Trento, 23 gennaio 2009

Si gioca domani sera l’unico anticipo del diciannovesimo turno di serie A1 TIM. Dopo l’impegno di mercoledì a Lubiana in Champions Leauge, l’Itas Diatec Trentino torna subito in campo, affrontando la trasferta di Roseto degli Abruzzi (provincia di Teramo), città che ospita le gare interne della Framasil Pineto. Fischio d’inizio ad ore 18.30 con radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO A meno di quarantotto ore dalla gara giocata in Slovenia, la formazione trentina è di nuovo pronta a rimettersi in viaggio per la terza ed ultima trasferta che l’attende in questa frenetica settimana di metà gennaio. Lo spostamento a ventiquattro ore prima del previsto della partita contro Pineto ha ulteriormente accorciato i tempi di recupero della formazione di Stoytchev. Fino a lunedì scorso il match era infatti regolarmente programmato per la giornata di domenica; l’improvvisa indisponibilità del Pala Maggetti, l’impianto dove si disputerà l’incontro, ha costretto la Legavolley a disporre d’urgenza l’anticipo, che però non sarà più davanti alle telecamere di Sky Sport coem invece sarebbe accaduto il 25 gennaio.
Spostamento di data a parte, quella di domani sera a Roseto sarà una partita particolarmente delicata per i Campioni d’Italia, perché giungerà dopo la sconfitta di Macerata che ha fatto retrocedere di due posizioni (dalla prima alla terza) in classifica Trento e perché la squadra sarà inevitabilmente provata dal lungo tour de force che sta compiendo in questi giorni.
Domani ci attende una gara sicuramente difficile – conferma l’allenatore trentino Radostin Stoytchev alla sua sessantesima presenza sulla panchina della Trentino Volley – perché Pineto è una squadra che durante questo campionato ha già dimostrato di poter imporre lo stop a tante avversarie blasonate e perché, forte dei suoi tanti atleti brasiliani, ha un gioco preciso e molto rodato. Gli avversari sono quindi assolutamente pericolosi, specialmente davanti al proprio pubblico, e oltretutto noi li affrontiamo al termine di sette giorni in cui praticamente non abbiamo mai potuto allenarci veramente ma solo giocare e viaggiare. Nonostante questo scendiamo in Abruzzo per cercare di raccogliere più punti possibili e per ripartire in campionato dopo la sconfitta di Macerata. Per far questo ci servirà tutta la grande forza di volontà che la squadra ha già espresso nel match esterno di mercoledì con il Bled”.
Una buona notizia per Stoytchev è comunque arrivata dall’infermeria proprio ieri, visto che lo staff medico considera recuperato dall’infortunio al terzo dito medio della mano sinistra Emanuele Birarelli. Il centrale azzurro sarà quindi nella comitiva che partirà in tarda mattinata verso Roseto degli Abruzzi, dopo aver svolto in precedenza l’ultimo seduta al PalaTrento, e qualora dovesse rientrare subito in campo firmerà la cinquantesima presenza assoluta con la Società di via Manci.
Chi resterà a casa sarà invece lo schiacciatore polacco Michal Winiarski, colpito proprio al ritorno da Lubiana da un forte attacco influenzale, che non gli permetterà di prendere parte alla trasferta.
Quella di domani contro Pineto sarà la gara ufficiale numero 283^ della storia della Trentino Volley, la 26^ stagionale con un bilancio di 19 vittorie (8 in trasferta) e sei sconfitte. In Abruzzo anche Kaziyski, assieme a Stoytchev, raggiungerà quota 60 presenze con la Società di via Manci mentre Riad (il migliore a Lubiana) andrà alla ricerca di almeno un punto personale, utile a fargli superare quota cento palloni messi a terra con la maglia di Trento.
GLI AVVERSARI Pur vincendo un solo match (in casa con Forlì per 3-2) nei primi cinque turni del girone di ritorno, la Framasil Pineto è una formazione che può essere considerata a tutti gli effetti in pieno stato di salute. Questo perché, nonostante le sconfitte, è riuscita praticamente sempre a muovere la propria classifica giocando ben quattro tie break nell’ultimo mese di gare. L’unica sconfitta senza quinto set è stata quella interna per 3-1 contro Cuneo; in tutti gli altri casi prima di cedere la compagine di Montagnani ha venduto carissima la propria pelle come successo a Macerata, a Martina Franca ed infine lunedì sera a Vibo.
I cinque punti sin qui conquistati nella fase discendente della regular season non mettono però al riparo dal rischio retrocessione la formazione abruzzese, con il penultimo posto occupato da Forlì che resta ancora troppo vicino. Facile quindi immaginare che la Framasil domani sera darà il tutto per tutto, così come ha fatto in passato con altre squadre di rilievo come Modena e Verona.
Fra le mura amiche, oltretutto, Pineto ha raccolto dieci dei diciannove punti che può vantare in classifica, con tre vittorie in otto incontri. Le speranze di salvezza dei gialloverdi passano quasi tutte per la colonia brasiliana formata alla propria corte dal Presidente D’Orazio. Il palleggiatore Rodriguinho, gli schiacciatori Cleber e Dentinho e l’opposto Rivaldo (attuale miglior marcatore della regular season con 352 punti) sono infatti la spina dorsale di una formazione che ha nei fondamentali del muro (quarta squadra di serie A1 TIM per block vincenti) e nella battuta le proprie armi più affilate. Da seguire con interesse, infine, la sin qui ottima stagione del centrale Buti (sesto centrale del campionato secondo le classifiche di Lega).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà solo il secondo incontro di sempre fra le due Società. L’unico match già in archivio è quindi legato alla gara d’andata giocata al PalaTrento il 2 novembre scorso e vinta dall’Itas Diatec Trentino per 3-0 con parziali di 25-15, 25-19, 25-16. In quella occasione fra i trentini si distinsero Kaziyski (16 punti), Grbic (mvp) e l’ex di turno Birarelli (5 muri), mentre negli abruzzesi solo Cleber (13) fece pienamente la sua parte.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre lo schieramento visto in campo domenica scorsa a Macerata: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Della Lunga e Kaziyski in banda, Riad e Piscopo al centro, Bari libero.
Montagnani risponderà verosimilmente con Rodriguinho in regia, Rivaldo opposto, Cleber e Dentinho schiacciatori, Buti e Ravellino centrali, Vicini libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Francesco Piersanti, primo arbitro di Perugia in serie A dal 1999, e dal suo secondo Paolo Lavorenti, livornese in massima serie dal 1992 ed internazionale dal 2001. I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM, la quarta complessiva per Piersanti, la nona per Lavorenti che rispetto alla Trentino Volley può vantare in questo campionato un precedente poco piacevole per i tifosi trentini. Assieme a Giani diresse infatti Trento-Martina Franca 2-3 del 21 dicembre scorso, sin qui l’unica sconfitta interna della stagione.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Framasil Pineto-Itas Diatec Trentino sarà seguita in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare la “Radio delle Alpi” sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 26 gennaio a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 27 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PULLMAN PER BASSANO In occasione di questa trasferta la Trentino Volley non organizzerà il pullman per i tifosi. Già regolarmente predisposti, invece, i due pullman che mercoledì sera condurranno i tifosi a Bassano del Grappa in occasione del quarto di finale di Coppa Italia 2009. E’ possibile prenotare il proprio posto esclusivamente presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento. Il costo del viaggio, non comprensivo di biglietto di ingresso, sarà di 6 euro (pagamento in contanti); al momento dell’iscrizione verrà rilasciato un apposito voucher, l’unico che darà diritto a salire sul bus. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0461 421377, e-mail segreteria@trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Cosimo Marco Piscopo a cui si oppone a muro Manuele Ravellino nella partita giocata all’andata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it