Torna finalmente alla vittoria il Bassano Volley centrando così il primo successo di un 2009 stregato per i giallorossi che sin qui, coppa compresa, avevano perso tutti gli incontri giocati nel nuovo anno. A testimonianza del momento di forma della truppa Cretu, è stata però una vittoria sofferta come non mai, non solo per il punteggio, ma soprattutto per il gioco apparso ancora troppo frammentato o comunque ancora lontano dal gioco spumeggiante ammirato nel girone d’andata. Parte del merito va ovviamente anche ai padroni di casa dell’Edilesse che si sono confermati squadra tosta e che in più stasera hanno potuto contare su un grande Willy Kircchein, l’ex di turno, top scorer dell’incontro con 22 punti a referto.
Per il morale e per la classifica però contava vincere e da questo punto di vista la trasferta di Cavriago deve essere vista come un nuovo punto di partenza: il morale dopo le tre sconfitte consecutive era decisamente basso per cui questa vittoria e soprattutto la reazione del 4° e 5° set, devono servire per ridare e Ronaldo e compagni una rinnovata convinzione nei propri mezzi dopo lo smarrimento di inizio anno.

Non è certo un caso che il ritorno dei giallorossi a standard elevanti in attacco coincida con il ritorno alla vittoria: ci sono stati sicuramente tanti errori in battuta (ben 18), ma il 57% di positività di squadra in attacco e i soli 8 errori commessi nel fondamentale in 5 set sono la miglior notizia della serata, così come è un’ottima notizia l’aver rivisto sui suoi livelli Frantisek Ogurcak, migliore dei suoi con 21 punti e il 63% di attacchi positivi. Ottima anche la prova dell’altro martello, l’ungherese David che con 15 punti e il 60% in attacco non ha fatto sentire più di tanto l’assenza di Hrazdira. Bene ancora la ricezione, con Pagotto sempre su ottimi livelli, e il muro (13 muri totali), con Gitto scatenato e autore di ben 5 stoppate vincenti.

Nello starting six mister Cretu manda in campo Parusso al posto di Guarise e David al posto del convalescente Hrazdira che alla fine sarà l’unico giallorosso a non mettere piede in campo. Il buon 1° set dei bassanesi, dopo una fase di equilibrio iniziale (6-8, 16-15), è deciso da un paio di errori di Canzanella, da un ace di Tamburo e da un attacco di David (17-19). Chiude 21-25 un muro di Ogurcak sull’altro ex dell’incontro, Rodrigo Quiroga. Nel 2° set il Bassano anziché chiudere il match si complica la vita: sul 20 pari sono le battute in salto float di Rabezzana a scavare il solco decisivo: Quiroga timbra il 24-20, i giallorossi risalgono fino al 24-23 della speranza, ma lo stesso Quiroga mette a segno il 25-23 che vale l’1 pari. Nel 3° parziale alcuni errori in attacco e la verve di uno scatenato Kirchhein portano l’Edilesse avanti 8-7 e addirittura 16-11 al 2° time out tecnico. Una battuta out di Gitto chiude il set sul 25-19. Nel 4° gli uomini di Cretu vedono i fantasmi della quarta sconfitta consecutiva, riuscendo a scacciarli con una reazione di gran carattere: ai due time out tecnici siamo 6-8 (David) e 15-16 (errore di Canzanella), poi una serie di muri di Guarise e Tamburo, e due aces dello stesso opposto empolese fanno volare i giallorossi che chiudono con Gitto 18-25. Nel 5° set dopo un inizio di segno giallonero (3-0) torna l’equilibrio: il cambio campo vede per l’ultima volta in vantaggio l’Edilesse (8-7), poi si scatena Ogurcak che firma l’aggancio e il sorpasso (8-9), mentre un muro di Guarise regala ai giallorossi il punto dell’8-10. David mura per il 9-12, Cavriago risale fino all’11-12, ma Bassano non molla e chiude 12-15 con un errore in contrattacco di Willy Kirchhein.

Stasera contava vincere, in qualunque modo, per ritrovare il morale e non perdere il passo di S.Croce e Latina. Nel futuro prossimo le occasioni per dimostrare che il gioco sta tornando e che il momentaccio è passato non mancano: mercoledì arriva Roma per il ritorno di Coppa, domenica invece al PalaBassano c’è il Castelfidardo ultimo in classifica.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
Mauro Sabino