Il nono successo consecutivo casalingo della stagione manda la Esse-ti Carilo a riposo, per via di Champion Volley Land (Forlì 31 gennaio-1 febbraio 200), prima di affrontare le ultime dieci partite della regular season. Contro Cavriago praticamente non c’è mai stata storia. Solo all’inizio del secondo parziale la formazione di Luca Moretti si è trovata dietro agli emiliani (6-8), per il resto è stato un assoluto dominio loretano in campo.
Il PalaSerenelli si dimostra ancora una volta un campo difficile da battere, con Loreto che sa esprimersi al meglio davanti al proprio pubblico come ammette lo schiacciatore biancoblù Jiri Kovar: “In casa riusciamo a giocare molto bene. Contro Cavriago siamo riusciti a riscattare l’esclusione al golden set dalla Coppa Italia e a rifarci della sconfitta pesante che avevamo ottenuto all’andata in casa loro. Siamo soddisfatti della prestazione”.
Dello stesso avviso è il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti: “E’ andato tutto bene. Temevamo questa partita per via della prestazione che Cavriago aveva messo in campo sette giorni fa con Bassano perdendo solamente al tie break. Noi siamo stati bravi, con i giovani che hanno risposto molto bene rimanendo sempre molto concentrati e terminare il match con un veloce tre a zero. Non abbiamo mai mollato a differenza dei nostri avversari che ad un certo punto sono calati trovandosi di fronte ad una situazione difficile”. Nonostante l’assenza di Bergamo e in questo match anche quella di capitan Cricca, la Esse-ti Carilo ha dimostrato di essere una squadra completa e molto unita: “Siamo sicuramente una buona squadra – continua il tecnico di Loreto – abbiamo un buon sistema di gioco, con i ragazzi che sono qui a Loreto già dalla scorsa stagione che hanno dato un’impronta importante a questa organizzazione di squadra. Chi poi entra in campo riesce ad inserirsi abbastanza bene in questi meccanismi come è successo in questa partita, dimostrando che stanno crescendo di giorno in giorno e che sono comunque supportati da tutto il gruppo in qualsiasi momento”.

(Nella foto: Jiri Kovar)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto