La TIM Cup A2 raramente è un obiettivo determinante per le sorti di una stagione, tuttavia nell’anno in cui la finalissima verrà giocata nella cornice di Volley Land e per di più come succulento antipasto alla finale di TIM Cup A1, va da sè che per le pretendenti ci sia un motivo in più per darsi battaglia nei quarti di finale prima e in semifinale poi. Il Bassano Volley, che non vuole certo farsi scappare l’occasione di giocare la finale in una vetrina così prestigiosa, tenterà di proseguire la corsa verso Mantova (sede delle semifinali) e Forlì (sede della finale) sfidando domani sera al PalaBassano la M.Roma Volley di Paolo Tofoli nel match di ritorno dei quarti di finale di coppa. All’andata, giovedì scorso nella capitale, era finita 3-1 per gli uomini di Piacentini, per cui i giallorossi, se vorranno proseguire la marcia e passare il turno, dovranno non solo vincere l’incontro con qualsiasi punteggio (3-0, 3-1 o 3-2 fa lo stesso), ma fare loro anche il set supplementare, il cosiddetto “golden set”, ovvero il parziale supplementare di spareggio giocato con la modalità del tie-break (quindi al 15) che, in caso di parità di vittorie nel computo dei due incontri, decide quale delle due contendenti passa il turno.

Non sarà un’impresa facile quella che attende Ronaldo e compagni, un po’ perchè lo stato di forma dei giallorossi non è esattamente alle stelle, un po’ perchè, al contrario, Roma sta vivendo il miglior momento della sua sin qui altalenante stagione. I capitolini infatti nelle ultime uscite sono apparsi in netta crescita al punto da essere andati a vincere domenica scorsa sul difficilissimo campo della capolista Codyeco, laddove sinora aveva vinto solo il miglior Bassano della stagione. Peseranno di sicuro le tossine accumulate nell’ultimo turno di campionato, ma in tal senso una sorta di par condicio mette Bassano e Roma sullo stesso piano perchè entrambe hanno giocato e vinto al 5° set in poco più di due ore di gioco. Per mister Cretu restano ancora da valutare invece le condizioni fisiche del solo Michal Hrazdira che domenica a Cavriago è rimasto precauzionalmente in panchina, ma che si sta regolarmente allenando già da sabato scorso. Frantisek Ogurcak invece sembra aver superato si spera definitivamente il dolore alla schiena, prova ne sia che domenica è stato il migliore in campo tra i suoi. Per il resto in casa Bassano stanno tutti bene, e il morale, dopo la sofferta vittoria con l’Edilesse, è tornato alto.

Per spingere i giallorossi verso un’impresa chiamata passaggio del turno, ci vorrà tutto il calore del PalaBassano. L’incontro è di quelli da non perdere, non solo per il valore degli avversari ma anche perchè le partite di Coppa, prevedendo l’eliminazione di una delle due concorrenti, sanno regalare qualche brivido in più rispetto alle normali partite di campionato. Per questo motivo la società giallorossa ha pensato bene di chiamare a raccolta i suoi tifosi agevolandone l’entrata con una promozione speciale: per tutti è previsto un biglietto unico al prezzo di 5 euro, mentre gli abbonati (presentando la loro tessera d’abbonamento) entrano gratis.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino