Codyeco Lupi: Falaschi 2, Ciappi 14, Subiela 15, Baldaccini 10, Mattioli 16, Lukianetz 15, De Pandis (libero), De Paula 12, Suglia, Perfetto n.e, Rocchini n.e, Concepito n.e, Tosi (libero) n.e. All Dalù.

Wayel Bologna: Bacci 2, Gromadowski 25, Paoli 13, Braga 9, Jablonsky 10, Bielica 8, Maggioli (libero), Emiliani, Campagnaro, Lucchi, Gallesi n.e, Marretta n.e. All. Alberti.

Successione set: 23-25 in 25′, 25-23 in 27′, 23-25 in 27′ 25-19 in 22′, 15-10 in 14′.

Battute sbagliate Codyeco 20 Aces 2 Muri 13
Battute sbagliate Wayel 14 Aces 3 Muri 12

Spettatori: 500

La Wayel Bologna ormai significa sofferenza per la Codyeco Lupi e i suoi tifosi. Anche stasera, nel terzo confronto stagionale, è servito il tie-break ai santacrocesi per aver ragione degli emiliani, capaci di portarsi avanti anche per 2 set ad 1. Poi, grazie anche all’innesto di De Paula, tenuto inizialmente a riposo, la Codyeco ha vinto al quinto, scongiurando l’ipotesi del “golden set”.
Al via la Codyeco Lupi si è presentata col sestetto titolare, con l’eccezione di Ciappi per De Paula. Nel Bologna il libero Maggioli sostituisce l’infortunato Peli.
La partenza è tutta di stampo Codyeco, ma la Wayel, trascinata dall’ottimo Gromadowski, prima recupera poi allunga nel finale sfruttando qualche incertezza dei conciari un po’ deficitari a muro. Il 25-23 arriva quindi meritato per gli ospiti, capaci anche nel secondo set di invertire il trend negativo iniziale per poi recuperare e superare i conciari, toccando anche il vantaggio di 18-21. Qui la Codyeco dimostra coraggio, impattando a quota 22 e poi vincendo per 25-23 grazie al buon lavoro di Ciappi e Mattioli.
Nel terzo parziale invece Bologna parte meglio, accumulando vantaggio e gestendolo nella parte centrale dell’incontro, dove Bacci giostra al meglio i suoi uomini. La Codyeco non demorde e, grazie al neo entrato De Paula, ricuce lo strappo, agguantando Bologna sul 21-21. Poi, però, alcuni errori conciari e l’ottimo muro felsineo danno a Bologna il vantaggio giusto che Jablonsky concretizza per il 25-23.
Dal quarto set in poi l’equilibrio però si spezza definitivamente: Subiela e De Paula trascinano i “Lupi”, galvanizzando anche i discontinui Mattioli e Lukianetz. Bologna non riesce più a reggere l’urto dei conciari, sospinti anche da un PalaParenti sempre più caldo. il 25-19 finale sancisce quindi l’ennesimo tie-break tra le due compagini, che cominciano subito a spron battuto, con Paoli che manda avanti 3-1 e 5-3 il Bologna a suon di muri. Mattioli al servizio e Baldaccini a muro però permettono alla Codyeco di rientrare e scavare poi il break decisivo, costringendo Lucchi e soci ad alzare definitivamente bandiera bianca sul 15-10 che fa esplodere il PalaParenti e che regala una preziosa semifinale di TIM CUP contro il Latina dell’ex Paolo Torre.