Ancora due settimane e poi partirà la stagione 2009/10 della Globo Sora, la prima nella serie A2 di volley. L’inizio della preparazione è infatti fissato per il 17 agosto, con il primo allenamento in vista dell’esordio in campionato previsto per il 4 ottobre. Il 27 settembre, alla prima giornata, la Globo riposerà a causa del ripescaggio in A1 di Forlì.

E ciò costituirà un intoppo in più come conferma l’allenatore Alberto Gatto (nella foto): “Mi sarebbe piaciuto fare l’esordio in casa al palasport di Frosinone – rivela il coach – anche se sarebbe stato contro una delle favorite come Forlì ed invece dovremo fare subito due trasferte temibili a Castellana Grotte e Massa, giocando in casa solo ad ottobre inoltrato contro Bologna”.
Al di là di questo, come giudica il calendario?

“Da neopromossa – risponde Gatto – con un girone di andata tosto ed un ritorno più agevole. Se all’inizio il cammino sarà in salita, potremo poi riposare ad inizio di girone di ritorno quando ci saranno tre gare in una settimana”. Quali le favorite?

“Premesso che è una A2 molto equilibrata, in cui i valori sono livellati verso l’alto, credo che Padova, Castellana e Crema abbiano qualcosa in più delle altre per la vittoria finale che comunque scaturirà dai play off”.
Il ruolo della Globo?

“Abbiamo costruito una squadra molto equilibrata – fa osservare il tecnico – sono soddisfatto del mercato. Possiamo fare bene, consapevoli del fatto che ogni partita sarà una battaglia. Ripeto: e’ unpeccato quell’esordio mancato in casa contro Forlì”.