L’under 18 della Pallavolo Catania ha vinto il titolo regionale. Nel raggruppamento finale di Cinisi la squadra rossazzurra ha avuto la meglio su “Favola e il volley Pa”, “Petrarca Agrigento” e “Pegasus Gela”. Netto il successo della squadra etnea: il titolo regionale, assegnato a seguito di un girone all’italiana, ha visto infatti il team di Manlio Elia sconfiggere tutte le contendenti con il punteggio di 3-0.

L’under 18 della Pallavolo Catania ottiene così il passaggio alla fase interregionale che si terrà in Basilicata il 23 e 24 prossimi. Di fronte i campioni regionali di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Chi avrà la meglio si qualificherà alle finali regionali.

“Grande successo, per i ragazzi, i tecnici e i dirigenti del settore, oltre che per l’intera Catania Sportiva – commenta l’amm. Delegato, Fabio Pagliara -. A livello giovanile è stata una stagione da incorniciare che ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa. La cura del vivaio è diventata per noi prioritaria, come d’altronde altre attività che si rivolgono ai giovani: i campus estivi, la nostra collaborazione con il Pallavolando, oppure gli incontri con gli studenti insieme all’Ance di Catania. Voglio complimentarmi con tutti coloro che quest’anno hanno lavorato benissimo con i più giovani e a questo punto speriamo che la nostra under 18 possa regalarci altre soddisfazioni. Per quanto riguarda la società: lunedì 18 maggio è prevista l’assemblea dei soci. Siamo pronti a lanciare un nuovo progetto triennale della Catania Sportiva”.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati – aggiunge il direttore sportivo Ernesto D’Agata -. Il settore giovanile ci sta dando parecchie soddisfazioni e dai più giovani si deve partire per costruire un futuro roseo”.
Il responsabile tecnico del settore giovanile Davide Zito fa il punto su una stagione d’oro: “Abbiamo schierato due formazioni in tutti i tornei che abbiamo affrontato. Siamo diventati campioni regionali under 18, siamo stati finalisti provinciali nell’under 16 e molti dei nostri giovani hanno esordito nel campionato di A2. Insomma è già un’annata più che positiva”.
Ovviamente soddisfatto l’allenatore dell’under 18 Manlio Elia: “Ribadisco che, avendo solo tre nati nel 1991, il nostro è un gruppo molto giovane. Non mi aspettavo di vincere tutte le partite 3-0, ma i ragazzi stanno crescendo in esperienza e anche nei set combattuti riescono ad avere la meglio. E’ un titolo prestigioso. Ora speriamo di arrivare alle finali nazionali, ma già l’annata va ricordata perché diventare campioni regionali è un risultato per nulla scontato”.

L’organico dell’Under 18: Alfio Bonanno, Andrea Campo, Fausto Carbone, Luca Conigliaro, Simone Conigliaro, Marco Cubito, Corrado Isidoro, Enrico Maccarone, Matteo Nicolosi, Damiano Pinzone, Danilo Sabellini, Fabrizio Sanfilippo, Andrea Torre, Luca Zappalà. Allenatore Manlio Elia, 2° allenatore Vittorio Tranquillo. Dirigente: Angelo Cubito.