La Serie A1 TIM continua il suo cammino incessante in questo mese di ottobre arrivando, dopo quattro settimane dalla prima di campionato, alla giornata numero 6 di regular season. Impegno casalingo per la Esse-ti Carilo Loreto che dopo le due uscite a Modena e a Monza, torna davanti al pubblico del PalaSerenelli per affrontare una sfida molto importante in chiave salvezza. A Loreto (ore 18:00) arriva la Yoga Forlì per uno scontro che vale tre punti preziosi per una o per l’atra formazione. Luca Moretti ha avuto a disposizione tre giorni per preparare la sfida con i romagnoli dopo il rientro dalla trasferta lombarda, preparando questo match con la volontà e la voglia di cercare il secondo successo stagionale in casa, sfruttando anche l’opportunità di giocare davanti al proprio pubblico (che ha regalato i 4 punti che Loreto detiene ora in classifica). Attenzione comunque a Forlì che vorrà riscattare il brusco 3 a 0 subìto mercoledì 14 in casa con Latina (in settimana si è rafforzata con l’arrivo in palleggio di Joel Bacci, lo scorso anno a Bologna in A2) e che ha nel suo interno giocatori di grande esperienza guidati in regia dall’ex azzurro Manuel Coscione.

PRESENTAZIONE DEL MATCH DI MARCO VISENTIN (1 partita alle 200 disputate in serie A)
“Partita molto importante, fondamentale per il nostro campionato e che dovremo assolutamente vincere. Forlì è una squadra di livello pari al nostro da affrontare comunque con la giusta carica e determinazione. Contiamo sul sostegno del nostro pubblico per poter disputare una grande partita. Arriviamo da due sfide esterne in cui abbiamo giocato in modo troppo discontinuo e questa sfida al PalaSerenelli può essere l’occasione giusta per riscattarci e cercare di aumentare i nostri punti in classifica. Sappiamo che abbiamo delle grandi potenzialità e tanto carattere che proveremo a mostrare in un momento così delicato della stagione”.

I PRECEDENTI:
Sono 14 le sfide giocate tra Esse-ti Carilo Loreto e Yoga Forlì tutte disputate in serie A2. Nel computo totale delle vittorie è al formazione romagnola ad essere in vantaggio con 8 successi a differenza delle 6 di Loreto. L’ultimo doppi confronto risale alla stagione 2007-2008, con entrambe le squadre che riuscirono a mantenere inviolato il proprio palasport (3 a 0 per Loreto al PalaSerenelli, 3 a 0 per Forlì al PalaFiera di Forlì).

GLI EX DI TURNO
Solo 1 ex all’interno della sfida tra Loreto e Forlì e si tratta di Marco Loglisci che giocò con la maglia della Esse-ti Carilo Loreto nella stagione 2002-2003 (166 punti in 24 partite disputate).

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara tra Esse-ti Carilo Loreto e Yoga Forlì il Sig. Sandro La Micela ed il Sig. Diego Pol.

LORETO – FORLI’ IN RADIO
La sfida tra Esse-ti Carilo Loreto e Yoga Forlì sarà uno dei campi collegati per le dirette radiofoniche di Radio LatteMiele, nel programma condotto da Marco Caronna “Set&Note” (anche in diretta streaming su www.lattemiele.com), e di Radio Rai 1 nel programma Pallavolando con collegamenti in tempo reale dal PalaSerenelli a cura di Pier Paolo Rivalta.

DOMENICA 18 OTTOBRE “TUTTI IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’”
Anche il pubblico del PalaSerenelli di Loreto si “alzerà in piedi per la povertà” nella sfida di domenica 18 ottobre tra Loreto e Forlì. “Stand up contro la Povertà” è una campagna mondiale promossa dalle Nazioni Unite con il patrocinio morale del CONI; la campagna mira a sensibilizzare e mobilitare per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e contro la povertà. Sul campo del PalaSerenelli come su tutti quelli della Serie A al momento della presentazione delle squadre, i giocatori si schiereranno a centro campo indossando sull’avambraccio una fascetta con scritto STOP ALLA POVERTA’, mentre tutto il pubblico dei palasport sarà invitato ad alzarsi in piedi e partecipare all’appello:
“Noi ci alziamo in piedi insieme a milioni di persone in tutto il mondo, in questo giorno storico, come simbolo del nostro impegno nella lotta alla povertà estrema e ai cambiamenti climatici e per chiedere ai capi di stato e di governo di tutto il mondo di agire subito e mantenere le promesse fatte per raggiungere gli Obiettivi del Millennio e per combattere il degrado ambientale. Vogliamo che gli impegni presi non restino ancora una volta solo parole. Noi continueremo ad alzarci, non solo oggi ma tutti i giorni per dire: Non ci sono scuse, stop alla povertà e ai cambiamenti climatici!”

(Nella foto di Franco Gulli: la grinta del capitano della Esse-ti Carilo, Marco Visentin)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto