Perde 3-0 la Sp Pallavolo Catania, ma meritava di più con Latina che lotterà fino alla fine del campionato per la promozione diretta in A1. Nei primi due set, la squadra etnea ci prova e tiene botta fin che può, ma Latina gioca in modo quasi perfetto, soprattutto nel secondo set, e si impone in entrambi i parziali col punteggio di 25-21. Nel terzo set poi i rossazzurri fanno anche di più restando in gioco fino alla fine e lamentandosi per una decisione arbitrale che, se invertita come chiedeva la squadra di casa, avrebbe consegnato il parziale agli etnei.
Note: prima della partita, il presidente dell’Ance Andrea Vecchio e il vicepresidente della Catania Sportiva Massimo Sapienza (nella foto di Santo Scardace) hanno consegnato al libero della squadra rossazzurra Lorenzo Smerilli e al secondo libero Alfio Bonanno, la maglia studiata per diffondere i valori etici attraverso lo sport. La maglia, ispirata a Spiderman, riporta la scritta “Né vittime né eroi. Per l’ambiente e l’innovazione”. Sono state studiate altre tre maglie, con messaggi diversi, e sempre ispirate agli eroi dei fumetti, che verranno usate nelle prossime partite.

Un ace di Zanette in avvio di partita fa capire che la Sp ha intenzioni importanti. Gli etnei si portano in vantaggio 9-6. I punti di Tomasello e Giombini riportano tutto in equilibrio mentre l’ace di Kovacevic dà il vantaggio ai laziali (13-15). Catania però continua a giocare con convinzione, anche se la gran vena di Giombini (sette punti a fine set) indirizza chiaramente il parziale verso Latina. Un errore in ricezione della Sp chiude i conti sul 21-25.

Nel secondo parziale la squadra di Hugo Conte tiene ancora botta fino alla fine. Maccarone, Di Marco e Inserra guidano gli etnei fino al 19-19. Arriva però il break degli ospiti: Giombini, l’ace di De Cecco e i muri di De Marchi e Tomasello portano il laziali sul 19-23. Il set si chiude, come il primo, 21-25. Latina, soprattutto nel secondo parziale, gioca in modo perfetto, con una ricezione quasi infallibile.

La dimostrazione che i rossazzurri non meritano di perdere così nettamente come recita il punteggio finale, arriva nel terzo parziale, dove la squadra di Hugo Conte comanda per buoni tratti le danze, dopo il vantaggio iniziale di Latina. I laziali, dopo il secondo time out tecnico riescono a riportarsi in parità e si deve procedere punto a punto. Catania arriva al set point e proprio il punto più importante del match è anche quello più contestato. Su servizio di Facundo Conte, riceve Scuderi ma il pallone sembra aver già toccato terra. Giombini realizza il punto e Catania dunque perde la possibilità di riaprire il match. Si va ai vantaggi: ancora Giombini e un muro di Tomasello danno la vittoria a Latina.

SP PALLAVOLO CATANIA – LATINA 0-3 (21-25; 21-25; 26-28)
SP PALLAVOLO CATANIA Zanette 10, Di Marco 8, Maccarone 8, Conte F. 10, Inserra 12, Orduna 1, libero Smerilli (68% pos., 29% perf.), Garofalo, Lopis ne: Buremi, Campo, Bonanno L.
LATINA De Marchi 7, Tomasello 5, Giombini 23, Kovacevic 11, Moretti 4, De Cecco 6, libero Scuderi (62% pos., 38% perf.), Torre, Cortina, Tomassetti 1, ne: Zelic, Rosalba. All. Ricci.
Muri punto: Catania 10, Latina 10. Battute vincenti: Catania: Catania 3, Latina 4. Battute sbagliate: Catania 13; Latina 11.