Trento, 3 gennaio 2009

L’Itas Diatec Trentino apre il 2009 nel miglior modo possibile, superando ovvero 3-0 la Marmi Lanza Verona e riconquistando la vetta solitaria della classifica della serie A1 TIM.
La sconfitta di Macerata in quattro set a Martina Franca spalanca infatti nuovamente le porte del primato alla formazione di Stoytchev, che contro la compagine scaligera malgrado le assenze ha mostrato la grinta e il gioco delle giornate migliori.
Il rotondo risultato nel decimo derby dell’Adige di sempre è maturato malgrado la formazione trentina abbia dovuto fare all’ultimo momento i conti con un’ulteriore defezione al centro della rete. I problemi al ginocchio che Riad aveva già accusato domenica scorsa hanno infatti costretto Stoytchev a tenerlo precauzionalmente a riposo rivoluzionando ulteriormente il proprio assetto di gioco con il giovane Leonardi, fra l’altro a sua volta appena rientrato dopo un mese di stop per infortunio, in campo in posto 3 fin dall’inizio.
La risposta della squadra è stata assolutamente positiva, tant’è vero che Verona ha retto il ritmo di Trento solo nella parte finale di gara, dopo essere stata sempre in grande difficoltà sia in ricezione sia in attacco, con Lasko (18%) e Bontje (25%) solo lontani parenti dei due giocatori che nella partita di andata avevano messo in ginocchio i campioni d’Italia.
Per tutta la gara l’Itas Diatec Trentino è stata brava quindi a spingere oculatamente il piede sull’accelleratore con il servizio (10 ace a fronte di soli nove errori) e a controllare gli attaccanti veneti con un muro che ha svolto benissimo la propria parte in fase di contenimento pur non andando a segno direttamente tantissime volte (6 block totali). Verona si è così trovata quasi subito con le spalle al muro e anche nell’unico momento di reazione (8-8 nel terzo set dopo essere stata sotto 8-4) si è vista di nuovo respinta in particolar modo dall’ottimo Winiarski visto stasera al PalaTrento.
Il polacco, alla fine mvp della gara con 16 punti, ha fatto la differenza non solo in attacco (71%) ma anche e soprattutto al servizio dove oltre ai cinque ace ha firmato lunghissimi turni che hanno mandato al tappeto la Marmi Lanza. Winiarski a parte, ottima anche la prestazione di Vissotto (16 palloni a terra anche per il brasiliano, impreziositi dal 63% a rete) e quella di Della Lunga che, pur giocando solo la parte finale del terzo set al posto di Kaziyski, ha confermato con il 100% in attacco e i due ace conclusivi della partita come la bella partita giocata domenica scorsa a Forlì sia stata un’iniezione di fiducia importantissima. Da citare, infine, anche l’esordio da titolare del già citato Leonardi: 3 punti personali (due in attacco e uno a muro) che forse non gli rendono il giusto merito per una partita senza sbavature.
Sono molto contento del risultato conseguito – ha commentato col sorriso sulle labbra Radostin Stoytchev al termine della gara – ; volevamo vincere per riconquistare il primo posto in classifica e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, sopperendo cioè alla grande alla assenza di Birarelli e a quella dell’ultimo momento di Riad. Ci bastava vincere, magari anche senza giocare benissimo, ma devo dire che siamo riusciti anche ad esprimerci positivamente. In particolar modo Winiarski ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore straordinario, gestendo con freddezza palloni importantissimi. Un plauso anche a Leonardi, un ragazzo sempre molto serio in palestra e con tanta voglia di lavorare che merita questa vetrina”.
La formazione trentina tornerà in campo già il 6 gennaio nell’unico turno infrasettimanale del campionato, affrontando a Padova alle ore 18 l’Antonveneta ultima della classe.

Di seguito il tabellino della partita del quindicesimo turno di regular season giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 3-0
(25-17, 25-19, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 8, Leonardi 3, Vissotto 16, Winiarski 16, Piscopo 5, Grbic 3, Bari (L); Zygaldo, Della Lunga 7. N.e. Segnalini, De Paola, Riad e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
MARMI LANZA: Bontje 1, Sottile, Parodi 8, Semenzato 10, Lasko 2, Popp 9, Latelli (L); Maric 6, Dehne 2, Mosterts 3. N.e. Volpini e Colaci. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Mastrodonato e Perri di Roma.
DURATA SET: 24’, 27’, 25’; tot 1h e 16’.
NOTE: 3.999 spettatori per un incasso di 32.093 euro. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 10 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 63% in attacco, 57% (45%) in ricezione. Marmi Lanza: 4 muri, 8 ace, 8 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 50% (34%) in ricezione. Mvp Winiarski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco vincente di Leandro Vissotto contro il muro a due scomposto di Verona

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it