Codyeco Lupi: Falaschi 2, De Paula 22, Subiela 7, Baldaccini 9, Lukianetz 19, Mattioli 17, De Pandis (libero), Suglia, Ciappi, Tosi (libero), Perfetto, Rocchini n.e, Concepito n.e. All. Pagliai
M. Roma Volley: Tofoli 1, Hernandez 5, Spairani 11, Elia 12, Zaytsev 6, Lo Re 8, Tabanelli (libero), Morelli, Oro 11, Segnalini 2, Giretto, Rossi n.e. All Piacentini
Successione set: 25-20 in 24´, 22-25 in 27´, 25-21 in 23´, 28-26 in 30´.
Battute sbagliate Codyeco 22 Aces 6 Muri 11
Battute sbagliate M. Roma 15 Aces 2 Muri 12
Spettatori: 900
La Codyeco Lupi inizia col piede giusto la sua avventura in questi play-off promozione, battendo per 3-1 la M. Roma Volley.
La prima senza Dalù è abbastanza positiva per il team conciario, guidato in panchina da Pagliai con il supporto di Bertini e Morando: la Codyeco ha giocato un primo set sontuoso, così come buona parte del secondo. Poi Roma è salita di tono e i santacrocesi hanno cominciato a soffrire: ma contro un avversario simile era preventivabile.
Al via una sola squadra in campo, la Codyeco Lupi, ottimamente guidata da un Mattioli in grande spolvero e da un Lukianetz infermabile in attacco. I parziali di 8-6, 16-11 e 21-17 danno la dimensione dello strapotere conciario, che non si arresta nemmeno dopo il 25-20 che chiude il set.
Nel secondo parziale infatti i conciari volano sull´8-3 e poi sul 18-14, ma a questo punto qualcosa si inceppa: De Paula viene limitato da un fastidio ad un ginocchio, mentre Elia e Spairani iniziano a dominare a muro. Tofoli con il suo servizio flot scava un break di 8-0 che manda Roma a vincere il set, nonostante il tentativo disperato di rimonta dei conciari che si ferma sul 25-22.
Nel terzo set l´equilibrio si spezza nella fase centrale, grazie al servizio dei santacrocesi, sicuramente più efficace anche se a fasi alterne visti i molti errori. Avanti 16-13 e 21-17 i conciari chiudano con facilità per 25-20, portandosi avanti nel computo dei set per 2-1.
Nel quarto e decisivo parziale però Roma scatta avanti meglio, cercando alla disperata di trascinare la gara al tie-break. Oro, subentrato ad un Hernandez opaco, porta i suoi sull´8-3, ma Lukianetz dai nove metri firma la rimonta parziale con la Codyeco che rientra fino al -2 (16-14). De Paula torna a colpire come solo lui sa fare e la Codyeco trova la parità sul 21-21, portandosi per prima in vantaggio sul 24-23. Piacentini le prova tutte per allungare la gara, reinserendo Hernandez che piazza subito l´ace del 25-26 ma sbaglia il rigore della possibile vittoria sparando out un contrattacco. La Codyeco non molla, Falaschi arma il braccio di De Paula e Mattioli torna a fare la differenza dal servizio, trovando le battute determinanti a far sballare il gioco del sempreverde Tofoli. Chiude la squadra conciaria per 28-26, sostenuta a gran voce da una tifoseria irriducibile e vicinissima ai colori biancorossi: un pubblico da A1, anche se non numerosissimo, ma c´era da aspettarselo vista la concomitanza con la Fiera “LineaPelle” di Bologna.
Adesso si va a Roma per gara-2: questa Codyeco ha le carte in regola per chiudere la serie e cominciare a pensare alle semifinali, ma guai a deconcentrarsi.
Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi