In casa Prisma, smaltita l’euforia per il successo pieno e meritato di domenica scorsa contro la Sisley Treviso, è giunto il momento di superare l’ennesimo ostico avversario. Dopo Treviso, ecco Modena: da una formazione big ad un’altra. Infatti i ragazzi di coach Paolo Montagnani, per l’undicesima giornata d’andata, sono ospiti della Trenkwalder Modena, ovvero la più titolata società pallavolistica maschile italiana e l’attuale vicecapolista del campionato. Scenario dell’incontro il prestigioso PalaPanini di Modena: tempio del volley tricolore.
QUI TARANTO
Con il sestetto titolare a disposizione, la Prisma Volley può recitare il ruolo di mina vagante del campionato. I rientri del centrale Elia e dell’opposto Rivaldo hanno elevato il tasso tecnico della squadra e restituito equilibrio tattico. Non solo: la vittoria interna ai danni della pluridecorata Sisley Treviso ha restituito morale ad un gruppo che era reduce da tre sconfitte consecutive. La prova del nove è fissata per domani: dall’altra parte della rete c’è una squadra organizzata che ha perso, nella regular season, solo due match interni (2-3 contro Macerata alla prima giornata e 0-3 contro Cuneo all’ottava giornata). L’obiettivo dei rossoblù, attualmente undicesimi con 13 punti, è quello di portare punti in riva allo Ionio per rimanere agganciati alla zona play-off ma soprattutto alla zona Coppa Italia ( le prime otto classificate al termine del girone di andata si qualificano per la fase finale della manifestazione). Si spera in una replica della storca vittoria della stagione 2004-2005 quando il sestetto rososblù riuscì a sconfiggere nel mitico Palapanini per 3-1 la Daytona Modena di Julio Velasco. A distanza di cinque anni, Rivaldo e compagni cercheranno il bis.
Antonio Ricciardello (qui nella foto scattata da F.P.Occhinegro), libero della Prisma Volley, ha le idee chiare su come affrontare la prossima sfida: “Modena è una squadra attrezzata in tutti i reparti: viaggia nelle parti alte della classifica. In sintesi è un sestetto forte che bisogna affrontare con la massima concentrazione. Sicuramente la Prisma darà il massimo per conquistare punti e muovere la classifica. I nostri avversari sono abituati a giocare con palla staccata ed hanno un roster di campioni. Oltre alla battuta, serve precisione in tutti i fondamentali. Possiamo sfruttare il fattore pubblico, perché al PalaPanini gli spettatori pretendono il bel gioco e mettono pressione alla squadra. Magari possiamo sfruttare questo difetto”.
Intanto il presidente Bongiovanni, come ogni anno, rinnova un invito ai tarantini fuori sede: “Venite a tifare rossoblù. Incitate la nostra squadra, fatevi notare nel glorioso Palapanini. La squadra ha bisogno di voi”.
QUI MODENA
Nel recupero della nona giornata, disputato giovedì sera al PalaTrento, la Trenkwalder ha incassato una sconfitta per 3-1 sul campo dei neo Campioni del Mondo di Trento.
La formazione emiliana, dopo diversi anni di digiuno di vittorie (non vince il tricolore dalla stagione 2001-02 e comunque l’ultimo successo di rilievo è la Coppa Cev del 2004), vuole tornare a recitare un ruolo da protagonista nel massimo torneo di volley maschile italiano. I risultati parlano chiaro: nelle prime dieci giornate di campionato, Modena ha recitato una parte da protagonista soprattutto andando a vincere sui campi di Treviso e Piacenza. Tra coloro che hanno lavorato per il rilancio di Modena c’è senza dubbio Bruno Da Re: per 22 anni dirigente della Sisley Treviso e ora nuovo direttore generale della Pallavolo Trenkwalder Modena. Da Re, 54 anni, a Treviso ha vinto 9 scudetti, 4 coppe dei campioni, 5 coppe Italia e altri trofei internazionali.La Trenkwalder 2009-2010 è una squadra quasi totalmente ricostruita dall’ esperto coach Prandi che lo scorso anno ha concluso il suo secondo ciclo a Cuneo. Gli emiliani hanno effettuato in estate una campagna acquisti di prima fascia: gli schiacciatori Meszaros – ungherese di ritorno in Italia (ex Trento, Padova e Montichiari) dopo due stagioni in Russia ed il venezuelano Diaz (ex Vibo e Padova), il centrale Piscopo (ex Trento), che probabilmente non sarà della partita in quanto accusa da qualche settimana problemi alla schiena, l’influenzato libero della nazionale italiana Manià (ex Montichiari) ed il palleggiatore finlandese Esko, prelevato da Montichiari, uno dei migliori interpreti nel suo ruolo nelle ultime stagioni. Paradossalmente, però, i migliori acquisti sono stati due giocatori della scorsa stagione ai quali è stato cambiato il ruolo. L’italo-cubano Dennis (miglior realizzatore della serie A/1 e terzo aceman del torneo) definitivamente calatosi nel ruolo di opposto – mancino tra l’altro – (ha giocato da martello ricevitore) ed il centrale olandese Kooistra nuovamente al centro della rete dopo la negativa esperienza da opposto. Modena, stando alle attuali classifiche di rendimento, ha come punto di forza l’attacco (55,3% di positività) specie in palla alta mentre riscontra difficoltà in ricezione (la peggiore del campionato per numero di perfette) dove gli schiacciatori di posto 4 (Diaz e Meszaros) sinora non hanno trovato ancora il climax giusto. “La partita con Taranto sarà molto impegnativa, loro domenica scorsa hanno vinto con Treviso; noi dobbiamo tornare subito alla vittoria davanti ai nostri tifosi. Se giocheremo la nostra pallavolo, appunto con disciplina e tranquillità, potremo centrare il risultato” – questo il pensiero di Angel Dennis.
I PRECEDENTI: 12 : 9 successi per Modena e 3 per Taranto che ha trionfato al PalaPanini una sola volta nella stagione 2004-05.
TV – RADIO E INTERNET
Il match sarà seguito in diretta tv da Rai Sport Più Sport Più ed diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html con il commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta.
Su internet sarà trasmessa la diretta in streaming su www.radiobruno.it o www.pallavolomodena.com
AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca) e RING TV (emittente bulgara) trasmetteranno in diretta la partita visibile in streaming, solo dall’estero su BWIN.COM. ESPN BRASIL trasmetterà, invece, in differita la partita venerdì 6 novembre.
L’emittente locale Blustar Tv trasmetterà la partita in cronaca registrata lunedì sera alle ore 21.00, mentre giovedì sera sempre alle ore 21.00, appuntamento in diretta con la rubrica approfondimento “Volley Time”, dedicata alla Prisma Volley.
LE FORMAZIONI
Trenkwalder Modena: 14 Esko, 7 Dennis, 5 Kooistra, 8 Pagni, 17 Diaz, 15 Meszaros, 1 Manià (libero), a disp: 2 Ciabattini (libero), 16 Casoli , 9 Kooy, 12 Biribanti, 18 Piscopo. All. Prandi.
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 9 Elia, 1 Cleber, 11 Abbadi, 1 Ricciardello (libero), a disp: 4 Montagna (libero), 3 Candellaro, 6 Moretti, 12 Westphal, 13 Spesca, 14 Quartarone. All. Montagnani.

ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Pessolano di Salerno.

ufficiostastampa@prismavolley.it