Riprendono oggi gli allenamenti per la Olio Pignatelli Isernia con una doppia seduta (pesi al mattino, tecnica al pomeriggio) non solo in vista della gara pasquale in programma sabato 11 aprile alle ore 18.00 contro la già retrocessa La Nef Castelfidardo, che comunque domenica ha dato filo da torcere alla Samgas Crema, ma anche e soprattutto in vista di gara “uno” dei play off promozione in quel di Gioia del Colle.

Prima della ripresa del lavoro settimanale, abbiamo fatto il punto della situazione con il direttore generale, Nico Fraraccio, per nulla soddisfatto delle ultime prestazioni dei biancoazzurri.
“Chiuderemo la stagione regolare al sesto posto e parlare di insoddisfazione è esagerato, tuttavia dopo la conquista matematica della post season mi aspettavo ben altra reazione da parte dei nostri ragazzi e, quindi – precisa il d.g. – non sono soddisfatto dei due punticini racimolati in tre partite con formazioni nettamente alla nostra portata”. La certezza dei play off, arrivata con la vittoria sulla Canadiens Mantova ha costituito una sorta di appagamento per Valera e compagni, un appagamento non giustificato perché da più parti si era detto che il raggiungimento dei play off era un punto di partenza non già di arrivo.

“Il rilassamento che la squadra ha avuto – argomenta Fraraccio – non mi è piaciuto: una prestazione incolore a Roma, una vittoria troppo rocambolesca con Catania e una prova buona, ma non aggressiva con Castellana. In tutto due miseri punti che avrebbero potuto essere nove se solo avessimo messo in campo quella cattiveria agonistica che ci ha contraddistinto per buona parte del torneo e che ci avrebbero consentito quantomeno di giocarci l’eventuale gara “tre” tra le mura amiche. Sono sincero mi aspettavo di più – aggiunge – perché se è vero che abbiamo migliorato il piazzamento della passata stagione è anche vero che rispetto alla scorso anno non abbiamo raggiunto la Final Four di Coppa Italia. Vero è che nella parte centrale del campionato abbiamo ripreso una situazione non troppo felice, visto l’avvio incerto, facendo cose più che egregie, ma proprio sulla scorta di quanto fatto con le grandi dovevamo fare di più in questa parte finale che ci metteva di fronte a sestetti abbordabili. Pertanto, mi aspetto un’inversione di tendenza non solo nei play off, dove abbiamo modo e mezzi per far bene anche se la griglia ci ha messo di fronte ad una compagine ostica – ma non dimentichiamoci che nella passata stagione abbiamo portato la corazzata Verona alla “bella” contro ogni pronostico – ma già da sabato con Castelfidardo, ai cui giocatori vanno gli onori e i meriti perché stanno onorando fino in fondo il campionato”.

Dopo la tiratina di orecchie del d.g. ai biancoazzurri non resta che lavorare sodo in palestra, come stanno facendo, e ripartire di slancio per soddisfare anche i palati più raffinati.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it