Dopo i fasti e lo spettacolo della Tim Cup A1, partita proprio da Bassano mercoledì scorso e terminata a Forlì con il trionfo di Macerata, si torna a parlare di campionato: il Bassano Volley, reduce da due vittorie consecutive, volerà in Sicilia domenica mattina per affrontare l’Sp Catania di Hugo Conte in quella che si prennunica come una sfida tremendamente delicata e tutt’altro che semplice. Il leit motiv alla vigilia di queste partite è sempre lo stesso: guai a guardare la classifica, perchè se è vero che i siciliani sono terzultimi in classifica e i bassanesi secondi, va detto che spesso in campo le motivazioni finiscono per annullare divari di punti solo apparentemente incolmabili. La squadra di Conte, peraltro, soprattutto tra le mura amiche del PalaCatania, sa essere un cliente davvero ostico, al punto che molte squadre, tra cui Isernia, Loreto e Gioia del Colle, in Sicilia hanno lasciato punti preziosi dopo autentiche battaglie terminate solo al tie break. Nel girone di ritorno i siciliani, reduci da quattro sconfitte consecutive contro Mantova, S.Croce, Latina e Roma, hanno sin qui collezionato una sola vittoria, quella ottenuta il 3 gennaio in trasferta contro il Castelfidardo. Di recente i catanesi hanno perso per infortunio il brasiliano Zanette vedendosi costretti a pescare sul mercato un opposto che lo sostituisse: la scorsa settimana è così approdato alla corte di Conte una vecchia conoscenza del pubblico bassanese, quel Josè Matheus già incontrato in passato con le maglie dell’Indeco Molfetta (stagione 03-04), della Carife Ferrara (04-05) e dell’Abasan Bari (06-07). Il martello venezuelano si sta allenando con l’Sp già da una decina di giorni e farà il suo esordio in campionato proprio contro i giallorossi nella sfida di domenica.

Mister Cretu dal canto suo può contare sul pieno recupero di Michal Hrazdira e su tutti i suoi effettivi con l’eccezione di Mario Pianese che nell’allenamento di martedì ha accusato un leggero dolore al ginocchio ed è stato tenuto precauzionalmente a riposo. I giallorossi hanno avuto due settimane di tempo per preparare al meglio una partita che mette in palio punti importanti e che potrebbe significare molto sotto il profilo psicologico tanto più perchè tre giorni dopo (mercoledì 11), nell’anticipo della settima giornata di ritorno, al PalaBassano si gioca uno dei match più attesi e più importanti della stagione, ovvero quello contro la Codyeco S.Croce terza forza del campionato. Per il tecnico rumeno non esistono partite più importanti di altre: “Prima pensiamo alla partita di Catania, poi penseremo a quella di mercoledì con i Lupi. E’ normale che sia così e non ho avuto nemmeno bisogno di dirlo ai ragazzi perchè sanno bene anche loro che sono due partite importanti e difficili allo stesso modo: Catania, soprattutto in casa, ha messo in difficoltà praticamente tutti, per cui se vai lì e non giochi al massimo rischi di uscire con le ossa rotte. Sono partite in cui conta tantissimo l’approccio mentale: Bassano deve lottare per il suo obiettivo contro una squadra che lotterà alla morte per un obiettivo diverso che probabilmente da’ stimoli ancora più forti … dopo lo scorso campionato tutti noi sappiamo bene cosa significhi lottare per non retrocedere. Sono partite in cui la classifica non conta, conta solo fare punti e portare a casa il risultato. In queste due settimane abbiamo lavorato bene e avendo un po’ più di tempo a disposizione abbiamo anche fatto qualcosa in più a livello di preparazione fisica. Inoltre abbiamo recuperato tutti gli acciaccati e speriamo di avere finalmente tutti allo stesso livello di forma, pronti per questi ultimi due mesi di campionato”.

Ronaldo e compagni partiranno domenica mattina alla volta di Catania per fare rientro a Bassano del Grappa nella mattinata di lunedì, in modo tale da poter entrare al meglio nella settimana che porta alla sfida infrasettimanale di mercoledì 11 con i Lupi S.Croce. I tifosi giallorossi potranno seguire l’andamento del match Sp Catania – Bassano Volley in streaming su legavolley.it o tramite gli aggiornamenti flash che Radio Padova (fm 88.40 – 103.90) darà in diretta dal PalaCatania.

(nella foto: un attacco di Michal Hrazdira. Foto Chiara Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino