Non ci sono molto probabilmente scusanti per la brutta ed inaspettata battuta d’arresto contro la Codyeco Santa Croce nell’ultima giornata giocata di serie A2 Tim della Esse-ti Carilo Loreto. Solo un primo set combattuto e poi, come già successo in altre occasioni, si è spenta la classica lampadina in casa Loreto. I Lupi nonostante le difficoltà d’organico hanno approfittato della poca verve dei marchigiani chiudendo l’incontro in tre set mentre per Loreto c’è solo il rammarico di non aver sfruttato la situazione e aver perso una chance importante in chiave campionato.
A commentare il match toscano è il Direttore Generale della Pallavolo Loreto Paolo Polii: “Come ci è già successo in passato, dopo un primo set giocato quasi alla pari, nei successivi due ci siamo spenti e non siamo più riusciti ad esprimerci come volevamo. In queste situazioni ci viene tutto male, non riusciamo a giocare come vogliamo e nessuno ha avuto la capacità di uscire da questa situazione di difficoltà. Siamo stati molto probabilmente poco incisivi con il servizio non mettendo mai in grosse difficoltà i nostri avversari che hanno potuto impostare con facilità il proprio gioco e soprattutto siamo mancati a muro, fondamentale che di solito è il nostro punto di forza. Siamo mancati maggiormente in questi aspetti e alla fine abbiamo subìto una sconfitta come è successo con Bologna, Cavriago e Crema all’andata, giocando male e perdendo con un 3 a 0 praticamente senza storia”.
Non bisogna comunque fossilizzarsi su questa prestazione ma si deve già guardare avanti. Domenica si ritorna al PalaSerenelli, fin qui imbattuto da qualsiasi squadra, con l’avversaria di turno che sarà la Materdomini Castellana Grotte: “Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e speriamo che domenica la musica cambi visto che torniamo a giocare davanti al nostro pubblico”.
Intanto nel match con Santa Croce ha fatto ritorno sulla panchina della Esse-ti Carilo Loreto l’opposto Brasiliano Alexandre Bergamo a poco più di un mese dall’infortunio subìto nella seconda giornata di ritorno a Gioia del Colle. Per il posto 2 di Loreto continua la riabilitazione con la speranza che già da domenica 15 febbraio con Castellana Grotte possa essere a disposizione di coach Luca Moretti.

(Nella foto: il D.G. Paolo Politi)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto