In un PalaCosta per la terza volta tutto esaurito si è svolta la 4 partita del girone di andata del campionato di serie A2.
Una partita importante per la Marcegaglia che puntava a far restare inviolato il Palacosta.
In campo le due squadre si sono presentate con questi sestetti.
Per la Marcegaglia Ravenna, Garnica con Miseikis opposto, Sirri e Plesko di banda, Mengozzi e Lethonen al centro. Tabanelli libero. Per l’Isernia, invece, al palleggio Batista in diagonale con Oro, in banda Janusek e Gemmi; Centrali Salgado e Piovarci. Cacchiarelli libero.
Isernia parte subito forte e cerca di imporre la sua supremazia ma il set avanza punto a punto.
Ravenna, forza in battuta con i tiratori Sirri e Miseikis.
Isernia difende bene e mura ed il set si chiude in favore di Isernia.
Nel secondo set Ravenna prova a risalire ma con l’Isernia di oggi sembra che nulla si possa fare per arginare i colpi di Gemmi e compagni. Ravenna lotta e con una ricezione super riesce a contenere il gioco, poi piano piano riesce a portarsi a ridosso dell’Isernia e con un ace di Sirri si va sul 22 pari. Ora si va agli vantaggi. Ravenna forza al massimo e con riesce a chiudere il set sul 29 a 27.
Nel terzo set la Marcegaglia sembra rinfrancata e comincia a giocare bene e piano piano prende il largo. Isernia sul 17 a 12 per Ravenna prova il cambio di Janusek con Fiore. Il set si chiude in favore di Ravenna 25 a 22. Nel quarto set e sul 2 a 1 per Ravenna si pensava che le resistenze dell’Isernia cominciassero a calare invece l’Isernia ricomincia a lottare punto a punto e passa a condurre il set. Ravenna non riesce più a introdurre nuove situazioni di gioco e il set si chiude 17 a 25. Tie Break: è il primo per la Marcegaglia in questo campionato.
Si parte bene 3 a 1 con due punti di Sirri, sale in cattedra Plesko, Mengozzi piazza la sua veloce. 5 a tre per Ravenna. Poi Isernia riparte e con Gemmi e Salgado si riporta sotto. Sull’8 a 8 esce per infortunio Salgado ed entra Pambianchi.. Si lotta punto a punto. Ravenna riesce ad allungare quel colpo che chiude il set. 3 a 2 per la Marcegaglia e grande festa sugli spalti. Ora l’obiettivo di Ravenna è la Roma.

Dichiarazioni a caldo:

Paolo Badiali – Direttore Sportivo della Marcegaglia
Sono molto felice perché abbiamo sconfitto una squadra di primo livello, molto forte e ben organizzata in ogni reparto. Noi non abbiamo giocato allo stesso livello come contro Padova e S.Croce ma siamo comunque riusciti con il cuore dove la tecnica non arrivava. Positivo, quindi, il nostro impegno. In settimana dovremo correggere quegli aspetti che ci hanno fatto soffrire. Qualche errore di troppo.

Matjia PLESKO Schiacciatore Marcegaglia
Per me le prestazioni personali, nella pallavolo, non esistono esiste solo la squadra e secondo me ancora una volta la squadra ha fatto bene contro l’Isernia. Era una partita dove bisognava faticare ad ogni punto, avere molta pazienza perché loro erano forti fisicamente e potenti e siamo stati bravi a fare tutto questo. Siamo partiti male, è vero ma ci siamo ripresi in tempo per raddrizzare la partita. Probabilmente abbiamo battuto un po’ meglio e personalmente posso dire che la palla di Garnica è arrivata più tesa e io ho potuto fare meglio in attacco. Noi giochiamo partita per partita. Ora pensiamo a Roma dove non partiamo certo battuti.

Luca Sirri schiacciatore Marcegaglia
Siamo partiti un po’ contratti e nervosi, ma la posta in palio era molto importante. Sapevamo che Isernia è forte in ogni reparto, poi Gemmi, Salgado e Oro potevano farci molto male. Siamo riusciti a contenerli e piano a piano a rimontarli. Peccato, perché nel 4 set potevamo fare di più e meglio. Due punti comunque d’oro per la nostra classifica. Ora guardiamo al prossimo incontro con Roma. Sono fiducioso.

Marcegaglia Ravenna – Katay Geotec Isernia 3-2
(20/25, 29/27, 25/22, 17/25, 15/13)

Marcegaglia Ravenna: Mengozzi 11, Plesko 17, Lethonen 10, Sirri !2, Rambelli, Garnica 4, Ranghieri 3, Miseikis 22, Saviotti, Tabanelli. Ne Ortolani, Lirutti, Monti. Allenatore Babini

Katay Geotec Isernia: Fiore 6, Batista 5, Piovarci 8, Gemmi 11, Pambianchiu, Janusek 6, Salgano 16, Oro 16, Cacchairelli libero. Saglimbene ne, Di Fino ne, Beccaro ne. Allenatore Fenoglio

MARCEGAGLIA RAVENNA: Ace 6, Errori battuta 29, Attacco 53%, Muri 4, Ricezione positiva 74 % (ric. perfetta 65%)

KATAY GEOTEC ISERNIA: Ace 5, Errori battuta 12, Attacco 52%, Muri 17, Ricezione positiva 59% (Ricezione perfetta 34%).