All’indomani della sconfitta casalinga per 3-1 contro Modena e alla vigilia della sfida contro i campioni d’Italia dell’Itas Diatec Trentino, l’Antonveneta Padova deve fare i conti con i risultati ottenuti dalle dirette concorrenti nell’ultimo turno di campionato, così come cercare di dare una spiegazione al momento difficile che stanno affrontando i bianconeri. A parlare è il capitano Giorgio De Togni, autentico idolo del pubblico patavino e trascinatore della squadra nei momenti decisivi.
Dopo la sfida con Modena sono arrivate alcune critiche alla squadra…
«Quando si perde le critiche ci stanno, ma non accettiamo quelle fatte ai singoli giocatori. Bisogna capire che la pallavolo è uno sport di squadra e – appunto – si vince e si perde tutti insieme. Il nostro gruppo è formato da grandissimi campioni e – se alcuni di essi non giocano come potrebbero – la colpa va imputata a tutti, non solo a loro. Noi tutti crediamo nella salvezza e lo spirito dell’Antonveneta è quello di sempre: aiutarsi l’uno con l’altro e non mollare mai».
Domani arriva Trento al PalaNet. Come affronterete la sfida?
«Prima della gara con Modena la situazione in classifica per noi non era delle migliori e oggi è ancora più intricata. Mattera però ha recuperato dall’influenza e anche Perazzolo si sta allenando molto bene. Le nostre dirette concorrenti hanno ottenuto dei risultati sorprendenti nell’ultimo turno di Regular Season e ora anche noi dobbiamo dimostrare di non essere da meno. Dobbiamo affrontare questa gara con la massima concentrazione e non pensare ai risultati che faranno le altre squadre, sarebbe un grande errore».
Insomma: l’imperativo è scacciare le critiche con i risultati…
«Nel corso della stagione tutti hanno visto che sappiamo giocare un’ottima pallavolo e ora è il momento di dare una svolta al nostro campionato. Mancano ancora 11 giornate e ci sono in palio 33 punti. La salvezza, quindi, è ampiamente alla nostra portata e dobbiamo raggiungerla quanto prima: per noi, per il coach, per la Società e per il nostro pubblico che per primo sa che possiamo farcela».

IL PROGRAMMA DEGLI ALLENAMENTI DAL 7 ALL’11 GENNAIO

Mercoledì 7 gennaio: ore 16.30, seduta pesi + seduta tecnica al PalaNet
Giovedì 8 gennaio: ore 16.00, seduta tecnica al PalaNet
Venerdì 9 gennaio: ore 9.30 seduta pesi; ore 16.30 seduta tecnica al PalaNet
Sabato 10 gennaio: ore 11.00 seduta tecnica al PalaNet, partenza per Montichiari ore 18.00
Domenica 11 gennaio: ore 9.30 seduta tecnica, ore 18.00 Montichiari-Padova

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova