Trento, 25 novembre 2009

Dopo dieci giorni di pausa, riparte la serie A1 TIM 2009/10. Il dodicesimo turno assoluto di regular season (il quinto che si gioca in infrasettimanale) vedrà impegnata l’Itas Diatec Trentino domani sera in trasferta sul campo della Yoga Forlì. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con radiocronaca diretta ed integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ricaricate le pile dopo una prima parte di stagione davvero intensa, la formazione gialloblu si prepara a vivere un rush finale di 2009 ancora più difficile e ricco di impegni. Alle porte c’è infatti il doppio turno di campionato con Forlì e Pineto (di scena al PalaTrento domenica 29) ma anche l’insidiosa trasferta di Atene sul campo dell’Olympiacos Piraeus che sancirà l’inizio della seconda avventura della Società trentina in CEV Indesit Champions League.
Radostin Stoytchev come sempre non vuole guardare più in là di una singola partita e analizza così il match che attende la sua squadra al PalaFiera. “Dovremo scendere a Forlì con molta determinazione e concentrazione addosso – dichiara l’allenatore bulgaro – il divario in classifica fra le due formazioni potrebbe infatti farci perdere di vista le insidie che presenta questa trasferta. La Yoga è una squadra che in questa prima parte di campionato ha cambiato spesso pelle ed è quindi difficile capire a priori che tipo di pallavolo giocherà. Nutriamo quindi molto rispetto per l’avversario e siamo pronti a giocare la partita punto su punto; durante gli ultimi sette giorni ci siamo allenati a ranghi ridotti e solo domani sera probabilmente potremo disporre dell’intera rosa. La nostra fase di cambiopalla ed in particolar modo il fondamentale della ricezione devono crescere ancora molto”.
In Romagna con la formazione trentina dovrebbe scendere anche Leandro Vissotto, rientrato solo ieri dal Giappone dopo aver collezionato l’ennesimo alloro mondiale del suo 2009; i gialloblu cercheranno conquistare i tre punti in palio sia per consolidare il proprio primato (a +4 su Modena e Piacenza) sia per strappare la matematica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia con quattro turni d’anticipo, visto che il nono posto è distante esattamente nove lunghezze.
A Forlì la Trentino Volley giocherà la 324^ partita ufficiale della propria storia, la 245^ di regular season; una gara in cui Juantorena potrebbe tagliare il traguardo dei duecento punti personali con la Trentino Volley. Il cubano si trova infatti a quota 199. Vicini ai seicento e ai trecento palloni vincenti con la maglia griffata Itas Diatec Trentino ci sono invece rispettivamente Emanuele Birarelli (591) e Andrea Sala (293).
GLI AVVERSARI Sarà una Yoga Forlì assolutamente bisognosa di punti quella che l’Itas Diatec Trentino si troverà dall’altra parte della rete domani. Dopo le vicende estive che prima l’hanno vista ripescata in serie A1, poi nuovamente retrocessa in A2 ed infine riammessa definitivamente nella massima categoria nazionale, la Società romagnola è partita con il freno a mano tirato in questa prima parte di stagione, raccogliendo sei punti nelle prime dieci partite di campionato giocate. Il successo interno con Pineto (l’unico ottenuto al PalaFiera nelle prime sei partite), il tie break vincente a Monza e il punto raccolto nel match casalingo contro Perugia sono quindi sino ad ora gli unici tre spunti fatti registrare dalla formazione affidata ancora una volta alle mani di Piero Molducci.
Rispetto alla passata stagione la Yoga ha cambiato completamente pelle, mantenendo nel proprio sestetto tipo un solo giocatore (il centrale Loglisci che però spesso si alterna in campo con l’italo-canadese Ainsworth); forse proprio per questo motivo i risultati sono fino ad ora tardati ad arrivare, visto che i nomi presenti in rosa sono di assoluto livello. In regia infatti si è puntato sulla voglia di riscatto di Coscione, in banda da Verona sono arrivati i due laterali Popp e Maric (protagonisti di una lunga staffetta durante la scorsa stagione in terra scaligera), al centro si è puntato sul rumeno Stancu, autore di una buona prima parte di campionato a Martina Franca prima di infortunarsi. Il punto di riferimento numero uno del gioco in ogni caso è l’opposto Paul Carrol, che i dirigenti romagnoli hanno prelevato direttamente da un college statunitense; sino ad ora l’australiano è stato il miglior marcatore della Yoga con 132 punti e il 49% di media in attacco.
Particolarmente ricca di alternative la panchina che da questa partita offre a Molducci una carta in più; durante la pausa è stato infatti tesserato il laterale canadese Stephen Gotch che ha preso il posto del bulgaro Kolev (finito a Bassano). Da segnalare la presenza anche del centrale Moretti (ex Bolzano, uno dei migliori nel suo ruolo nell’ultima serie A2) e dell’opposto Casadei, lo scorso anno spesso in campo al posto del brasiliano Tuba.
I PRECEDENTI A Forlì domani sera si giocherà il quinto incontro di sempre nella storia delle due Società. Nei quattro precedenti (tutti riferiti a match di regular season – 2000/01 e 2008/09) mai la formazione romagnola è riuscita a portare a casa non solo una vittoria ma anche un semplice punto in classifica. Il bilancio vede infatti l’Itas Diatec Trentino condurre per 4-0, con dodici set vinti e uno solo perso in virtù di due successi al PalaTrento per 3-0 e di due affermazioni al PalaFiera (3-1 nell’ultima giornata della prima stagione trentina in serie A1 e 3-0 nell’ultima regular season). Proprio la vittoria riferita allo scorso 28 dicembre giocata a Forlì è l’ultimo confronto di sempre giocato dalle due formazioni; in quell’occasione brillarono i gialloblu Vissotto (15 punti) e Della Lunga (mvp con 10 punti di cui tre in battuta).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe lo starting six sceso in campo contro Verona domenica 15 novembre: Raphael in regia, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Piero Molducci dovrebbe rispondere verosimilmente con Coscione in regia, Carrol opposto, Popp e Maric in posto 4, Stancu e Loglisci al centro, De Pandis libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal toscano Gianni Bartolini (primo arbitro di Firenze, in serie A dal 1992 ed internazionale dal 2005) e dal veneto Diego Pol (secondo di Corbanese – Treviso, in A dal 2000). I due fischietti sono alla loro terza gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, l’ottava stagionale assoluta per entrambi. Bartolini ha fra l’altro diretto l’ultima gara in trasferta di serie A1 TIM dell’Itas Diatec Trentino (blitz vincente a Loreto 3-0), mentre Pol ha già arbitrato Trento in occasione del 3-0 casalingo di Monza (7 ottobre).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato la gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento da Forlì per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 21.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata venerdì 27 novembre ad ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Andrea Sala

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it