E’ arrivato il momento di giocarsi l’intera stagione. Ultima partita di regular season di serie A2 Tim dove la Esse-ti Carilo Loreto potrebbe raggiungere un traguardo forse impensabile ad inizio stagione ma che di partita in partita sta diventando realtà. La conquista della prima posizione in classifica e di conseguenza della promozione diretta in serie A1 è li a portata di mano. Sabato 11 aprile (inizio ore 18:00) nell’imbattuto PalaSerenelli, la formazione di Luca Moretti affronta la Sp Catania in un match vero, ad alta tensione, visto che le due formazioni cercano punti per raggiungere i propri obiettivi seppur contrapposti. La Esse-ti Carilo deve centrare un successo da bottino pieno (3-0/3-1 i risultati utili) per poter festeggiare il passaggio alla massima serie mentre Catania deve conquistare almeno un punto, poi dovrà anche vedere cosa faranno le dirette concorrenti alla salvezza (Bologna e Cavriago impegnate in casa rispettivamente con Gioia del Colle e Castellana Grotte), per rimanere nella serie cadetta. Si preannuncia una gara dalle emozioni forti in un PalaSerenelli che ospiterà molto probabilmente il pubblico delle grandi occasioni che proverà ad incitare e a spingere dall’inizio alla fine i ragazzi di Luca Moretti verso la conquista di questo incredibile traguardo.
DICHIARAZIONI PRE PARTITA DI LUCA MORETTI
“Finalmente è arrivata l’ultima partita della regular season. Siamo stati bravissimi a rimanere in gioco per la promozione diretta fino all’ultima giornata ed ora ci manca questo ultimo passo da compiere anche se non sarà affatto semplice. Catania giocherà avendo come obiettivo la salvezza mentre noi giocheremo per concludere il nostro campionato. Contro Catania dovremo stare attenti oltre alle loro individualità anche alla loro voglia di salvarsi. Sarà l’aspetto mentale e la voglia di vincere a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Noi ci presentiamo al completo con i ragazzi che si sono allenati bene durante la settimana e con la consapevolezza che avremo a disposizione una partita che deciderà la nostra intera stagione. Dovremo cercare di esprimere il nostro miglior gioco e mettere tanta pressione ai nostri avversari in tutti i fondamentali sfruttando anche l’entusiasmo del pubblico che accorrerà a vedere questo match e che penso ci sosterrà a gran voce per tutta la partita”.
L’intervista a Luca Moretti è disponibile anche in formato video sul sito della Pallavolo Loreto al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=237&sett=a2
ALL’ANDATA 27 DICEMBRE 208
Vittoria al tie break per la Esse-ti Carilo Loreto in quel di Catania davanti alle telecamere di Snai Sat. Dopo essere stata avanti per 2 seta a 0, la formazione di Moretti si fece recuperare dalla Sp Catania ispirata da un ottimo Zanette (31 punti), ma al quinto parziale la forza di Loreto tornò di nuovo in campo con determinazione e con il punteggio di 12 a 15 si aggiudicò il match. Per i marchigiani il miglior realizzatore fu Bergamo con 23 punti, seguito da Rafa con 16, Kovar con 15 e Cricca con 13 (5 muri per lui sui 15 totali di Loreto). Per Catania, oltre al già citato Zanette (assente nel match di ritorno) l’unico ad andare in doppia cifra fu Facundo Cone con 12 punti.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Arbitreranno la sfida tra Esse-ti Carilo Loreto e SP Catania il Sig. Gabriele Baldoni (TO) ed il Sig. Marco Cerquoni (TO).
VOLLEY TIME WEB
Loreto-Catania sarà campo principale della nuova puntata di Volley Time web, la streaming radio ufficiale dei campionati di serie A Tim. A partire dalle 17:50 basta collegarsi al sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it) per seguire in diretta le emozioni del grande volley.
SABATO DI SOLIDARIETA’ AL PALASERENELLI
Come già annunciato durante la settimana, l’intero incasso raccolto nella sfida tra Loreto e Catania sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Oltre all’incasso sarà possibile effettuare delle donazioni negli appositi contenitori che verranno posizionati all’interno del PalaSerenelli.
Continua anche la raccolta fondi per la campagna “Aiutiamo Elia” che la Pallavolo Loreto sta sostenendo da qualche settimana. Maggiori informazioni sul sito della Pallavolo Loreto (www.pallavololoreto.it).
(Nella foto: Alexandre Bergamo in attacco nella sfida d’andata con Catania)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto