Trento, 6 febbraio 2009
Dopo la pausa in corrispondenza con la Final Eight di Coppa Italia 2008, torna in scena in questo weekend la serie A1 TIM. Domenica sera l’Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento la storica rivale Trenkwalder Modena nel match valevole per la settima giornata del girone di ritorno della regular season; la ventesima assoluta. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo l’eliminazione ai quarti di finale della TIM Cup A1 contro la Sisley Treviso la formazione gialloblu torna a tuffarsi nel campionato, dove deve difendere il primato condiviso con Cuneo. La mancata partecipazione alla Final Four di Forlì dello scorso weekend ha permesso a Grbic e compagni di poter tirare un po’ il fiato, svolgendo una settimana di soli allenamenti, senza quindi spostamenti o partite. Un periodo di tempo che Stoytchev ha utilizzato per sistemare con il lavoro in palestra gli aspetti del gioco che sino ad ora lo hanno meno convinto. Quello contro Modena sarà il primo di sei impegni nei prossimi venti giorni per l’Itas Diatec Trentino, che in rapida successione affronterà poi la trasferta europea di Maiorca, quella di Piacenza, il ritorno di Champions in casa ancora con gli spagnoli, la gara interna con Cuneo e la sfida sul campo di Montichiari.
“Prima ancora che agli avversari dobbiamo pensare a noi stessi e a migliorare il nostro gioco – ammonisce l’allenatore bulgaro – ; la Coppa Italia appena andata in archivio ha dimostrato come la differenza la facciano i piccoli dettagli e come con così tante compagini ben attrezzate vincere sia sempre più difficile. Il calendario ci propone tanti impegni di alto contenuto tecnico nel giro di pochi giorni; come sempre chiedo anche in questa occasione alla squadra di pensare ad una partita alla volta e di concentrarsi esclusivamente solo sull’avversario che avremo di fronte. La gara di domenica contro Modena magari sulla carta può essere considerata la più abbordabile delle sei che ci attendono nelle prossime settimane ma ci guardiamo bene dal pensarlo, anche perché la Trenkwalder nelle ultime giornate è cresciuta parecchio e l’aver portato al tie break Cuneo ne è un evidente segnale. Dal canto nostro arriviamo a questo match dopo un periodo di lavoro molto proficuo, che spero possa dare i suoi frutti durante tutto il mese. Non siamo ancora al top, ma stiamo lavorando per arrivarci nel momento decisivo di questa stagione”.
Per una volta il tecnico campione d’Italia avrà problemi di abbondanza, visto che durante tutta la settimana la squadra si è allenata al completo recuperando anche Birarelli che nei primi giorni della stessa aveva accusato un leggero attacco influenzale. Il centrale azzurro dovrebbe in ogni caso essere della partita, ricomponendo quindi con Piscopo la diagonale di posto 3 interamente italiana che permetterà alla squadra di utilizzare sia Winiarski sia Kaziyski in banda.
Prima della gara la formazione trentina svolgerà ancora tre sedute di allenamento al PalaTrento: due nel pomeriggio di oggi e di domani e una, di rifinitura, nella mattina di domenica. Il giorno dopo la Trentino Volley si metterà già in viaggio per Palma di Maiorca, dove martedì sera affronterà l’andata degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League contro la formazione locale del Portol.
Contro Modena la Trentino Volley giocherà la 285^ partita ufficiale della propria storia, la ventottesima di questa stagione, andando alla ricerca della 160^ vittoria di sempre. Per le statistiche da segnalare che Winiarski, uno dei migliori nel match di due mercoledì fa a Bassano del Grappa, è ad un solo punto da quota 700 attacchi vincenti nel campionato italiano mentre Piscopo è a tre muri dai 200 in carriera in serie A1 TIM. Matey Kaziyski, infine, continua a guidare la classifica degli aceman in coabitazione con il patavino Kromm; il fuoriclasse bulgaro, che grazie ai 25 punti realizzati nell’ultima gara con la Sisley ha superato i mille in maglia trentina, sino ad ora ha realizzato 38 battute vincenti; alla media esatta di due a gara.
GLI AVVERSARI Sarà una Trenkwalder Modena con il coltello fra i denti quella che si presenterà domenica sera al PalaTrento. La compagine emiliana insegue infatti l’ultimo posto utile per accedere ai playoff e per continuare a sperare nella qualificazione alla fase post season deve recuperare ben sei lunghezze nelle ultime sette giornate di campionato rispetto a Verona. Un’impresa che potrà avvenire solo se i canarini riusciranno a dare maggiore continuità al loro cammino. L’arrivo di Emanuele Zanini in panchina (il tecnico mantovano ha sostituito Giani dall’ultima giornata del girone d’andata) ha sino ad ora garantito buoni risultati in particolar modo proprio nelle partite in trasferta, dove Modena ha vinto due delle ultime tre gare giocate (a Perugia e a Padova), ma non ancora al PalaPanini, campo su cui la Trenkwalder nell’ultimo mese e mezzo ha raccolto un solo successo (con Verona) e tre sconfitte (con Montichiari, Piacenza e Cuneo).
Il girone di ritorno ha quindi portato in dote solo sette punti sui diciotto disponibili; tutto questo anche perché gli emiliani hanno dovuto fare a meno della propria stella principale, Endres Murilo (out da fine novembre, quando si infortunò al polpaccio durante l’All Star Game). Il martello brasiliano potrebbe tornare a referto proprio per questa partita; l’altro giocatore in dubbio è il centrale statunitense Lee (un taglio ad una mano potrebbe metterlo fuori causa) che al centro della rete dovrebbe essere sostituito da Tencati. I punti di forza della formazione modenese sono servizio e muro (è la quinta squadra del campionato in entrambe le classifiche per punti diretti), grazie ad ottimi interpreti di questi fondamentali come Dennis, Sidao e Kooistra. Il martello olandese, ex di turno per aver giocato a Trento nella stagione 2005/06 collezionando 31 presenze e 154 punti complessivi, è il punto di riferimento su una palla alta che da fine dicembre 2008 può contare anche sull’apporto di Casoli, rientrato dalla Russia a stagione in corso. Lo schiacciatore ex Sisley e Cuneo è un preziosissimo tassello per Zanini, che durante l’ultimo mese lo ha spesso utilizzato sia in posto 4 sia come libero, ruolo dove Ciabattini (ottima gara contro Cuneo) sembra essere favorito su Rinaldi non ancora nelle migliori condizioni.
In settimana la Trenkwalder ha svolto al PalaPanini un allenamento congiunto con Verona, superando per 3-0 (25-23, 25-23, 25-16) la formazione scaligera. In bella evidenza Dennis (13 punti) ma anche Sartoretti (10), altro in dimenticato ex per aver trascorso a Trento tre stagioni dal 2002 al 2005 firmando 84 presenze e 1209 punti che tutt’ora lo fanno risultato il miglior marcatore di sempre della storia della Società di via Manci.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il confronto ufficiale numero 28 fra le due Società; Modena è l’avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nei propri nove anni di attività. Il bilancio vede condurre proprio Trento, con 15 vittorie a 12. La Trenkwalder oltretutto non vince contro l’Itas Diatec Trentino da quasi due anni: per trovare un successo dei modenesi bisogna risalire infatti fino al 25 marzo 2007 quando l’allora Cimone violò al tie break il PalaTrento nella decima giornata di ritorno della regular season; dopo quel successo in seguito solo vittorie trentine, ben cinque consecutive. L’ultima ottenuta lo scorso 9 novembre sempre al quinto set espugnando il PalaPanini con parziali di 23-25, 25-13, 20-25, 26-24, 15-11. In quell’occasione fu Zygadlo (alla fine giustamente premiato come mvp) a rimettere in carreggiata la formazione di Stoytchev, subentrando a Grbic e cambiando le carte in tavola del gioco trentino. Anche Kaziyski (21 punti) e Kooistra (19) dissero la loro in maniera importante. Nella scorsa stagione le squadre si affrontarono quattro volte: due in campionato e due nei quarti di finale dei playoff.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre dopo un mese e mezzo lo starting six tipo che prevede Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski laterali, Piscopo e Birarelli centrali, Bari libero.
Zanini verosimilmente dovrebbe rispondere con Travica in regia, Kooistra opposto, Dennis e Casoli in banda, Tencati e Sidao al centro, Ciabattini o Rinaldi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’inedita coppia composta dal primo arbitro Paolo Barbero (di Lavagna, provincia di Genova, in serie A dal 1989 ed internazionale dal 1996) e dal suo secondo Giuseppe Caldarola (di Avezzano, provinca di L’Aquila, in A dal 1998). Per i due fischietti si tratta infatti della prima direzione stagionale congiunta nel massimo campionato nazionale, la decima complessiva per Barbero (che sempre in questo campionato aveva già arbitrato Trento in occasione della sconfitta al tie break sul campo di Cuneo dello scorso 23 novembre), l’ottava per Caldarola che in precedenza aveva fischiato anche in Trento-Padova 3-0 della terza giornata d’andata.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Augusto Bleggi, all’interno della trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile avere in streaming audio continui aggiornamenti grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla ventottesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 9 febbraio a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche il giorno dopo, martedì 10, ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Modena. Fino a giovedì 12 alle ore 18 sarà invece ancora possibile esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto per i biglietti per la gara degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League, che si giocherà al PalaTrento mercoledì 18 febbraio contro il Portol Palma Mallorca (ore 20.30).
Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che anche questa occasione proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali della società di via Manci.
Presso i due stand delle tifoserie organizzate allestiti per la circostanza all’interno del palazzetto sarà inoltre possibile prenotare il proprio posto su uno dei bus organizzati dalla Trentino Volley che domenica 15 condurrà i tifosi a Piacenza per la gara di campionato.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata un attacco di Matey Kaziyski a cui si oppone a muro l’ex Kooistra
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it