Trento, 11 marzo 2009

Si va a Praga! La Trentino Volley supera per 3-0 il Domex Tytan AZS Czestochowa nella gara di ritorno dei quarti di finale e strappa così il biglietto per la qualificazione alla Final Four di CEV Indesit Champions League 2008/09 che si giocherà nella capitale della Repubblica Ceca fra il 4 ed il 5 aprile prossimo. Avversario in semifinale sarà la Lube Banca Marche Macerata in derby tutto italiano.
Un risultato storico (è la prima partecipazione della Società di via Manci ad una finale europea) che è scaturito al termine di una gara giocata con grande attenzione dalla formazione di Radostin Stoytchev, in particolar modo col fondamentale del muro (a segno 18 volte). Incitata a gran voce dal proprio pubblico, la Trentino Volley ha iniziato a giocare spron battuto proponendo nuovamente nella formazione titolare l’opposto brasiliano Vissotto e lo schiacciatore bulgaro Kaziyski, entrambi reduci da un turno di stop per infortunio. Il Czestochowa ha tenuto bene il campo sino a metà del primo parziale (16-15), ma poi ha dovuto progressivamente lasciare spazio ai gialloblu trascinati proprio da Vissotto (alla fine autore di 15 punti e del 63% oltre che di tre muri) e dal solito Michal Winiarski, votato mvp per la grande mole di lavoro svolto sia in prima linea (15 punti finali e 4 muri) sia in seconda, con il 75% in ricezione e due ace.
Vinto il primo set, la formazione di Stoytchev ha poi volato sulle ali dell’entusiasmo ottenendo a mani basse anche il secondo parziale, in cui hanno brillato i centrali Piscopo e Riad ma soprattutto lo stesso Vissotto (100% in attacco). Un successo che ha fatto esplodere di gioia il PalaTrento; conquistata matematicamente la Final Four, la squadra Campione d’Italia non ha però smesso di giocare imponendosi, anche con Zygadlo al posto di Grbic e Stefanov in vece di Vissotto, nel terzo ed ultimo parziale. In questo modo la Società trentina ha chiuso la propria avventura europea stagionale al PalaTrento senza aver perso nemmeno un set (quinto 3-0 su cinque partite) e si presenterà all’appuntamento conclusivo di Praga con dieci vittorie in altrettante partite di Champions.
Fra i singoli da segnalare anche l’ottima prestazione di Grbic (a segno tre volte anche con il muro) e quella decisamente incoraggiante di Kaziyski che, contrariamente al solito, ha attaccato poco (solo dieci palloni) ma facendo registrare il 60%. Nel finale di gara positivi anche gli ingressi di Stefanov (5 punti con il 100% a rete) e dei giovani De Paola e Leonardi, autori di un punto a testa.
Sono ovviamente molto contento di questo risultato e della conseguente qualificazione alla Final Four – ha ammesso a fine gara con il sorriso sulle labbra l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ; dobbiamo però prenderlo come un punto di partenza e non di arrivo perché per conquistare la finale dovremo ancora lavorare molto e soprattutto battere una squadra come Macerata in una gara che potrebbe essere benissimo considerata l’atto conclusivo di qualsiasi manifestazione tanto sarà impegnativa e di alto livello. Stasera abbiamo giocato una partita molto buona, priva di particolari sbavature e soprattutto con prestazioni incoraggianti da parte di chi era rimasto ai box nelle ultime gare per infortunio. Il recupero di Kaziyski e Vissotto non è ancora completato ma siamo sicuramente sulla buona strada. Non c’è tempo per festeggiare; dobbiamo subito tornare a pensare al campionato”.
La formazione gialloblu tornerà infatti in campo al PalaTrento già domenica sera per l’ultimo match casalingo della regular season di serie A1 TIM. Alle 19 fischio d’inizio per la partita contro la Sisley Treviso.

Di seguito il tabellino della gara di ritorno dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino Volley-Domex Tytan AZS Czestochowa 3-0
(25-19, 25-14, 25-12)
TRENTINO VOLLEY: Grbic 4, Kaziyski 7, Piscopo 4, Vissotto 15, Winiarski 15, Riad 7, Bari (L); Zygadlo 2, Stefanov 5, De Paola 1, Leonardi 1. N.e. Birarelli. All. Radostin Stoytchev.
DOMEX TYTAN AZS: Gradowski 2, Nowakowski 5, Stelmach, Bartman 11, Wisniewski 3, Mlyakov 3, Zatorski (L); Wierzbowski 1, Janeczek 6, Michalczyk, Drzyzga. N.e. Wrona. All. Radoslaw Panas.
ARBITRI: Rocha di Senhora da Hora (Portogallo) e Gerothodoros di Atene (Grecia).
DURATA SET: 27’, 22’, 22’; tot 1h e 11’.
NOTE: 2.107 spettatori. Trentino Volley: 18 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 4 errori azione, 55% in attacco, 78% (40%) in ricezione. Domex Tytan AZS: 4 muri, 0 ace, 7 errori in battuta, 6 errori azione, 33% in attacco, 61% (23%) in ricezione. Mvp Winiarski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro a tre trentino ferma l’attacco del polacco Bartman

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it