L’under 18 della Pallavolo Catania si è qualificata alle finali regionali. La squadra allenata da Manlio Elia ha vinto la fase interprovinciale che si è disputata a Siracusa.
I giovani rossazzurri hanno sconfitto 3-0 la squadra di casa, l’Aurora Siracusa. I parziali (25-12; 25-14; 25-18) testimoniano come il successo sia stato inequivocabile. Le due squadre si sarebbero poi dovute confrontare con il Volley Modica, che non si è presentato.
L’under 18 della Pallavolo Catania dunque ha ottenuto la qualificazione alle finali regionali che si terranno a Palermo il 6 ed il 7 maggio prossimi.
Andrea Campo è stato inoltre premiato come miglior giocatore della fase interprovinciale. La prima classificata delle finali regionali (saranno tre le avversarie della Pallavolo Catania: Favola e il Volley Palermo, Pegasus Gela e la vincente fra i campioni provinciali di Trapani e di Agrigento) si qualificherà alla fase interregionale.
La disputa delle finali regionali rappresenta un obiettivo importante in una stagione finora perfetta sostenuta da un gruppo molto giovane (solo 3 i nati nel 1991 presenti nella squadra). Un risultato che vale molto per l’intero settore giovanile su cui la Catania Sportiva sta puntando con forza.

“E’ un risultato importante – afferma Ernesto D’Agata, direttore sportivo della Pallavolo Catania – contiamo di far bene anche a Palermo. L’obiettivo è di proseguire su questa strada rappresentata dalla valorizzazione dei giovani. In questa stagione abbiamo profuso molte energie in questo senso e i risultati finora raggiunti ne sono una testimonianza”.
“Bella prova dei nostri ragazzi a Siracusa – commenta il responsabile tecnico del settore giovanile Davide Zito -. Sono molto soddisfatto della prestazione ma soprattutto vedo i ragazzi sempre più concentrati e vogliosi di concludere alla grande una stagione che li sta vedendo diventare grandi protagonisti. Ovviamente bisogna lavorare ancora tantissimo in palestra perché gli ostacoli diventeranno più difficili già dalle prossime gare. Sono comunque molto fiducioso del potenziale della nostra squadra. Nell’ottica della crescita del settore, volevo anche ricordare la squadra under 16 che ha perso la finale contro il Volley Valley, dandoci comunque grandi soddisfazioni per il cammino portato avanti in questa stagione”.
“Ora vogliamo metterci tutta la forza possibile per fare bene anche nelle finali regionali – conclude l’allenatore dell’under 18, Manlio Elia -. Sono molto contento di questo gruppo che saprà regalarci grandi soddisfazioni anche nella prossima stagione, visto che si tratta di una squadra molto giovane con soli tre nati nel 1991. Abbiamo poi sette nati nel 1992 e tre nel 1993. Ora torneremo ad allenarci con convinzione per provare a laurearci campioni regionali”.