo a tenere testa a miei avversari alti 30 o 40 centimetri meno di me e dal peso nettamente inferiore al mio. E in questa disciplina centimetri e peso contano parecchio. Allora mi hanno consigliato di giocare a pallavolo per sfruttare la mia altezza, ho iniziato a fare qualche allenamento e alla fine sono riuscito ad arrivare fino in serie A1 grazie a Loreto”.
Con la maglia della Esse-ti Carilo, Marco Marzola sta dando una grossa mano alla squadra per cercare di ottenere la salvezza a fine stagione. 10 punti conquistati fino ad ora, con un pizzico di rammarico arrivato nell’ultima sfida a Taranto che poteva aumentare il bottino in classifica della propria formazione: “Sono stati forse 1 o 2 punti mancati visto che abbiamo giocato una discreta partita – ammette il regista biancoblù – ci è mancata anche un po’ di fortuna come nel terzo set quando Rivaldo a preso la rete in battuta con la palla che è caduta nel nostro campo regalando a Taranto il 24 a 22. Ma sono comunque fiducioso sul gruppo e sul gioco che possiamo esprimere nelle prossime partite”.
Davanti alla Esse-ti Carilo ora c’è la sfida di Pineto: “E’ una sfida importante per il nostro campionato e dovremo a tutti i costi centrare una vittoria da 3 punti, lasciando Pineto ultima ad un solo punto e provando a staccarci ulteriormente dalla zona retrocessione”.

L’intervista a Marco Marzola è disponibile anche in formato video al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=289&sett=a2

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto