Domani è di scena la quattordicesima giornata della Serie A1 Tim. L’Andreoli è impegnata alle 18 sul difficile terreno della Bre Lannutti Cuneo. Un gara difficile per la compagine pontina dato che i piemontesi sono al terzo posto in classifica con 27 punti e all’attivo hanno 9 vittorie contro solo 3 sconfitte. In casa il ruolino di marcia è stato di una sola sconfitta (alla prima giornata contro Verona) e cinque vittorie consecutive. Il bilancio invece della Top Volley in trasferta è di una vittoria (a Forlì) e sei sconfitte l’ultima al tie-break a Loreto.

Nelle file del Cuneo c’è l’ex Francesco Fortunato a Latina quattro stagioni dal 2003 al 2007 e il secondo allenatore Francesco Cadeddu lo scorso anno vice di Ricci a Latina.

I precedenti parlano di 14 incontri giocati tutti nella stagione regolare di cui 10 vinti da Cuneo e 4 a Latina. Se si estrapolano solo quelli giocati in Piemonte il bilancio è di 6 vinti dai padroni di casa e solu uno perso (17ma giornata nel 2004-05 con un secco 0-3).

Medei, che sostituisce in panchina Ricci, non ha ufficializzato il sestetto che schiererà in avvio di gara. Giuliani nella vincente trasferta a Macerata ha schierato Grbic in regia e Nikolov opposto, Fortunato e Mastrangelo al centro; Wijsmans e Parodi di banda; Henno libero.

Andrija Geric: “Tutte le partite sono difficili e questa contro Cuneo sulla carta ci vede sfavoriti. Quindi giocheremo una gara senza pressione. Se riusciremo a sfruttare al meglio questo piccolo vantaggio e a cogliere quello che Cuneo ci lascerà, potremo strappare qualcosa dalla difficile trasferta”.

Carmelo Gitto: “è una gara dove dobbiamo partire concentrati. Sappiamo che sarà difficile prendere punti a Cuneo ma se riusciremo a fare pochi errori potrebbe venir fuori una bella partita. Soprattutto adesso che dobbiamo tirare fuori l’orgoglio per dimostrare che non ci meritiamo questa classifica”.

Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La gara di domenica con Latina richiede una preparazione attenta, sappiamo che potrebbe riservarci sorprese perché loro arrivano a Cuneo con un nuovo allenatore e in cerca di riscatto; chi gioca contro di noi sa di non aver nulla da perdere e per questo può essere insidioso. Dobbiamo avere l’approccio giusto e fare molta attenzione ad ogni avversaria per arrivare alla Coppa Italia”.

A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Marco Nuti – 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Leondino Giombini – 1 battuta vincente alle 200, Goran Vujevic – 4 battute vincenti alle 300 (Andreoli Latina).

In Campionato: Hubert Henno – 1 partita giocata alle 100, Nikolov Vladimir – 23 attacchi vincenti ai 1000, Simone Parodi – 4 attacchi vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Geric Andrija – 3 battute vincenti alle 200 e – 5 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina):

In Campionato e Coppa Italia: Simone Parodi – 18 punti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina).

LA PROGRAMMAZIONE RADIO E TV
La radiocronaca integrale della partita Cuneo-Latina si potrà seguire su Radio Antenne Erreci (FM 97.300) a partire dalle 18. Extra TV trasmetterà la gara Cuneo-Latina lunedì alle 15.

Latina, 5 dicembre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa