Dodicesima giornata d’andata, quarto turno infrasettimanale, per il massimo campionato di volley italiano. Appuntamento importante per gli appassionati della grande pallavolo. Nel catino del PalaMazzola, la Prisma Volley affronta la Lube Macerata, una delle compagini più attrezzate dell’attuale campionato. È il primo dei due incontri interni consecutivi. Dopo le belle prove fornite contro altre due big del volley italiano come Treviso e Modena, la Prisma Taranto vuole confermare il buonissimo livello di gioco raggiunto.
QUI TARANTO
Nell’ultimo incontro di campionato disputato contro Modena, al di là delle evidenti sviste arbitrali, la Prisma Volley è uscita tra gli applausi del PalaPanini. L’attuale undicesimo posto in classifica non rispecchia il reale valore dei rossoblù. Infortuni, sfortuna e qualche svista arbitrale hanno sottratto qualche punto ad Abbadi e compagni. Adesso, i ragazzi di coach Paolo Montagnani vogliono sfruttare al meglio il doppio turno casalingo che li vedrà impegnati domani contro Macerata e domenica contro Loreto, con l’obbiettivo di centrare il massimo bottino disponibile e sperare di rientrare in pieno nel discorso qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia considerato che poi ci sarà la trasferta di Perugia ed il terzo incontro casalingo della serie contro Cuneo.
“Saranno match tutti difficili, tre contro vere corazzate della serie A/1 mentre quello con Loreto ci impone di vincere a tutti i costi” – afferma coach Montagnani – “Pensiamo prima a Macerata però. La Lube ha uno dei migliori palleggiatori del mondo ed in attacco può contare su gente pesante come Omrcen, opposto dotato di una delle battute in salto più forti e precise del torneo, Cisolla e Martino. Per fare bene contro di loro dobbiamo produrre una prestazione di livello che sia un mix tra quella evidenziata contro Treviso e quella contro Modena, ovviamente con il risultato finale visto in casa con la Sisley. Spero che il pubblico domani sera ci dia un grosso come accaduto di recente. E’ importante per noi giocare in un palazzetto caldo”.
Il sestetto rossoblù si è allenato con grande spirito. C’è la voglia di riscatto di tutti, dopo la partita persa a Modena ed in particolare di Cleber, autore dei due punti annullati sul finire del primo set del match di Modena ed il grande entusiasmo del palleggiatore americano Suxho, tornato galvanizzato dall’All Star del Volley grazie al riconoscimento di miglior giocatore del match tra Italia e Seat All Star.
QUI MACERATA
La vittoria da 3 punti, nel recupero di sabato scorso contro Monza, ha proiettato la Lube Macerata nelle parti alte della classifica. La compagine bianco rossa, attuale detentrice della Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ha sinora avuto un andamento altalenante ma sembra nelle ultime uscite cha abbia trovato una maggiore continuità di rendimento. Il primo obiettivo stagionale è quello di conquistare, al termine del girone di andata, uno dei primi quattro posti in classifica che regalano la possibilità di giocarsi i quarti di finale della Coppa Italia in casa. Attualmente Macerata, con 19 punti, occupa, assieme a Treviso, il 5° posto in classifica, frutto di 7 vittorie e 3 sconfitte (3-0 in casa contro Trento; 3-0 a Treviso; 3-2 a Vibo). Macerata è oramai una delle società più blasonate d’Italia: 1 scudetto; 4 Coppe Italia; 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa dei Campioni e 3 Coppe CEV. La Lube dal 2006 è guidata in panchina dal salentino Ferdinando De Giorgi, soprannominato “ l’eroe dei tre mondi” perché, da giocatore, ha vinto tre mondiali in altrettanti continenti diversi (Rio de Janeiro 1990; Atene 1994; Tokyo 1998. L’organico che ha a disposizione è di grande livello anche se non ancora al top fisicamente: in cabina di regia c’è Vermiglio, di recente rientrato in nazionale italiana, giocatore di grande temperamento e tra i migliori al mondo nel suo ruolo, da opposto gioca il croato Igor Omrcen, sino a tre stagioni fa centrale di ruolo ed ora il maggior riferimento offensivo della Lube (205 punti, sinora realizzati e secondo posto nella classifica dei realizzatori). I due centrali sono: Martin Lébl, nazionale ceco, uno dei migliori interpreti nel suo ruolo del campionato di A/1 anche se non ancora al meglio dal punto di vista fisico e Marko Podraščanin, serbo, giocatore emergente dalle grandi qualità fisiche, dotato di un ottimo servizio in salto e completo in ogni fondamentale. In banda, gli schiacciatori a disposizione di sono Cisolla, il colpo più importante dell’intero mercato estivo, prelevato dalla Sisley Treviso, club nel quale ha militato per circa quindici anni vincendo tantissimi trofei, autentico idolo soprattutto delle appassionate di volley e Martino, uno dei pochi giovani emergenti del volley italiano, alla ricerca della maturità e soprattutto della continuità di rendimento, tant’è che nelle ultime due partite è stato alternato da coach De Giorgi con Paparoni in quanto quest’ ultimo è in grado di dare maggiore equilibrio ad una ricezione che, con l’assenza per infortunio di Swiderski, ha perso un po’ di sicurezza rispetto alla scorsa stagione. Nel ruolo di libero gioca il veterano Corsano, salentino doc come De Giorgi, classe 1973, protagonista con la casacca della Lube dal 1999, recordeman assoluto di presenze in gare ufficiali (oltre 320).
Nelle statistiche dei vari fondamentali c’è da segnalare un dato : con 184 errori la Lube è la squadre più fallosa del campionato anche perché c’è tanta gente che batte in salto e forza il servizio (Omrcen, Cisolla, Martino e Lebl).
Fuori casa, sinora la Lube ha quattro volte e perso due (a Treviso e VIbo). Di queste sei partite disputate lontano da casa ben quattro sono terminate al meglio dei cinque set.
I PRECEDENTI: 12 : 9 successi per Macerata e 3 per Taranto. La scorsa stagione la Prisma piegò Macerata per 3-1 a Martina Franca. Nelle ultime tre gare casalinghe disputate contro Macerata il club del presidente Bongiovanni ha raccolto 7 punti sui nove disponibili frutto di due successi ed una sconfitta al tie-break.
PREVENDITE: domattina presso la Cooperativa Prisma in via Minniti 73 e presso i punti di prevendita ufficiali: Box Office – via Anfiteatro 232 , Euro Bar – via Minniti 55, Bar Rosy – via Polibio 9/a.
LE FORMAZIONI
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 9 Elia, 1 Cleber, 11 Abbadi, 1 Ricciardello (libero), a disp:3 Candellaro, 4 Montagna (libero), 6 Moretti, 12 Westphal, 13 Spesca, 14 Quartarone. All. Montagnani.
Lube Banca Marche Macerata:5 Vermiglio, 15 Omrcen, 1 Lebl, 18 Podrascanin, 3 Cisolla, 4 Paparoni (10 Martino), 13 Corsano (libero). A disp: 2 Raymaekers , 6 Bartoletti, 8 Smerilli (libero) 10 Martino (4 Paparoni), 11 Monopoli, 7 Dentinho. All. Ferdinando De Giorgi

ARBITRI: Giani di Piacenza e Barbero di Genova.

ufficiostampa@prismavolley.it