Codyeco S. Croce-Edilesse Cavriago 3-1 (23-25, 25-22, 25-21, 25-15)
Codyeco S. Croce: Prenen 10, Montagnani ne, Dani 6, De Paula 24, Papucci 1, Mattioli ne, Tosi F. (L), Noda Blanco 20, Taliani 1, Rocchini ne, Baldaccini 7, Tosi L. ne, Falaschi 2, All. Blengini
Edilesse Cavriago: Astolfi 4, Carboni (2° L) ne, Cardona 3, De Paola 3, Bassoli 1, Dolfo ne, Dukic 4, Spampinato (L), Hrazdira 23, Gabrielli ne, Padura Diaz 2, Uchikov 15, Burgsthaler 10. All. Dagioni
Arbitri: Pignataro e Bellini
Durata: 30’, 27’, 26’, 24’. Tot. 1h47’
Note S. Croce: attacco 52%, ricezione 37%, ace 8, service error 11, muri 14.
Note Cavriago: attacco 46%, ricezione 50%, ace 2, service error 16, muri 10.
Due partite in una, di cui la prima parte è totalmente a favore dell’Edilesse, mentre la seconda (quella che conta davvero) è in mano ai Lupi di Santa Croce.
Così l’Edilesse Cavriago di Massimo Dagioni torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Santa Croce sull’Arno, perdendo 3-1 contro una Codyeco che nel 3° e 4° set ha dominato al servizio e a muro.
Peccato perché per un set e mezzo si è vista la vera Edilesse, con subito una novità nel sestetto titolare: il nuovo acquisto Maikel Cardona comincia infatti al centro in coppia con Burgsthaler, e l’impatto dei gialloneri è subito più che positivo.
Hrazdira è subito dominante, così come Uchikov, ed è subito 10-12 Edilesse, che diventa 14-18 quando coach Blengini decide di chiamare time out per arrestare la furia giallonera.
De Paula e Dani si scatenano a muro, poi Noda blocca Uchikov e Dagioni inserisce Padura Diaz sul 20-21. Hrazdira continua ad imperversare ma due errori di Dukic consentono si toscani di riportarsi sul 23-24, prima che l’ennesima protesta verso la coppia arbitrale porti ad un cartellino giallo che regala il set all’Edilesse.
Il secondo parziale vede ancora Cavriago condurre il gioco fino al primo time out tecnico (4-8), con Astolfi che trova in Hrazdira il principale terminale d’attacco.
Qualche errore di troppo al servizio da parte dei gialloneri consente ai padroni di casa di rimanere vicini, poi Noda e De Paula firmano l’aggancio sul 15 pari.
L’opposto brasiliano in diagonale e un fallo di formazione dell’Edilesse portano la Codyeco sul 22-20. Uchikov annulla il primo set ball per i toscani, ma poi ci pensa De Paula a chiudere il set: 25-22.
Il terzo set vede le due squadre affrontarsi alla pari fino al primo time out tecnico, poi Noda trova due ace consecutivi: 9-7.
Hrazdira prova a trascinare i suoi, ma De Paula continua a mitragliare sulla ricezione e sulla difesa giallonera, e i padroni di casa si allontanano fino al 15-11.
Sul 17-14, coach Dagioni inserisce De Paola per Dukic, ma la Codyeco non regala più nulla e i gialloneri non riescono a ricucire. Dagioni inserisce in battuta Padura Diaz, ma Noda gioca sulle mani di De Paola e chiude il parziale sul 25-21.
Nel quarto parziale scendono in campo De Paola e Bassoli nel sestetto di partenza, ma l’ace di Falaschi e il muro di Dani su Burgsthaler consentono ai padroni di casa di passare in vantaggio sull’8-7.
La ricezione dell’Edilesse vacilla sul servizio di Noda, che trova anche l’ace; i gialloneri sembrano perdere lucidità e i padroni di casa ne approfittano per volare via sul 16-10. Dagioni gioca la carta Padura Diaz per Uchikov, ma lo svantaggio è ormai abissale e i gialloneri tentano solo di ritardare un epilogo ormai segnato, con Santa Croce che chiude con il 25-15 che vale il 3-1 finale.