In questa sesta giornata del girone di ritorno, l’Acqua Paradiso affronta (domenica ore 18:00) la Stamplast Martina Franca, che si trova esattamente dieci lunghezze indietro in classifica.
Il successo di Forlì ha messo la formazione di Berruto in zona di relativa sicurezza con nove punti di vantaggio sulla nona in classifica. L’entrata nei Play Off non è ancora certa, ma i cinque punti conquistati nelle due ultime gare hanno contribuito a dare una certa tranquillità a tutto l’ambiente. Sono pochi i punti che separano la Paradiso dal quinto posto in classifica, occupato dalla RPA Perugia, impegnata in casa con Vibo Valentia.
“Questa è una gara molto importante per noi – sentenzia mister Mauro Berruto – stiamo arrivando alla metà del girone di ritorno e qualunque punto ci avvicina o allontana dal nostro obiettivo stagionale. Scendiamo in campo dopo due vittorie consecutive, quindi con più fiducia nei nostri mezzi. Dobbiamo continuare questo percorso che piano piano ci sta facendo superare il periodo difficile che abbiamo avuto a Natale. Ci stiamo lavorando molto e i risultati si sono visti soprattutto a Forlì”.
I precedenti tra le due formazioni sono a favore di Montichiari. L’Acqua Paradiso Gabeca ha avuto la meglio sulla formazione tarantina in otto degli undici incontri giocati. L’ultima sconfitta subita risale a pochi mesi fa, per la precisione al 3 novembre dello scorso anno, quando, nella sesta giornata del girone di andata la squadra di mister Berruto subì un pesante 3-1 al Palasport Karol Wojtyla.
“È stata la partita più brutta del nostro girone di andata – afferma il ds monteclarense Enrico Marchioni – Questo non può che essere uno stimolo in più per conquistare dei punti importanti per i Play Off, cercando la continuità dopo le nostre due ultime vittorie. Certo non pensiamo che sia facile contro una squadra importante e quadrata come Taranto. Noi, però, dobbiamo far valere la legge del PalaGeorge, giocando con grande intensità e voglia di vincere, come abbiamo fatto nel primo set giocato a Forlì, dove siamo stati perfetti”.
Manuel Coscione e Davide Quartarone sono i due ex del Martina Franca, entrambi palleggiatori. Coscione ha fatto parte della rosa monteclarense nella stagione 2002/03. Il giovane e promettente siciliano, Quartarone, nella scorsa stagione si è trovato catapultato dalla serie B2 alla serie A1 esordendo con la maglia arancioblù di Montichiari contro Trento nella terza giornata di ritorno del campionato. Ancora di proprietà della società bresciana, quest’anno è stato ceduto con la formula del prestito annuale alla squadra tarantina per permettergli di fare esperienza. Nelle fila di Montichiari non ci sono ex.
Quella di domenica è l’ultima gara di campionato prima della sosta per la Final Eight di Coppa Italia che vedrà impegnata la squadra di Berruto nel quarto di finale al Pala Bam di Mantova contro la Copra Piacenza giovedì 29 gennaio alle 20,30.

Ufficio Stampa
Gabeca Pallavolo Spa